lunedì 17 settembre 2012

Sospiro d'angelo

Buongiorno mondo,il 2 settembre sono andata ad un matrimonio dove come fine serata c'èrano un infinita di dolci ma un dolce in particolare mi ha colpito e si chiama appunto sospiro d' angelo. Appena tornata a casa mi sono subito informata tramite internet ed eccomi qui a dirvi la ricetta. Per me non è un dolce ma un capolavoro, non vi preoccupate dal nome sembra chi sa cosa ma è facile da fare.

Ingredienti per l'esterno del nostro dolce
un pan di spagna da 6 uova
una bagna a piacere ( io ho usato acqua,zucchero e martini)

Ingredienti del nostro dolce
500 gr di mascarpone
200 gr di panna
250 gr di latte
200 gr di gocce di cioccolato
cacao quanto basta

Accessori
carta velina
ciotola rotonda ( non va in forno quindi può essere di qualunque materiale)

Prepariamo l'esterno del nostro dolce
Prepariamo il pan di spagna secondo la ricetta che trovate qui nel blog, o una vostra ricetta. Lasciatelo raffreddare e poi dividetelo a due e poi a fette lunghe. Prendiamo la nostra ciotola rivestiamola con la carta velina e copriamo sia il fondo che i lati con il pan di spagna a fette. Dopo aver coperto tutta la ciotola prepariamo la bagna e bagniamolo, mettiamo in cella e nel frattempo prepariamo la crema.

Preparazione crema
Montiamo la panna, a cui aggiungeremo il mascarpone e il latte amalgamiamo il tutto e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e se occorre un cucchiaio di zucchero. Riprendiamo il dolce dalla cella e versiamoci dentro tutta la crema livelliamo per bene, se c'è del pan di spagna in eccesso togliamolo e mettiamo il tutto in frigo per una notte. Il mattino dopo capovolgiamolo su un piatto come quando si sforna una torta e spolveriamolo con il cacao ma prima togliamo la pellicola trasparente. E ora mangiatelo.

Vi dico solo che il mio sospiro d'angelo èra da un chilo e non è arrivata alla sera di domenica, se lo sono mangiato tutto. Oltre ad essere facile da fare è anche molto buono da mangiare. Questo dolce ha origini toscane cioè da dove viene il mio fidanzato in fatti il matrimonio a cui sono andata era di un suo amico sempre toscano. Il Sospiro D’Angelo è un dolce semifreddo, simile allo zuccotto di origini toscane, dalla forma a cupola.  Ciaoo a tutti alla prossima




Nessun commento:

Posta un commento