giovedì 27 dicembre 2012

Struffoli di Benedetta parodi

Come lei ha scritto nel suo libro neanche io mi sono mai imbattuta nel fare questo dolce di Natale, i struffoli personalmente non li ho mai assaggiati, ma questi di sicuro sono molto buoni.

Ingredienti
600 gr di farina 00
80gr di burro
4 uova
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di rum
scorza di un limone
olio per friggere

Decorazione
400 gr di miele
mini codette colorate

Preparazione
Facciamo sciogliere il burro, prendiamo una ciotola al suo interno mettiamo la farina e facciamo un buco al centro aggiungiamo , le uova intere,il tuorlo lo zucchero la scorza grattugiata del limone,il burro un pizzico di sale e il rum. Iniziamo sbattendo con una forchetta e poi incominciamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Dividiamo l'impasto e facciamo dei rotolini,quindi tagliarli a pezzetti e modellarli formando delle palline ora friggiamole in abbondante olio bollente tiriamoli su con la schiumarola e lasciamoli sgocciolare sulla carta da cucina.

Decorazione
Sciogliamo il miele in un pentolino una volta liquido versiamolo sui struffoli coprendoli per bene e decoriamo con le mini codette colorate.

Questa ricetta lo presa dal libro di Bendetta parodi non è stata in alcun modo modificata, lo provata personalmente passo passo e il risultato è stato ottimo, con questo non vuol dire che gli sto facendo publicità ma semplicemente la ricetta mi è piaciuta è piaciuta e la condivido con voi. Provatela e buone festeee



mercoledì 26 dicembre 2012

Simil torrone cereali e nocciole

Con la tecnica di questo simil torrone possiamo davvero sbizzarrirci in tutti i modi, per questo mi sono inventata questo torrone con cioccolato a latte nocciole e cereali davvero croccante..

Ingredienti
300 gr di cioccolato a latte
100 gr di cereali corn flasch
100 gr di nocciole

Preparazione
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, poi ci uniamo i cereali e le nocciole giriamo versiamo in uno stampo a piacere, mettiamo in cella per una notte e poi lo conserviamo nella carte argentata per tutto il tempo che vogliamo.. Anche se penso che lo mangerete subito.

Potete davvero usare la fantasia e farlo a tutti i gusti, potete mettere i smalties, i pistacchi, le noci, del riso soffiato, potete usare la cioccolato con il caramello, la cioccolata alla fragola insomma sbizzarritevi e buone feste a tutti..




Pettole di Natale

Ho assagiato questo dolce per la prima volta quando sono andata a vedere un presepe vivente con il mio amore, io le ho assaggiate senza niente dentro e non mi sono piaciute per questo ho deciso si di farle ma di riempirle per darli un gusto piu dolce e buono.

Ingredienti
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
acqua quanto basta
olio per friggere

Farcitura
marmellata
nutella
zucchero normale

Preparazione
In una ciotola uniamo farina, lievito sbriciolato acqua e impastiamo dopo un pò aggiungiamo il sale. Dovrete ottenere una pastella che dovrete poi prendere con un cucchiaio o con le mani. Aggiungete l'acqua tiepida fin quando non avrete una bella pastella appiccicosa ora lasciate lievitare nel forno caldo per 3-4 ore. Mettete l'olio sul fuoco, con cucchiaio prendete l'impasto e fatelo cadere nel olio fate cuocere fino a doratura e lasciatele scolare dall'olio.

Farcitura
Apriamo le pettole e farciamole con marmellata o nutella e poi passiamole nello zucchero e sono pronte da gustare.

Ora le pettole hanno un sapore decisamente più buono, chiudetelo nella carta velina e prima di mangiarle scaldatele al micro onde qualche secondo perchè con questo freddo tutto si indurisce.  Ciauu e buone feste a tutti

Simil torrone cioccolato bianco e nocciole

AAA che buono il torrone al cioccolato bianco con le nocciole, da leccarsi i baffi. Allora perchè non lo facciamo da noi, certo il vero e proprio torrone e un pò complicato da fare per questo facciamo un simil torrone al cioccolato bianco con nocciole.

Ingredienti
400 gr di cioccolato a latte
300 gr di nocciole
un cucchiaio di latte

Preparazione
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con il latte, quando si è sciolto versiamo al suo interno tutte le nocciole mescoliamo e mettiamo in uno stampo, livelliamo mettiamo in cella per una notte. La mattina dopo cacciamolo dallo stampo e mettiamo nella carta argentata ed è pronto per andare sotto il nostro albero.

