lunedì 27 gennaio 2014

Torta di compleanno con crema schantilly e gocce di cioccolato

Il 24 gennaio il mio fratellino ha fatto 16 anni, per questo ho deciso di farli una torta a tre piani...
Il gusto lo ha scelto lui.. questa volta niente kinder.... Ancora tanti auguri al mio fratellino e iniziamo con la ricetta..



Attrezzi
tre tortiere da quella più grande a quella più piccola rotonde

Ingredienti torta
11 uova                                                                                                 300 gr di zucchero
una bustina di lievito                                                                               una bustina di vanillina
400 gr di farina 00                                                                                 125 gr di burro sciolto
100 ml di latte                                                                                        la buccia di un limone

Ingredienti per bagna e farcitura
300 ml di latte per bagnare la torta
1 dose di crema pasticcera con la buccia del limone la ricetta è qui nel mio blog
400 ml di panna
300 gr di gocce di cioccolato
stuzzicadenti lunghi

Ingredienti per la decorazione
500 gr di pavesini io ho preso una sotto marca
500 ml di panna
300 gr di smarties io ho preso una sotto marca
biscottini con forme carine
200 gr di gocce di cioccolato

Preparazione torta
Come prima cosa mandare via il festeggiato hihihih
Allora prendiamo due ciotole in una ci mettiamo 7 uova intere più 5 tuorli e gli albumi rimanenti li mettiamo in un altra ciotola e li teniamo da parte.. Adesso uniamo lo zucchero alle 7 uova intere più i 5 tuorli  uniamo anche la buccia del limone e mescoliamo a lungo con le fruste fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. A questo composto uniamo il burro fuso leggermente tiepido sempre mescolando. Uniamo anche il latte.  Uniamo il lievito la farina  e la vanillina setacciati sempre mescolando. Per ultimo uniamo gli albumi montanti a neve e mescoliamo. Imburriamo e infariniamo le tre teglie e dividiamo il composte nelle teglie. Mettiamo tutte le teglie in  forno a  100 gradi per 30-40 minuti logicamente voi metterete il forno 170\180 gradi..  Fate sempre la prova stecchino... una volta cotte tutte e tre le torte lasciatele raffreddare..

Preparazione farcitura più bagna
Allora prepariamo la crema pasticcera seguendo la mia ricetta o una vostra ricetta. Lasciamola raffreddare e poi dopo ci aggiungiamo i 400 ml di panna montati.... E li uniamo girando dal basso verso l'alto..... Adesso che le torte sono fredde tagliamole tutte e tre a metà. Prendiamo il primo disco e lo mettiamo su un vassoio senza bordi bagniamo abbondantemente la superficie e poi ci mettiamo su un bel pò di crema e una manciata di gocce di cioccolata.... Chiudiamo il primo ripiano con l'altro disco e bagniamo abbondantemente anche esso.. Prendiamo tre stuzzicadenti e li infiliamo al centro della torta se sono troppo lunghi con un coltello tagliamo i pezzi che sbucano fuori dalla torta. Adesso prendiamo la panna e ricopriamo questo primo ripiano. Dobbiamo fare questo procedimento per tutti i piani.. Bagniamo farciamo mettiamo i stuzzicandenti  tagliamo l'eccesso e copriamo tutto con la panna. Fatto tutti e tre i piani passiamo alla decorazione

Decoriamooooo
Iniziando dal primo ripiano mettiamo tutti i pavesini intorno la torta usando la panna come collante fate questo lavoro per tutti e tre i piani. Adesso distribuite i smarties dove volete . Mettete anche i biscottini dalle forme strane io ad esempio ho messo quelli a forma di animaletto... In cina mettete tutti smarties e una coccarda ai lati mettete le candeline e una decorazione con scritto tanti auguri o buon compleanno... Infine cospargete con abbondante gocce di cioccolato.... Se volete potete mettete in torno ai pavesini una bel nastro...

Ecco qui la torta è finita.. Ci vuole un pò di pazienza per la decorazione da fare... ma io mi diverto molto a decorare le torte.... Prima di servire la torta cacciatela fuori dal frigo almeno un ora  e mezzo prima.... Per quanto riguarda le teglie le vendono già in pacchi da tre dalla più grande alla più piccola.. Questa torta è buonissima solo bagnatela tanto... altrimenti sarà secca.... Buona torta a tutti 






Nessun commento:

Posta un commento