sabato 24 gennaio 2015

La torta dei campioni

Be cosa dire per amare quuesta torta dovete amare le noci... Sia le noci comuni quelle di sempre... che le noci pecan. Ma cosa sono queste noci dal nome strano?
La noce pecan, è il frutto del pecan (Carya illinoensis), albero della famiglia delle Juglandaceae, originario dell'America settentrionale.
Fa parte della frutta secca (botanicamente parlando è la noce di una drupa), molto simile alla noce. Come frutta secca, è la più ricca in calorie. Con il suo 87% di grassi, apporta 750 calorie ogni 100 g di prodotto. Le noci pecan cominciarono ad essere coltivate solo nel 1846.
Una delle ricette più note a base di noci pecan è la pecan pie...

Ingredienti torta
1 uovo                                                                                           200 gr di zucchero di canna
3 tazzine di caffè zuccherato                                                         mezzo bicchiere di  latte
un bicchiere di olio di semi                                                          200 gr di farina 00
una bustina di vanillina                                                               una bustina di lievito per dolci
15 noci normali                                                                           15 noci pecan

Ingredienti decorazione
zucchero a velo..

Preparazione torta
In una ciotola mettiamo zucchero olio e vanillina e mescoliamo il tutto. Uniamo l'uovo intero e mescoliamo, uniamo il latte il caffè e mescoliamo. Setacciamo lievito e farina e li uniamo al composto sempre mescolando. Adesso spezzettiamo le noci e le uniamo al'impasto. Mettiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuociamo in forno a 170\180 gradi per 30 minuti ma controllate sempre i forni...

Decorazione 
Una volta cotta la lasciamo raffreddare e poi la spolveriamo con lo zucchero a velo..

Io questa la chiamo la torta dei campioni, perche e ottima per i sporivi appunto perche le noci hanno tanta energia...    Se volete potete aggiungere ancora più noci basta che siano sempre pari... Provatela è troppo buona..


 

Nessun commento:

Posta un commento