Il cioccolato si scioglie solo se viene maneggiato perciò basta tenerlo nella carta argentata e si manterrà intatto per molto tempo. Questo può essere anche un ottimo regalo, potete dare al torrone la forma che volete basta usare stampi diversi magari uno a forma di cuore, cosi lo potete regalare al vostro\a amato\a..
Ciauuu buone feste






Cantucci Natalizi

I cantucci che Natale sarebbe senza questi adorabili dolcetti,?! troppo buoni sono da fare assolutissimamente, rimbocchiamoci le mani dai.

Ingredienti
400 gr di farina 00
200 gr di farina di mandorle
1 bustina di vanillina
3 uova intere+due albumi
lievito per dolci una bustina
1 cucchiaio di panna
200 gr cioccolato bianco
200 gr nocciole
un pizzico di sale
200 gr di zucchero
80 gr di burro o margarina morbida

Decorazione
zucchero a velo
codette colorate

Preparazione cantucci
Prendiamo una ciotola al suo interno mettiamo, i due tipi di farina, la vanillina,le tre uova intere più i due albumi ( conservate i tuorli che ci serviranno) poi mettiamo il lievito, il burro a pezzetti morbido,la panna,il sale lo zucchero, il cioccolato bianco fatto a pezzetti e le nocciole divise a metà o intere impastiamo fino ad ottenere un impasto bello compatto. Se occorre possiamo aggiungere più panna, o più farina. Ora facciamo tre lunghi salsicciotti, prendiamo i rossi avanzati e aggiungiamo un goccio di latte mescoliamo e spennelliamo su i nostri salsicciotti,inforniamoli distanti perche un pò lieviteranno a 100 gradi fino a doratura. Dopo di che dobbiamo tagliarli orizzontalmente e rimetterli in forno con la parte esterna verso l'alto e lasciamo diciamo 2-3 minuti per lato.

Decorazione
Mettiamo tutti i cantucci in un bel cesto spolveriamo con zucchero a velo e decoriamo con codette colorate..

Se volete al posto della farina di mandorle usate le mandorle tritate, tenete questi dolcetti in un cesto chiusi o da una busta o con la carta velina. Gustatelo sono davvero buonissimi e facili da fare.





Dolcetti Natalizi (senza forno)

Dolcetti natalizi senza forno, facili veloci ma stupendamente golosi, attireranno grandi e piccini, uno tira l'altro e dovrete farne altri e altri e poi ancora altri.

Ingredienti
200 gr di farina di cocco
200 gr di farina di mandorle
6-8 cucchiai di nutella
nocciole q.b
latte q.b
codette colorate

Preparazione
In una ciotola uniamo tutte e due le farine con la nutella sciolta, e il latte iniziamo ad impastare regolandoci, con latte e nutella dovrà uscire un impasto sodo e appiccicoso. Ora lasciamolo in frigo per un ora, dopo questo tempo iniziamo a formare le nostre palline mettendo una nocciola al suo centro formiamo la pallina mettiamo su un piatto. Una volta fatte tutte decoriamo con le codette colorate teniamo in frigo per 20 minuti e poi gustiamo.

Questi dolcetti potete tenerli sotto l'albero tanto con questo freddo si mantengono, ma potrebbero essere anche un ottimo regalo per un inizio di anno nuovo, o ancor meglio da mettere nella calza dei bimbi, Basterà metterli nella carta argentata. Buone feste a tutti ciaooo


Biscottini Natalizi al cioccolato glassati con crema al mascarpone

A natale possiamo concederci tutti, per questo non possiamo e non dobbiamo rinunciare a questi biscottini troppo buoni. Allora facciamoli subito

Ingredienti biscottini
600 gr di farina 00                                                     150 gr di burro o margarina a pezzetti morbidi
150 gr di zucchero                                                     75 gr di caca dolce
una bustina di lievito                                                   una bustina di vanillina
mezzo bicchiere di latte                                               1 uovo
farina e formine

Ingredienti per glassarli
350 gr di mascarpone
3 uova
5 cucchiai di zucchero

Preparazione biscottini
Molto semplicemente mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola o su una spianatoia e impastiamo fino a formare una bella palla. Vi consiglio di lavorare l'impasto per almeno 15 minuti. Lasciamo riposare l'impasto in frigo per 20 minuti poi stendiamo la pasta e formiamo i nostri biscottini, ricordatevi che c'è il lievito quindi un pò lieviteranno, inforniamo a 100 gradi per 20-25 minuti mira  comando controllate sempre. Appena sfornati lasciateli raffreddate.

