lunedì 27 agosto 2012

Torta di rose

Un giorno navigando su un sito ho trovato l'immagine di questa torta, Torta di rose non avevo mai sentito parlare di questa torta. Eppure èra davvero bellissima allora non ho potuto fare a meno dovevo farla. Però non volevo usare la solita crema pasticcera cosi ho fatto la crema pasticcera al cioccolato bianco.

Ingredienti per la torta
500 gr di farina 00                                                   130 ml di latte tiepido
un cubetto di lievito di birra                                       40 gr di burro morbido
2 uova intere                                                             60 gr di zucchero
un cucchiaio di olio d'oliva                                          un pizzico di sale
burro\farina per la teglia

Ingredienti per la crema
Una dose di crema pasticcera fatta senza il limone( qui nel blog trovate la ricetta basta che non inserite il limone)
250 gr di cioccolato a latte ( potete usare sia la stecca che quella nel barattoli)

Preparazione biga
Sciogliamo il lievito in 100 gr di farina,130 ml di latte e giriamo il tutto,mettiamo a lievitare in un posto bello caldo per almeno 30-35 minuti ( Qui termina la biga )
Nel frattempo impastiamo gli altri ingredienti in una ciotola, quindi: le uova intere,l'olio'il burro morbido,lo zucchero,il pizzico di sale e la restante farina impastiamo fino ad ottenere una palla. Prendiamo la biga e uniamola al altro impasto, impastiamo bene per almeno 10 minuti. Ora lasciamo lievitare in un posto caldo per un ora e mezza fino al suo raddoppio e occupiamoci della crema

Preparazione crema
Facciamo la nostra crema pasticcera senza limone, appena tolta dal fuoco aggiungiamo subito il cioccolato bianco ( se è la barretta dobbiamo prima farlo a pezzetti se è liquido va benissimo cosi) quindi uniamolo e giriamo energicamente, visto che la crema è ancora calda si scioglierà da solo e non avremo bisogno di rimetterla sul fuoco. Lasciamo la crema e torniamo al impasto

Ritorniamo al nostro impasto
Infariniamo il tavolo mettiamoci sopra l'impasto e iniziamo a stenderlo, fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro una volta steso tutto per bene versiamoci in mezzo metà della crema e iniziamo ad arrotolare dalla parte più lunga. Fatto questo prendiamo una teglia larga e alta imburriamola ed infariniamola, e con un coltello iniziamo a tagliare le nostre rose, potete farle larghe quando volete, mano mano che le tagliate adagiatele nella teglia. Ora mettiamo a lievitare in un posto caldo per 2 ore o fino al suo raddoppio.
Prima di infornare a 100 gr per 20-25 minuti spolverate la superficie con lo zucchero normale. (attenti alla cottura come sempre i forni non sono tutti uguali). Una volta che la torta si è cotta e raffreddare apritela in due con molta delicatezza e mettete in mezzo tutta la restante crema richiudete, e se volete bagnatela con il martini.

Vi dico che questa torta ha avuto un gran successo è finita subito,il suo interno è davvero soffice e buonissimo. Sono stata molto felice di averla fatta davvero, poi sono davvero delle rose. Potete farcire questa torta con qualunque crema, io ho usato questa nuova crema per cambiare ma ci sono tante di quelle creme : ricotta e mascarpone, filadelfia, crema al limone, crema al' arancio insomma sbizzarritevi ciauuuuu




Torta caffè e cioccolato con la torta di rose due grandi bontà

Torta caffè e cioccolato

Ieri mia sorella doveva andare ad un compleanno e mi ha chiesto di fare una torta da portare, ho pensato a quale gusto farla e ho scelto caffè e cioccolata che tra loro si sposano benissimo. Vedrete vi piacerà molto

Ingredienti
4 uova                                                        50 gr di burro morbido
2 cucchiai di latte                                        200 gr di zucchero
un cucchiaio di olio                                     una bustina di lievito per dolci
420 g di farina 00                                       3 tazzine di caffè
un cucchiaio di nutella

