giovedì 19 luglio 2012

Torta del buon umore

L'altro giorno il mio ragazzo èra tanto triste, allora io ho deciso di farli tornare il buon umore con una torta, ma che torta. Molte persone dicono che è proprio il cioccolato a far tornare il sorriso, e pensando a questa cosa mi sono inventata la torta del buon umore.

Ingredienti per la base
un pan di Spagna di 6 uova ( fatto in una teglia stretta ma molto alta)

Ingredienti per la bagna
Un bicchiere di caffè bello pieno ( già zuccherato)
un bicchiere di latte bello pieno

Ingredienti per il ripieno della torta
100 gr di cioccolato fondente +( 2 cucchiai di burro)
160 gr di cioccolata bianca con le mandorle +( 2 cucchiai di latte)
160 gr di cioccolata a latte + ( 2 cucchiai di latte)
100 gr di cioccolata ripiena alla crema di cappuccino + ( 2 cucchiai di latte)
6 cucchiai di crema alle nocciole( non è la nutella ma la vera e proprio crema di nocciole quella senza latte)
 un pacco di confettini alle nocciole ricoperti di cioccolato
400 ml di panna

Ingredienti per la copertura della torta
100 ml di panna

Ingredienti decorazione torta
pasta di zucchero bianca e rossa.


Preparazione pan di Spagna
Facciamo il pan di spagna seguendo la normale ricetta,( che trovate qui nel blog)  cambia soltanto la teglia che come ho detto deve essere stretta e alta, questo perche dovranno uscirci 5 strati di pan di spagna. Infatti appena il pan di Spagna sarà bello freddo lo taglieremo in 5 strati.

Preparazione bagna
In una ciotola uniamo il caffè già zuccherato con il latte e mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Preparazione ripieno della torta,
mettiamo una pentola con dell'acqua a bollire, e sciogliamo ogni diverso tipo di cioccolata in ciotole diverse. Quindi sciogliamo il cioccolato fondente con 2 cucchiai di burro,la cioccolata bianca con due cucchiai di latte,la cioccolata a latte con due cucchiai di latte,la cioccolata al cappuccino con 2 cucchiai di latte. Ora montiamo la panna, e iniziamo a bagnare uno strato alla volta, poggiamo il primo strato su un piatto bagniamolo e mettiamo la cioccolata, poi ci mettiamo la panna, il secondo strato lo farciamo con un altro tipo di cioccolata ma invece di metterci la panna ci metteremo i confetti di nocciole e cioccolata, e cosi via fino a finire tutti i strati.

Preparazione copertura della torta
Montiamo i 100 ml di panna, e copriamo tutta la torta con la panna livellandola bene fino ad ottenere una superficie piatta e liscia. Ora mettiamo la torta in cella per una notte.

Decorazione
Io ho usato della pasta di zucchero bianca e rossa più un fiocco di raso e un nastrino, ma voi potete decorarla come volete. Se non volete ricoprirla con la pasta di zucchero potete sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolata a piacere più 50 gr di burro e 2 cucchiai di panna o latte e farla colare sulla torta. Oppure lasciarla cosi con la panna e decorare con i confetti al cioccolato.

Ed ecco qui la buonissima torta del buon umore, quando la taglierete si vedranno i vari strati di cioccolato ed è una bellissima cosa da vedere. Ma sopratutto da mangiare, vi assicuro che andrà a ruba e farà tornare il sorriso a tutti.








Nessun commento:

Posta un commento