Preparazione glassa
Mentre loro raffreddano noi facciamo la nostra glassa, dividiamo le uova in due ciotole, montiamo i tuorli con lo zucchero,i bianchi con un pizzico di sale. Ai tuorli montati aggiungiamo il mascarpone e montiamo in finine aggiungiamo i bianchi montati a neve girando dal basso verso l'alto. Mettiamo la crema nella cella e tiriamola fuori appena di è addensata no congelata. Prendiamo i nostri biscottini e spalmiamola sopra e mettiamo in frigo per 30 minuti e saranno pronti.

Vi assicuro che questi biscottini sono buonissimi, ci vuole poco a farli ma il tempo di un morso e mette tutti di buon umore.  Ciauuu buone festeeee






martedì 25 dicembre 2012

Simil torrone super facile


Il torrone di natale, be cosa dire buonissimo ma non è facile da fare in casa e ve lo dico per esperienza personale, per questo ho pensato ad un simil torrone buonissimo e anche divertente da fare.

Ingredienti
300 gr di cioccolato a latte
3 cucchiai di latte
nocciole (quantità a piacere)
arachidi(quantità a piacere)
Forme da plum cake in alluminio o anche altre forme come preferite

Preparazione
Lasciamo sciogliere a bagnomaria tutto il cioccolato, con i tre cucchiai di latte. Quando sara sciolto versiamone una metà sul fondo della nostra forma da plum cake e mettiamo le nocciole e gli arachidi ricopriamo con tutto il cioccolato rimasto e se voliamo  per finire mettiamo sulla superficie altre nocciole e arachidi, mettiamo in cella per una notte. La mattina dopo tagliamo a quadratini e confezioniamo con carta argentata e mettiamo sotto l'albero.

Avete visto come è facile e ora vedrete dalle foto come esce bene e come ci assomiglia a quello vero. Vi dico una cosa una volta sperimentata questa tecnica non smetterete più di fare questi simil torroni anche
perchè potete farli a tutti i gusti, infatti spero nei prossimi giorni di sperimentarne altri.. Buone feste ciaooo



Ciambellone Natalizio con glassa calda

Perchè no un bel ciambellone natalizio, fatto con tanto amore. Possiamo rendere qualsiasi dolce natalizio basta usare la fantasia..

Ingredienti
4 uova intere
200 gr di zucchero
4 bicchieri di farina 00
una tazzina di latte
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
150 gr di mascarpone
150 gr di marmellata alla fragola

Farcitura
150 gr di mascarpone
alchermes

Glassa calda alla marmellata di fragole
150 gr di marmellata di fragole
una tazzina di acqua

Preparazione ciambellone
Montiamo a lungo le uova intere con lo zucchero fino a renderle, gialle e molto spumose,l'impasto sarà pronto quando alzando le fruste formerà dei ghirigori che non affonderanno subito. A questo punto mettiamo il mascarpone e mescoliamo, mettiamo la marmellata e mescoliamo. Infine mettiamo,lievito,farina e vanillina setacciati, mescoliamo aiutandoci con la tazzina di latte. Imburriamo ed infariniamo una teglia a cimabellone e cuociamolo in forno per 40 minuti a 100 gradi ma ricordatevi i forni non tutti uguali controllate. Una volta cotto lasciatelo raffreddare.

Farcitura
Apriamo in due il ciambellone  bagniamolo con l'archermes e farciamolo con il mascarpone chiudiamo, sciogliamo in un pentolino la marmellata con l'acqua e lasciamola raffreddare spalmatene meta sulla superficie. Rimanete l'altra metà nel pentolino e quando servirete in ciambellone nei piatti versate su ogni fetta un pò di questa glassa che dovrà essere bella calda. Per i più golosi aggiungete anche una spruzzata di panna al lato del piatto.

