giovedì 19 luglio 2012

Torta fredda al caffè

Torta fredda al caffè e senza l utilizzare il forno. Questa torta è facile da preparare bastano pochi ingredienti per ottenere un capolavoro, non vi preoccupate ci sono un pò di ingredienti, ma vi spiegherò tutto con dei semplici passaggi. Per prima cosa vi serve una torta a cerniera, oppure una tortiera normale e della carta velina.

Ingredienti per la base della torta
500 gr di biscotti secchi ( va bene qualsiasi marca)
100 gr di burro
una tazzina di caffè gia zuccherata

Ingredienti per la mousse al caffè
4 yogurt alla crema di caffè
400 ml di caffè
2 tazzine di caffè già zuccherate
200 gr di cioccolato a latte sminuzzato
zucchero q.b

Ingredienti topping al caffè
una bustina di torta gel in polvere
zucchero q.b
250 ml di caffè

Ingredienti decorazione torta
biscotti vaniglia e cacao
chicchi di caffè


Preparazione per la base della torta
Tritiamo tutti i biscotti in un pentolino sciogliamo il burro,ora in una ciotola mettiamo i biscotti tritati con il burro sciolto amalgamiamo e stendiamo questo composto nella tortiera a cerniera.(Se non avete la tortiera a cerniera prendete una normale teglia foderatela di carta velina lasciando abbastanza carta ai lati in modo da poter poi tirare su la torta. Ora mettiamo il tutto nella cella per 20 minuti

Preparazione mousse al caffè
Montiamo a neve ferma la panna e aggiungiamoci i yogurt alla crema di caffè, il caffè già zuccherato, il cioccolato tritato e aggiustiamo il tutto di zucchero. ( Questi yogurt al caffè hanno un gusto un pò acidognolo quindi mettete abbastanza zucchero). Ora prendiamo la base che abbiamo messo nella cella e  con un cucchiaino bagniamola con la tazzina di caffè già zuccherata, dopo di che versiamoci sopra tutta la mousse al caffè. Livelliamo  e rimettiamo nella cella per 30 minuti.

Preparazione topping al caffè
Prendiamo un pentolino versiamoci dentro i 250 ml di caffè zuccherati, con la bustina di torta gel in polvere, e se occorre altro zucchero . Mettiamo sul fuoco per uno due minuti girando di continuo appena inizia ad addensarsi versiamolo subito sulla torta, ma mira comando non spalmatela agitate la tortiera cosi si livellerà automaticamente e poi mettete in cella  il tutto per una notte.

Decorazione
La mattina seguente aprite la tortiera (oppure se avete usata la cata velina tirate su la torta con la carta con molta delicatezza) e decorate mettendo dei biscotti tutto in torno la torta e dei chicchi di caffè. Io lo decorata cosi ma voi potete decorarla come volete.
Ed ecco la vostra torta è pronta

Questa torta buona e facile da fare non serve l'uso del forno.  Vorrei dirvi due parole sul topping al caffè( ho scoperto questo topping per caso su internet, e leggendo sono venuta a sapere che si può fare con qualsiasi tipo di liquido, basterà aggiungere la bustina di torta gel e questo può servire per decorare anche delle torte normali. Spero che questa torta vi piaccia e che sia di vostro gradimento . Questa torta essendo fredda va tenuta in congelatore.











Nessun commento:

Posta un commento