giovedì 5 settembre 2013

Pan brioche alle more

Per questo dolce devo ringraziare il mio amore, sapete che noi viviamo in campagna  e qui ci sono tante more. Il mio amore mi aiuta sempre a raccoglierle perche come sapete nascono in mezzo le spine, ma lui senza timore le prende.... Cosi le metto in una busta le porto  a casa le pulisco e le congelo per uccidere ulteriori germi... E questa settimana ho deciso di farci un buonissimo pan brioche...

Ingredienti biga
150 gr di farina 00                                                                                                 25 gr di lievito di birra
80 ml di acqua calda ( non bollente)

Ingredienti secondo impasto
800 gr di farina 00  e altra                                                                       250 gr di zucchero
3 cucchiai di miele                                                                                     la buccia di un limone
latte q.b                                                                                                    200 gr di more
il succo di un limone                                                                                 3 uova
190 gr di burro morbido                                                                       una bustina di vaniglia

Ingredienti decorazione
zucchero a velo

Preparazione biga
Sciogliamo il lievito nel acqua e poi lo uniamo alla farina, mescoliamo e lasciamo lievitare al caldo per un ora.. 

Preparazione secondo impasto
Mescoliamo le uova intere con lo zucchero e il miele, ci uniamo la buccia del limone,la vaniglia e mescoliamo.. Uniamo tutta la farina e impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo... Ora che la biga ha lievitato la uniamo al secondo impasto aiutandoci con l'altra farina, uniamo anche il burro morbido a pezzi  e impastiamo aiutandoci con latte e farina. Lavoriamo a lungo l'impasto per attivare il lievito.. Mettiamo l'impasto in un posto al caldo per tutta la notte... Prendiamo le more e uniamole al succo di limone con tre cucchiai di zucchero e mettiamo in frigo per tutta la notte.... La mattina seguente prendiamo l'impasto diamoci la forma che più ci piace, spennelliamo l'impasto con il succo delle more e incastoniamoci dentro le more spingendo sulla superficie...  E lasciamolo lievitare per 2 ore.. Ora mettiamo in forno fino a quando non sarà cotto e dorato..

Decorazione
Quando sarà freddo decoriamo con lo zucchero a velo..


.Io ho dato la forma di una treccia al mio pan brioche ma voi potete dividerlo in più teglie.. Darli altre forme.... Cosa dirvi spero che questo dolce vi piaccia, è buono leggero gustoso.. Ottimo per la colazione, per uno spuntino, dopo pranzo dopo cena.... E ancora grazie al mio amore che mi ha preso queste stupende e buonissime more...







Nessun commento:

Posta un commento