martedì 4 settembre 2012

Tota con uvetta passa

E cosi anche l'estate ci ha lasciati, e in queste giornate di inizio autunno dove piove e inizia ad arrivare il primo freddo non c'è niente di meglio di una torta che ci ricordi un pò il natale, e che ci coccoli.

Ingredienti
250 gr di uva passa                                                                60 gr di burro sciolto
400 gr di farina 00                                                                  200 gr di zucchero
un bicchiere di latte                                                                 il succo di mezzo limone
un bicchiere di olio                                                                 3 uova belle grandi
una bustina di lievito per dolci                                                 burro\farina\zucchero per la teglia

Preparazione
In questa torta le uova andranno montate molto bene con lo zucchero per almeno 20-25 minuti perchè risultino molto spumose e gonfie, arrivati a questo punto iniziamo ad aggiungere sempre mescolando, il bicchiere di latte,il bicchiere di olio,il burro sciolto,e succo di mezzo limone giriamo il tutto per bene. Ora uniamo lievito e farina li setacciamo e piano piano gli aggiungiamo al composto,infine mettiamo uve passa. Imburriamo e infariniamo una teglia e poi spolverizziamola con lo zucchero, versiamoci dentro il composto spolverizziamo la superficie con lo zucchero e inforniamo a 100 gradi per 30-35 minuti. Ma ricordatevi che la cottura può variare perchè i forni non sono tutti uguali controllate sempre. Una volta cotta spolverizzate con lo zucchero a velo e gustate.

Ora voi dovete fare questa torta assaggiarla e dirmi se a somiglia al panettone. Gustatevi questa torta sotto una copertina davanti la tv con una buona tazza di latte caldo.

Nessun commento:

Posta un commento