Questo è davvero un ciambellone super buono, mettendo su di esso la marmellata alle fragole li darà il colore rosso del Natale.il ripieno è fatto con il mascarpone che è bianco e ricorda la neve e poi con l'archermes l'intero avrà un bellissimo contrasto tra rosso e bianco. Ma la cosa che rende unico questo ciambellone è la glassa calda che renderà il piatto unico e in resistibile e anche bello caldo, il solo pensiero che ogni boccone è accompagnato da questa glassa calda e se volete anche da un pò di panna è davvero strepitoso





domenica 16 dicembre 2012

Biscottini Natalizi al cacao glassati con la meringa alla vaniglia

Ciaooo vi dico subito che questi biscottini sono estremamente facili da fare, e sopratutto vi divertirete tantissimo a farli perciò radunate i vostri bimbi, e divertitevi

Ingredienti per i biscottini
600 gr di farina00                                                            75 gr di cacao dolce
1 uovo intero                                                                   150 gr di zucchero
mezzo bicchiere di latte                                                     150 gr di burro
una bustina di lievito                                                          farina e formine per formare i biscottini

Meringa alla vaniglia
2 albumi d'uovo
2 bustine di vanillina
colorante alimentare a piace
150 gr di zucchero
palline,codette colorate

Preparazione dei biscottini
In una ciotola mettiamo, farina,lievito e il cacao setacciati,poi lo zucchero il burro a pezzetti,l'uovo intero e iniziamo ad amalgamare con l'aiuto del mezzo bicchiere di latte lavoriamo il nostro impasto per una  ventina di minuto,e lasciamolo riposare in frigo per venti minuti, e adesso divertiamoci con i bimbi, ricordatevi di non farli troppo spessi perchè lieviteranno. Infornateli a 100 gradi fino a quando non saranno cotti lasciateli raffreddare e ora dedichiamoci alla meringa alla vaniglia.

Preparazione meringa alla vaniglia
Iniziamo a montare gli albumi e piano piano aggiungiamo lo zucchero dobbiamo montarli almeno per una buona mezz'ora spegnendo ogni tanto lo sbattitore altrimenti si può bruciare. Vi accorgerete che sarà pronta quando il suo colore sarà bello lucido e la consistenza molto solida. Ora decorate i vostri biscottini aggiungendo a piacere il colorante alla meringa dividendolo in ciotoline, e infine mettete delle codette o palline colorate... Lasciate in frigo per una 2 orette e poi gustateli.

Le varianti dei biscottini sono tantissime e infinite, potete divertirvi come volete, ricordatevi che è Natale almeno per questi giorni siate buoni con tutti.. Buone festeeee a tutti...




domenica 9 dicembre 2012

Torta tenerina delle feste di Natale

Una torta dal gusto unico, che riscalderà i cuori dei grandi e piccini aspettando il Natale tutti insieme...

Ingredienti
150 gr di zucchero                                                   200 gr di cioccolato la barretta a latte
4 uova                                                                     una bustina di lievito
200 gr di burro                                                        60 gr di farina 00
una bustina di vanillina

Decorazione
100 ml di panna
scaglie di cioccolato

Preparazione
Mettiamo burro e cioccolato a sciogliere a bagnomaria, dividiamo gli albumi dai tuorli in due diverse ciotole, nei tuorli mettiamo lo zucchero e montiamo per venti minuti, nei bianchi mettiamo un pizzico di sale e montiamo fino a farli diventare a neve ferma. Ai tuorli montati mettiamo,farina,lievito e vanillina setacciati, poi il composto di cioccolato e burro che deve essere freddo altrimenti cuoce le uova. Aggiungiamo i bianchi e giriamo dal basso verso l'alto,imburriamo ed infariniamo una teglia e versiamo dentro il composto inforniamo a 100 gradi per 30 minuti, ma controlliamo sempre i forni non sono tutti uguali e questa è una torta delicata.

Decorazione
Quando la torta sarà ancora tiepida aggiungiamo la panna semi montata e le scaglie di cioccolato.

L'interno di questa torta sarà molto soffice, e umido perciò non fate cuocerla troppo altrimenti si seccherà,è ottima per le feste perchè avvicinerà i cuori di tutti. Servitela nei piatti con un cucchiaio di panna o di nutella, il bello sarà inzuppare ogni singolo boccone nel cioccolato o nella panna. Buone feste a tutti




(Torta Natalina)Torta di Natale inventata da me

Eccomi qui continuiamo con i nostri dolci di Natale, allora questa torta lo fatta l'anno scorso la sera della vigilia di Natale non èra in programma per questo è stata inventata sul momento. Vedrete che ci sono alcuni ingredienti che sono molto golosi..

