mercoledì 26 marzo 2014

Torta di compleanno

Buongiorno a Marzo la mia mamma ha compiuto gli anni.. E io gli ho fatto una torta buonissima e bellissima... Ho sperimentato una nuova crema e un nuovo metodo per stendere la panna....

Ingredienti per la base
un pan di spagna da 6 uova (la ricetta è qui nel blog oppure potete usare una vostra ricetta)
bagna a piacere io ho usato il martini diluito con l'acqua

Ingredienti per  farcitura
500 gr di mascarpone                                                                              4 uova
5 cucchiai di zucchero                                                                             200 gr di panna
un barattolo di amarene sciroppate

Ingredienti copertura
topping al' amarena                                                                                 300 gr di panna
cordoncino rosa                                                                                     due amarene
fiorellini                                                                                                 100 gr di panna per la decorazione

Preparazione base
Seguite la ricetta per il pan di spagna poi lo lasciate raffreddare, dopo di che lo dividete a metà.. Prendete una torta a cerniera ci togliete il fondo e appoggiate la cerniera su il vassoio di portata... Chiudete la cerniera al suo interno ci mettete il primo strato di pan di spagna e lo bagnate accuratamente....

Farciamo la nostra torta
Prepariamo la crema, montiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Montiamo gli albumi a neve ferma... Ai tuorli ci uniamo tutto il mascarpone e mescoliamo, ci uniamo gli albumi e giriamo dal basso verso l'alto.. Adesso in questa crema ci mettiamo le amarene divise in due... Poco per volta ci uniamo anche il succo, assaggiate prima di mettere tutto il succo, perche il succo non dovrà prevalere come gusto... Cercate di realizzare una via di mezzo tra crema al mascarpone e succo delle amarene... Fatto questo siamo pronti per versare la crema nella teglia dove abbiamo messo il pan di spagna.. Io ho usato una teglia da 26 centimetri di diametro... io non ho messo tutta la crema perchè non mi ci è entrata.. Adesso copriamo con l'altro pan di spagna e bagniamolo accuratamente... Mettiamo la torta in frigo mentre prepariamo la copertura..

COpertura
Montiamo i 300 ml di panna una volta montati ci uniamo il topping al' amarena.. La panna dovrà sapere tanto di amarena perciò abbondate pure e poi montate con le fruste.. Tirate fuori la torta e spalmate tutta la panna sulla torta... Avendo messo la torta nella tortiera avete dei bordi che vi faranno da riga o da livella.. In modo che sarà precisa .... Dopo averla livellata per bene, teniamo la torta in frigo per una notte intera in modo che la crema si rassoda e quando andiamo a togliere la cerniera non fuori esca niente... La mattina seguente togliamo la cerniera e mettiamo il cordoncino rosa facendolo adagiare alla torta. Adesso montiamo  la restante panna e facciamo dei ciuffetti di panna con una siringa da pasticcere.. Mettiamo i fiorellini e le due amarene e la nostra torta è pronta... Prima di servirla cacciatela dal frigo almeno 1 ora prima...

Questa torta ha avuto molto successo, mi sono divertita tanto a farla... Mia mamma è stata molto felice e poi èra troppo buona e soffice.....





Nessun commento:

Posta un commento