giovedì 29 agosto 2013

Sfogliatelle

Devo essere sincera da tempo avevo visto questa tecnica per fare le sfogliatelle in casa, ma ho avuto sempre paura di farlo date le mie esperienze con la pasta sfoglia. Ma qui si tratta di usare quella già pronta allora mi sono detta, male che va mi esce fuori un altra forma non può succedere niente proviamoci.

Ingredienti base
3 dischi di pasta sfoglia quadrata cruda quella che si trova nel banco frigo
un po' di burro fuso

Ingredienti ripieno
Potete usare il ripieno che volete io ho usato la crema pasticcera ( trovate la ricetta qui nel blog)

Ingredienti decorazione
zucchero a velo

Preparazione
Prendete la pasta sfoglia apritela stendetela e tagliate tutte e tre le sfoglie a metà per lungo, fatto questo prendiamo la prima sfoglia spennelliamo i bordi con il burro e mettiamoci su l' altra sfoglia, e facciamo cosi per tutte le sfoglie. Ora passiamoci sopra il mattarello sempre per lungo fino ad appiattirle, e infine arrotoliamole su se stesse fino a formare un rotolo. Avvolgiamolo nella carta stessa della pasta sfoglia o in un foglio di carta da forno e mettiamo in frigo per trenta minuti.
Dopo trenta minuti tagliamo dei dischi larghi un centimetro, bagniamoci il dito con l'acqua e passiamolo sui bordi della parte in terna e spingiamo verso l'interno. fino a formare la classica forma, facciamo cosi per tutte.


Farciamole
Con un cucchiaio riempiamo le sfogliatelle, adagiamole su una teglia e mettiamo in forno a 100 gradi fino a doratura.

Decoriamo
Spolverate su di esse tanto zucchero a velooooooooooooooooo e ora gustate.

Fare la pasta sfoglia in casa non è affatto semplice, ma le sfogliatelle fresche sono una cosa divina. Come unire le due cose? usando la pasta sfoglia già fatta che si trova nel banco frigo, io uso quella light ed è divina, ma potete usare quella che volete. Io ho preferito riempirle con la crema pasticcera, ma se volete potete fare il classico in pasto delle sfogliatelle con il semolino l'uovo il cedro.... Oppure riempirle con la nutella mamma mia chi sà che bontà gnam gnam.... Qualunque ripieno voi usate rimarrà pur sempre un dolce buonissimo e facile da fare... Provatelo ciaooo











Nessun commento:

Posta un commento