Ingredienti per la copertura
3 cucchiai di latte
4 cucchiai di nutella
20 gr di burro

Preparazione
Lavoriamo uova e zucchero molto bene per 20 minuti anche di più( ma ogni tanto fate riposare lo sbattitore) quando il composto sarà molto denso a filo sempre mescolando aggiungiamo il burro ammorbidito,il latte,l'olio e giriamo per bene. Mentre lo sbattitore riposa prendiamo le nostre te tazzine di caffè aggiungiamoci lo zucchero e giriamo,ora aggiungiamolo al composto e giriamo. Mettiamo lievito e farina setacciati e per ultimo il cucchiaio bello colmo di nutella giriamo il tutto, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e spolveriamo con lo zucchero normale, inforniamo a 100 gr per una 30 di minuti. Ma come vi dico sempre i forni non sono tutti uguali controllate sempre la cottura. Appena cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia..

Preparazione copertura
In un pentolino mettiamo,latte,nutella e burro giriamo il tutto e lasciamo sciogliere il burro,ora versiamolo sulla torta e con il dorso di un cucchiaio spalmiamo per bene la crema al cioccolato. Lasciate raffreddare e poi gustare..

Purtroppo mia sorella si è ammalata quindi la torta è rimasta qui a casa e se la sono mangiata loro.
Mia mamma consiglia di inzuppare questa torta, nel thè, nel latte o nel caffè, anche nel latte e caffè quindi dopo i consigli di mia mamma vi saluto Ciaoooo






Marmellata di fichi

Io abito in mezzo la campagna perciò qui da noi è pieno di alberi di fico, la gente quando ha troppo non sa cosa farsene e lascia marcire il tutto. Allora entro in azione io con il mio fidanzato la nostra cagnolina e nostra zia e ogni sera andiamo a fare scorte, un pò le mangiamo cosi e con il restante ci faccio la marmellata molto facile e buona.

Ingredienti
un chilo di fichi ( anche di meno)
zucchero (q.b) i fichi sono già dolci perciò dovrete seguire il vostro gusto e aggiustare di zucchero secondo i vostri canoni io personalmente non ho messo più di 150 gr di zucchero.

Attrezzi
barattoli di vetro
un passa tutto
dei strofinacci
una pentola alta

Preparazione
Leviamo la buccia dai fichi e passiamoli nel passa tutto, ora aggiustiamo di zucchero e mettiamo sul fuoco a fiamma dolce girando molto spesso perche si potrebbe attaccare. ( Un consiglio usate una pentola molto alta cosi eviterete di bruciarvi) Lasciamo bollire fino ad addensarsi ( anche qui potete scegliere voi la densità). Mettiamo nei vasetti di vetro chiudiamoli, prendiamo una pentola riempiamola di acqua e mettiamo dentro i barattoli a testa in giù, tra loro mettiamo dei strofinacci, lasciamo bollire poi leviamoli dal'acqua e conserviamo fino al consumo.

I modi per usare questa marmellata sono tantissimi, potete farci una buonissima crostata, farci colazione. Una merenda per i vostri bimbi, delle mezze lune  di pasta sfoglia, insomma sbizzarritevi.. Ciaoo




giovedì 23 agosto 2012

Bicchierini sfiziosi con crema pasticcera e marmellata di more

Non so a voi ma  a me piace tanto il colore della marmellata di more, che si abbina al colore della crema pasticcera,questi due colori messi insieme mi ispirano tanti dolci. Mi danno un senso di felicità, allora ho pensato di mettere questi due colori in un bellissimo bicchierino di vetro in modo che prima di gustare questo dolce sapore si possa ammirare l'immensità di questi due colori cosi lucenti.

