mercoledì 21 agosto 2013

Mega cornettone panna e nutella

Visto che la prima volta è uscito molto buono, ho deciso di rifarlo ma con qualche modifica.. E poi lo farcito con tanta panna e nutella.

Ingredienti  primo impasto
1 cubetto di lievito di birra
150 gr di farina 00
80 ml di acqua tiepida

Ingredienti secondo impasto
3 uova intere
2 albumi
200 gr di zucchero
2 cucchiai di miele
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone
600-700 gr di farina 00
latte qb
180 gr di burro

Ingredienti farcitura
200 ml di panna
200 gr di nutella

Ingredienti decorazione
Tanto zucchero a velo

Preparazione primo impasto
Sciogliamo il lievito nel acqua e poi lo uniamo alla farina, mescoliamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo..

Preparazione secondo impasto
Mentre il primo lievita facciamo il secondo, in una ciotola mettiamo le tre uova intere, piu i due albumi lo zucchero e il miele e mescoliamo il tutto.Uniamo la vanillina, il limone e la farina aiutandoci con il latte impastiamo il tutto molto a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ora uniamo a questo secondo impasto il primo impasto aiutandoci con altra farina impastiamo il tutto a lungo. Infine uniamo il burro morbido e aiutiamoci sempre con la farina. Impastiamo molto a lungo, dovrà uscire un impasto liscio e morbido. Ora lasciamola raffreddare per tutta la notte in un posto caldo.
La mattina seguente stendiamo l'impasto aiutandoci con il mattarello e la farina, stendiamolo e poi diamoli una forma a triangolo, e dal lato più largo arrotoliamolo.  Lasciamolo lievitare sulla teglia del forno per 5 ore fino al suo completo raddoppio. Prima di infornarlo bagniamolo con il latte ma fate questa operazione con molta attenzione per due motivi ( IL PRIMO SE PREMETE TROPPO LO SGONFIATE, IL SECONDO è CHE SE FATE ANDARE IL LATTE SOTTO IL CORNETTO VI SI BRUCERà  LA PARTE SOTTO, QUINDI FATELO COLARE POCO. Inforniamo a 100 gradi fin quando non sarà cotto fate la prova stecchino.
Una volta cotto lasciamolo raffreddare e apriamolo a metà

Farciamo il nostro cornettone
Montiamo la panna fredda di frigo, spalmiamo la nutella dentro il cornetto e sopra ci mettiamo la panna. Copriamo con l'altra metà di cornetto

Decoriamo
E ora tanto zucchero a velo come se nevicasse.

Ora ditemi voi se non è un dolce troppo buono, da mangiare, da gustare mamma mia. Ogni morso è un piacere divino. Se volete potete anche bagnarlo con il latte ma non cene è bisogno perchè è già morbido di suo. Che dirvi provatelo e poi mi direte.... Buon dolce a tutti...





Nessun commento:

Posta un commento