giovedì 13 settembre 2012

Ciambelle dal cuore morbido e l'esterno croccante

Le ciambelle amate da grandi e piccini, io ho già una ricetta delle ciambelle ed è quella di mia mamma che gli ha dato mia nonna, però volevo provarne altre. Allora ho pensato di provare a fare le ciambelle con un impasto che avevo usato per fare un altro dolce fritto sempre un impasto lievitato, ma modificandolo ed il risultato è stato davvero ottimo per cui oggi ve le propongo.

Ingredienti Biga( la biga come ho già spiegato aiuta i dolci a lievitare e a essere più morbidi)
50 ml di acqua calda                                                         
25 gr di lievito di birra
50 gr di farina manitoba.

Ingredienti impasto finale
250 gr di farina manitoba
300 gr di farina 00
un uovo intero
una bustina di vanillina
50 gr di burro
la buccia di due limoni
250 ml di acqua calda
4 cucchiai di zucchero
olio e zucchero per finire

Per dare forma alle cimabelle un bicchiere e un piccolo tappo.

Preparazione biga
Prendiamo una ciotola mettiamoci dentro il lievito sbriciolato, l'acqua calda e la farina mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora mettiamolo in un posto caldo fino al suo raddoppio 30- 40 minuti.

Preparazione impasto finale
Una volta che il composto ha lievitato andiamo per ordine e aggiungiamo i restanti ingredienti: la farina manitoba, la farina normale,l'uovo,la vanillina,il burro morbido e a pezzetti,la buccia di due limoni,lo zucchero e infine l'acqua gradualmente . Se occorrerà altra farina mettete sempre un pò di farina 00 e un pò di farina manitoba, dopo aver ottenuto un bel impasto liscio e omogeneo sbattetelo più volte sul tavolo e poi mettetelo a lievitare in un posto caldo lontano da correnti d'aria per 2 ore, o fino al suo raddoppio. Ora fate le vostre ciambelle lasciatele lievitare e friggetele

Io e mia mamma stavamo impazzendo a fare le ciambelle nel vecchio modo facendo prima il salsicciotto e chiudendolo, quindi abbiamo steso la pasta ne troppo alta ne troppo fine abbiamo ricavato tanti cerchi con un bicchiere e con un piccolo tappo abbiamo fatto un buchino al centro e poi abbiamo messo a lievitare le ciambelle su delle teglie con la farina in un posto caldo per 30-40 minuti comunque fino al raddoppio e poi le abbiamo fritte in olio bollente e spolverate con lo zucchero. Ed ecco qui queste stupende ciambelle sono croccanti fuori ma morbidissime dentro, sono davvero da provare, ottime per una festa o una domenica in famiglia.



Nessun commento:

Posta un commento