Ingredienti
bicchierini di  vetro
marmellata di more
una dose di crema pasticcera
more intere

Preparazione
Facciamo la nostra crema pasticcera e lasciamola un pò raffreddare altrimenti il bicchiere potrebbe rompersi. Prendiamo il nostro bicchierino e iniziamo ad alternare uno strato di crema, e uno strato di marmellata, infine decorate con le more intere. Se non servite subito questa bontà copriteli con la carta velina che deve toccare l'ultimo strato in modo che non forma la crosticina. E mettete in frigo fino al consumo.

Questi bicchierini mi emanano tanta felicità, è un piacere per il palato ma anche per gli occhi.. Provateli i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta..-


martedì 21 agosto 2012

Bignè con crema pasticcera e marmellata di more

In questi giorni sto sperimentando la marmellata di more su tutto, perciò non potevano mancare i bignè con la crema pasticcera e la marmellata di more. Vi assicuro che sono una vera bontà...

Ingredienti
due pacchi di bignè
una dose di crema pasticcera ( la ricetta la trovate qui sul blog)
marmellata di more ( se volete potete farla in casa trovate nel blog la ricetta)
bagna ( io ho usato il martini)

Preparazione
Prendiamo un piatto largo, facciamo la nostra crema pasticcerà, iniziamo farcendo i bignè con la crema pasticcera, adagiamoli a cerchio sul piatto e con un cucchiaio iniziamo a bagnarli con la bagna, poi adagiamo su ogni bignè un cucchiaino di marmellata con il dorso spalmiamola, e continuiamo cosi fino a formare una torre.. Infine decoriamo il piatto con la crema pasticcera e la marmellata e se vi va decorate con delle more intere...Mettiamo in frigo fino al consumo..


Io ho sperimentato questa ricetta perche mi èra avanzata della crema pasticcera perciò è stato un assaggio per tutti, ma vi assicuro che li rifarò perchè sono piaciuti tanto.

domenica 19 agosto 2012

Crostata di crema pasticcera e marmellata di more

Insomma ho in casa le more, la marmellata di more fatta in casa come posso non fare una buonissima crostata con crema pasticcera e marmellata di more?!

Ingredienti
un panetto di pasta frolla
una dose di crema pasticcera ( al posto del limone potete mettere il limoncello)
un barattolo di marmellata ( Se volete farla in casa come ho fatto io trovate qui nel blog la ricetta)
burro farina per la teglia

Ingredienti per la decorazione
zucchero a velo
more intere

Preparazione
Facciamo il panetto di pasta frolla seguendo la ricetta che trovate qui nel blog, da questo panetto toglietene un pezzetto per fare le decorazioni. Preparate la crema pasticcera secondo la ricetta che è qui nel blog. Imburriamo ed infariniamo la teglia stendiamo la base e iniziamo dal centro a fare, crema marmellata e cosi via fino a fare l'ultimo giro. Abbassiamo i lembi della crostata, e con il pezzo di pasta frolla facciamo le strisce che metteremo partendo dal centro ( a ragiera) mettiamo tutte le strisce e inforniamo a 100 gr per 30- 35 minuti come sempre controllate la cottura i forni non sono tutti uguali. Una volta raffreddata passiamo alla decorazione

Decorazione
spolveriamo con lo zucchero a velo e decoriamo con le more...

Mi sono divertita tanto a fare questa crostata, il suo gusto è unico.. Provatelaaaaaaa ciaoo a tutti


Sant honorè

La mia adorata mammina èrano giorni che parlava di questa sant honore, perchè voleva comprarla.. io incuriosita sono andata a prendere informazioni e ho scoperto che è una torta gelato,allora glielo fatta

Ingredienti base
Pan di spagna da 6 uova
bagna a piacere ( io ho usato il martini)

Ingredienti per il ripieno
500 ml di panna
4 albumi
4 cucchiai di zucchero
250 gr di cacao dolce in polvere
un pacco di bignè

Ingredienti decorazione
creme avanzate
bignè
bagna

Preparazione base
Prepariamo il pan di Spagna secondo la ricetta che trovate qui nel blog, dividiamolo in due dopo che si è raffreddato.

