martedì 28 gennaio 2014

Crostata a modo mio

Buongiorno in questo blog avete sicuramente visto le ricette delle crostate che sono diverse.... Da un annetto a questa parte ho scoperto questo tipo di crostata precisamente il giorno del compleanno di mia mamma quando feci per la prima volta questa crostata... Ma non perdiamoci in chiacchiere andiamo a vedere gli ingredienti...

Ingredienti
500-700 gr di farina 00                                                                 una bustina di lievito
uno yogurt bianco                                                                          una bustina di vanillina
250 gr di zucchero                                                                        la buccia di un limone
3 albumi                                                                                        una tazzina di olio di semi
marmellata al gusto che volete

Ingredienti decorazione
zucchero a velo

Preparazione
,Mescoliamo in una ciotola con un cucchiaio di legno yogurt e zucchero e mescoliamo, poi uniamo olio e albumi  e mescoliamo. Adesso mettiamo la buccia del limone e mescoliamo, per ultimo  uniamo il lievito la farina e la vanillina setacciati mescoliamo il tutto.. Mettiamo la farina fin quando non avremo un impasto morbido e omogeneo... Adesso da questo impasto ne staccate un pezzetto per le decorazioni. Prendete una teglia rotonda da 26 centimetri imburratela e infarinatela prendete la palla di impasto e mettetela al centro sporcatevi le mani con la farina  e stendete l impasto nella teglia...... Ora su di essa mettete la marmellata... Poi fate le classiche strisce e se vi avanza un pò di impasto fate anche qualche cuoricino o stellina come ho fatto io... Mettiamo la teglia in forno a 170-180 gradi per 30-40 minuti fate sempre la prova stecchino.. Io metterò il forno a 100 gradi perchè il mio forno brucia i dolci... Una volta cotta lasciatela raffreddare..

Decorazione
Spolverate la crostata con lo zucchero a velo

Come potete vedere in questa crostata non c'è burro e  rossi d'uovo ... Perche ho sostituito questi due ingredienti con l'olio lo yogurt e gli albumi che messi insieme danno molto sofficità alla crostata.... Vedrete che otterrete una crostata più alta di quella normale ed è proprio questa la sua bellezza.. Provatela e poi fatemi sapere buona crostata a tutti ciauu





Nessun commento:

Posta un commento