martedì 4 dicembre 2012

Tronchetto di Natale

Il mitico tronchetto di Natale, non puo mai mancare in questi giorni di festa perchè il solo vederlo fa stare tutti in allegria, è molto semplice da fare.

Ingredienti base per fare il rotolo
5 tuorli                                                             150 gr di zucchero
4albumi                                                            una bustina di vanillina
100 gr di farina 00                                           carta da forno                                 

Ingredienti per la farcia
200 gr di mascarpone
200 gr di panna
un barattolo di nutella

Ingredienti per la ganache
300 gr di cioccolato a latte
300 gr di panna

Preparazione rotolo
Montiamo i tuorli con lo zucchero,per 20 minuti poi i bianchi a neve fermissima, uniamo i bianchi ai tuorli e giriamo dal basso verso l'alto, incorporiamo anche la farina setacciata girando dal basso verso l'alto. Ora prendiamo la carta forno e stendiamola sulla placca del forno versiamo dentro tutto il composto e inforniamo a 100 gradi per 25- 30 minuti. Una volta cotto aiutandoci con la carta da forno arrotoliamolo su se stesso e mettiamolo in frigo.

Preparazione farcia
Montiamo la panna e aggiungiamo il mascarpone e la nutella, facciamo amalgamare il tutto. Prendiamo il rotolo dal frigo e spalmiamoci sopra la farcia  e arrotoliamolo su se stesso. Ora da questo rotolo tagliamone un pezzo in diagonale e mettiamolo al lato del rotolo e rimettiamo in frigo.

Preparazione ganache
Mettiamo la panna sul fuoco e lasciamola bollire, poi togliamola dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e giriamo fino a far sciogliere il tutto. Lasciamo raffreddare in modo che la crema si addensa. Quando la ganache si è addensata spalmiamola su tutto il nostro tronchetto, ore con una spatola rigata o una forchetta formiamo le righe del albero e cosi abbiamo ottenuto il tronchetto di Natale. Lasciamolo in frigo fino al consumo.

Cosa è il tronchetto di Natale, un semplice rotolo farcito e decorato in modo da far diventare il tronco di un albero. Se volete fare la neve potete usare del cocco. Inoltre potete decorare con pupazzi di neve o tante altre cose che potete fare con la pasta di zucchero o comprarli già fatti.Spero tanto che questo dolce vi sia piaciuto vi auguro Buone feste a tutti..



Nessun commento:

Posta un commento