Preparazione ripieno
Montiamo la panna,( con questo caldo è molto difficile montare la panna perciò tenete nel congelatore la panna,la ciotola e le fruste almeno per 2 ore questo vi permetterà di montarla meglio)
Montiamo i 4 albumi con i 4 cucchiai di zucchero fino ad ottenere la meringa, un composto lucido , dovrete montare almeno per 20 minuti perciò fate riposare ogni tanto il vostro sbattitore. Uniamo la panna e la meringa girando dal alto verso il basso. Dividiamo il composto a metà e in una delle due parti mettiamo il cacao setacciato e mescoliamo. Prendiamo il nostro pan di Spagna e la nostra teglia a cerniera mettiamo sul fondo il primo strato di pan di Spagna bagniamolo e mettiamoci su prima metà crema bianca,poi metà con il cacao,ora chiudiamo con l'altro pan di Spagna bagniamolo e ripetiamo di nuovo l'operazione lasciando da parte un pò di tutte e due le creme per riempire i bignè e per la decorazione.

Decorazione
Adagiamo lungo tutta la torta i bignè che avremo precedentemente riempito con la crema e bagnato, lasciamo un pò di spazio tra un bignè e altro per la decorazione. Ora mettiamo il composto nella siringa da pasticcere e iniziamo a fare le decorazioni alternando le due creme. Tenete la torta per una notte in cella, poi con molta delicatezza aprite la cerniera e se volete decorate con altri bignè..

Questa torta è molto buona e delicata, farete un figurone con questa torta.. Provatela ciaoo e alla prossima

sabato 18 agosto 2012

Marmellata alle more

La natura ci da tanti frutti che possiamo raccogliere, e visto che in questa stagione si trovano tante more ho pensato di farci la marmellata il risultato è stato ottimo. Questa  marmellata è
senza addensanti è molto facile da fare.

Ingredienti
 un chilo di more
zucchero quanto basta per iniziare 300 gr ( dipende da quanto la volete dolce)

Attrezzi
un pentolino
un barattolo di vetro con il tappo
uno strofinaccio
 un passa tutto o uno schiaccia patate

Attrezzo per togliere i semini
Devo dire la verità io non gli ho tolti, però vanno tolti perciò occorre .
un lenzuolo bianco
oppure lo strofinaccio apposta che si compra ma non so il suo nome.

Preparazione
Laviamo le more, passiamole con il passa tutto, eliminiamo i semi e mettiamo il composto in un pentolino e iniziamo ad aggiungere i primi 300 gr di zucchero giriamo e assaggiamo di tanto in tanto per sentire se occorre altro zucchero . Una volta aggiustato di zucchero lasciamo bollire  per una decina di minuti, quando vedete che si inizia ad addensare spegnere e mettetela ancora calda nei barattoli di vetro che lascerete aperti per far raffreddare la marmellata. Chiudiamo i barattoli e mettiamoli capovolti in una pentola con lo strofinaccio in modo che tra loro non si tocchino, rempiamo con l'acqua che dovrà coprire molto bene i tappi e lasciamo bollire per diversi minuti, questo serve per sigillare i tappi.

Devo ringraziare per questa ricetta la mamma del mio ragazzo non che mia suocera, una donna molto forte e meravigliosa. Ho chiesto a lei la ricettà perchè io non ho mai fatto la marmellata ma da adesso so farla anche io.. E ora anche voi, gustate questa meravigliosa bontà sulle fette biscottate non ve ne pentirete.. Ciaoo e alla prossima..


venerdì 17 agosto 2012

Torta alle pesche

Ormai l'estate sta quasi finendo allora perche non goderci queste ultime pesche facendo un dolce facile veloce ma molto buono?! Sono sicura che amerete questo dolce per la sua semplicità e per il suo gusto unico.

