mercoledì 26 dicembre 2012

Pettole di Natale

Ho assagiato questo dolce per la prima volta quando sono andata a vedere un presepe vivente con il mio amore, io le ho assaggiate senza niente dentro e non mi sono piaciute per questo ho deciso si di farle ma di riempirle per darli un gusto piu dolce e buono.

Ingredienti
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
acqua quanto basta
olio per friggere

Farcitura
marmellata
nutella
zucchero normale

Preparazione
In una ciotola uniamo farina, lievito sbriciolato acqua e impastiamo dopo un pò aggiungiamo il sale. Dovrete ottenere una pastella che dovrete poi prendere con un cucchiaio o con le mani. Aggiungete l'acqua tiepida fin quando non avrete una bella pastella appiccicosa ora lasciate lievitare nel forno caldo per 3-4 ore. Mettete l'olio sul fuoco, con cucchiaio prendete l'impasto e fatelo cadere nel olio fate cuocere fino a doratura e lasciatele scolare dall'olio.

Farcitura
Apriamo le pettole e farciamole con marmellata o nutella e poi passiamole nello zucchero e sono pronte da gustare.

Ora le pettole hanno un sapore decisamente più buono, chiudetelo nella carta velina e prima di mangiarle scaldatele al micro onde qualche secondo perchè con questo freddo tutto si indurisce.  Ciauu e buone feste a tutti

Nessun commento:

Posta un commento