Ingredienti
2 uova intere+ 6tuorli
150 gr di fecola di patate
150 gr di farina normale
250 gr di zucchero
150gr di burro morbido
una bustina di lievito per dolci
100 gr di nocciole intere
2 duplo
2 ovetti kinder
2 kinder cereali
2 tazzine di caffè

Decorazione
zucchero a velo
nocciole  a piacere

Preparazione
In una ciotola mettiamo il burro morbido con lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere una crema spumosa e morbida (potete usare le fruste o farlo a mano). Mettiamo le due uova intere una alla volta e mescoliamo per bene, non dobbiamo mai aggiungere un uovo o un tuorlo prima che il precedente non è incorporato. Iniziamo a mettere i tuorli uno alla volta, girando per ben,dopo aver messo tutte le uova mettiamo le due tazzine di caffè gia zuccherate e fredde,amalgamiamo per bene, mettiamo anche le nocciole divise in due o in 4 pezzetti grossi. Ora arriva la parte divertente sbricioliamo grossolanamente, i due duplo,i due ovetti kinder, i due cereali e agiungiamoli al composto girando per bene. Mettiamo,lievito,fecola e farina setacciati e finiamo ammalgamare il nostro composto. Imburriamo ed infariniamo una teglia versiamo dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per 25-30 minuti. Come vi dico sempre controllate i forni non sono tutti uguali.

Decorazione
Mettiamo sulla nostra torta fredda, lo zucchero a velo e alcune nocciole.

Questa torta è molto soffice e deliziosa, come avrete notato dentro ci sono delle buonissime cioccolate, che aggiunte al caffè e alle nocciole danno un gusto particolare molto buono. Ho chiamato questa torta Natalina, e avendola fatta la sera della vigilia automaticamente è diventata la torta di quella sera. Spero tanto che la proviate buone feste a tutti.





martedì 4 dicembre 2012

Dolce Natalizio le chiacchiere di nonna Gerardina

Come posso dimenticarmi le chiacchiere di mia nonna, ogni anno sotto le feste lei ci faceva questi dolcetti fritti cosi buoni, èra impossibile non mangiarli, infatti lei ne preparava sempre in abbondanza e li metteva nello stipetto nel salone e noi sapevamo che èrano li pronti ad aspettarci come ogni anno...

Ingredienti
300 gr di farina 00
50 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato
olio di semi per friggere
carta assorbente

Decorazione
zucchero semolato

Preparazione
Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia o in una ciotola,e mettiamo le due uova, lo zucchero, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale. Ora impastiamo tutto per almeno 20 minuti, se occorre mettiamo un altro pò di farina. Facciamo una palla e mettiamola in frigo per 30 minuti, passato questo tempo stendiamo la pasta sottile di un millimetro scarso e iniziamo a tagliare le forme, potete intrecciare due strisce, fare un fiocchetto, un quadrato e tagliarlo al cento o delle semplici strisce, Mettiamo l'olio in una padella e friggiamole quando saranno colorate cacciatele mettetele sulla carta assorbente.

Decoriamo
Passiamo le chiacchiere nello zucchero normale più c'è ne mettete più sono buone

Ed ecco qui le nostre chiacchiere croccanti, noi le facciamo sempre a Natale perchè appunto è una tradizione che ci ha tramandato lei. Mia nonna mi aveva dato la ricetta originale ma purtroppo lo persa, ma niente paura perchè questa ricetta che ho trovato su un libro è identica alla sua. Non privatevi di questa delizia. Buone feste a tutti solo scusatemi per la foto al più presto ne caricherò una migliore.



Tronchetto di Natale

Il mitico tronchetto di Natale, non puo mai mancare in questi giorni di festa perchè il solo vederlo fa stare tutti in allegria, è molto semplice da fare.

Ingredienti base per fare il rotolo
5 tuorli                                                             150 gr di zucchero
4albumi                                                            una bustina di vanillina
100 gr di farina 00                                           carta da forno                                 

Ingredienti per la farcia
200 gr di mascarpone
200 gr di panna
un barattolo di nutella

Ingredienti per la ganache
300 gr di cioccolato a latte
300 gr di panna

Preparazione rotolo
Montiamo i tuorli con lo zucchero,per 20 minuti poi i bianchi a neve fermissima, uniamo i bianchi ai tuorli e giriamo dal basso verso l'alto, incorporiamo anche la farina setacciata girando dal basso verso l'alto. Ora prendiamo la carta forno e stendiamola sulla placca del forno versiamo dentro tutto il composto e inforniamo a 100 gradi per 25- 30 minuti. Una volta cotto aiutandoci con la carta da forno arrotoliamolo su se stesso e mettiamolo in frigo.

Preparazione farcia
Montiamo la panna e aggiungiamo il mascarpone e la nutella, facciamo amalgamare il tutto. Prendiamo il rotolo dal frigo e spalmiamoci sopra la farcia  e arrotoliamolo su se stesso. Ora da questo rotolo tagliamone un pezzo in diagonale e mettiamolo al lato del rotolo e rimettiamo in frigo.

Preparazione ganache
Mettiamo la panna sul fuoco e lasciamola bollire, poi togliamola dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e giriamo fino a far sciogliere il tutto. Lasciamo raffreddare in modo che la crema si addensa. Quando la ganache si è addensata spalmiamola su tutto il nostro tronchetto, ore con una spatola rigata o una forchetta formiamo le righe del albero e cosi abbiamo ottenuto il tronchetto di Natale. Lasciamolo in frigo fino al consumo.

Cosa è il tronchetto di Natale, un semplice rotolo farcito e decorato in modo da far diventare il tronco di un albero. Se volete fare la neve potete usare del cocco. Inoltre potete decorare con pupazzi di neve o tante altre cose che potete fare con la pasta di zucchero o comprarli già fatti.Spero tanto che questo dolce vi sia piaciuto vi auguro Buone feste a tutti..



Biscottini di Natale al cioccolato

Immancabili sono i biscottini di Natale quelli sfiziosi con tutte le forme natalizie, poi se sono al cioccolato fanno impazzire tutti.

Ingredienti
600 gr di faina 00                                                                75 gr di cacao dolce
una bustina di lievito                                                             1 uovo intero
una bustina di vanillina                                                           200 gr di zucchero
mezzo bicchiere di latte                                                          150 gr di burro
farina per stendere la pasta e stampini

Preparazione
In una ciotola o sul piano da lavoro mettiamo, la farina facciamo la fontana e in mezzo mettiamo, il burro a pezzetti, l'uovo intero, il cacao, la vanillina, il lievito lo zucchero e iniziamo ad impastare mano mano aggiungiamo il latte q.b per ottenere un bel panetto che impasteremo per almeno 20 minuti. Dopo di che mettiamo in frigo per 30 minuti. Ora stendiamo la pasta e ricaviamone tanti biscottini. Inforniamo a 100 gradi per 20 minuti circa ma controllate sempre.

Che Natale sarebbe senza i biscotti che rallegrano le nostre case i nostri alberi, e poi sono ottimi da regalare ad amici e parenti basta metterli in un sacchettino e mettere un bel fiocco rosso.Se volete appenderli a l'albero di natale prima di infornarli fate un buchetto, e quando saranno cotti ci infilate un filo e cosi li potete appendere Oppure potete portarli se siete stati invitati un bel  vassoio o piatto. Se volete decorate con zucchero a velo. I bimbi ne vanno pazzi Buon Natale a tutti


Torta natalizia mele e cannella senza uova

Allora siamo pronti per iniziare con i dolci natalizi, quelli tradizionali e non. Oggi iniziamo con una torta semplice mele e cannella senza uova.  Molto facile e adatta a chi è intollerante alle uova.

Ingredienti
200 gr di zucchero
uno yogurt
un bicchiere di latte
125 gr di burro fuso
300 gr di farina 00
4 mele
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
burro\farina per la teglia

Decorazione
zucchero a velo
stencil natalizio

Preparazione
Mescoliamo lo zucchero con il burro fuso, poi il latte e lo yogurt, in una ciotola a parte setacciamo la farina,il lievito, e la cannella, e piano piano aggiungiamolo al composto liquido. Tagliamo le mele come piu ci piace e immischiamole al composto ora mettiamo tutto in una teglia imburrata e infarinata. Inforniamo a 100 gradi per 30 minuti, ma come vi dico sempre controllate i forni non sono tutti uguali.

Decoriamo
Dopo averla lasciata raffreddare mettete lo stencil sulla torta e decorate con zucchero a velo, se e di vostro gradimento aggiungete allo zucchero a velo un pò di cannella.

La particolarità di questa torta è che pur non avendo le uova e molto soffice, il suo odore è in resistibile. Penso che proverò altre torte senza uova al più presto, perchè sono rimasta colpita dalla morbidità e dalla leggerezza di questa torta che non contiene uova. Ve la consiglio Buon Natale a tutti