Ingredienti
due pesche                                                                    3 uova intere
200 gr di zucchero                                                         un bicchiere di olio
un bicchiere di latte                                                         400 gr di farina 00
25 gr di burro morbido                                                   una bustina di lievito per dolci
uno yogurt alla pesca                                                      burro \ farina per la teglia

Preparazione
Sbattiamo insieme le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose, a filo mentre sbattiamo aggiungiamo l'olio, lo yogurt e il burro morbido. Sciogliamo la bustina di lievito nel bicchiere di latte giriamo e aggiungiamo al composto e infine prima di mettere le pesche mettiamo la farina setacciata e giriamo. Tagliamo le pesche a cubetti e aggiungiamole al composto giriamo, imburriamo infariniamo e spolverizziamo con un pò di zucchero una teglia, versiamoci il composto e spolveriamo con lo zucchero normale inforniamo a 100 gradi per una mezz'oretta ( ricordatevi di controllare la cottura) Una volta cotta lasciatela raffreddare e assaporatela


Questa torta è molto buona, un consiglio non privatevi di questa bontà...Approfittatene ora se no dovrete aspettare l'anno prossimo... ciauuuu
Metà torta  alle more meta alle pesche

Torta alle more

Per noi e tradizione fare una passeggiata ogni sera il mese di agosto, mentre camminavamo io, il mio fidanzato mia zia e la nostra adorata cagnolina, abbiamo visto per la strade le more, io sinceramente ho pensato che non èrano buone quindi non le ho fatte. Ma poi ho preso informazioni da mia mamma che mi ha detto che si possono raccogliere e come potevo non pensare di farci un buonissimo dolce? anche perche si avvicinava il giorno di ferragosto.

Ingredienti
200 gr di zucchero                                                              3 uova intere
un bicchiere di latte                                                             
una bustina di lievito per dolci                                             400 gr di farina 00
uno yogurt( bianco o vari gusti)                                             qualche goccia di limone
150 gr di more lavate e tritate                                                25 gr di burro morbido
farina \ burro per la teglia                                                     zucchero a velo + qualche mora intera

Preparazione
Sbattiamo insieme le tre uova con lo zucchero fino a renderle spumose, mettiamo l'olio e giriamo,sempre girando lo yogurt, il burro morbido. Ora sciogliamo la bustina di lievito nel bicchiere di latte giriamo e mescoliamo al composto. Prendiamo le more laviamole e tritiamole,( se volete passatele attraverso un colino a maglie fitte per eliminare i semini) alle more tritate aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone mescoliamo e aggiungiamo al composto, ora mettiamo la farina setacciata e giriamo il tutto. Imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per una mezz'oretta
 controllate sempre perchè i forni non sono tutti uguali. Una volta cotto e lasciato raffreddare spolveriamo con zucchero a velo e mettiamo qualche mora al centro.

La cosa che mi ha colpito di questo dolce e il suo colore viola cosi bello e immenso mi ha lasciata sbalordita. Potete fare questo dolce insieme ai vostri bimbi, andando a raccogliere le more basterà farli mettere dei guanti molto spessi come ho fatto io in modo che non si pungano, vedrete si divertiranno tantissimo (è bello quando i nostri figli escono e non stanno ore ed ore davanti la tv, uscendo andando in mezzo la natura possono scoprire tante cose nuove e respirare un aria diversa,e in più capiscono quanti frutti possono darci la natura, e poi dopo una bella passeggiata a raccogliere le more finite la giornata cucinando un buonissimo dolce con i vostri figli) Ora vi lascio e vi do appuntamento alla prossima ciaooo a tutti



mercoledì 15 agosto 2012

Delizia al limone

Buon giorno a tutti, oggi abbiamo a che fare con la delizia al limone, scopri questa torta il giorno del mio quindicesimo compleanno quando mia sorella si presento con questa torta, il suo gusto è di solo limone ma fu cosi buona che ormai è diventata una tradizione farsi fare questa torta ai compleanni ed è per questo che ho deciso di provarla a fare e ci sono riuscita. Può sembrare difficile ma è facile solo un pò lunga vi spiegherò tutto passo passo.

Ingredienti base
un pan di spagna da 6 uova
uno stampo rotondo o quadrato o delle semi sfere

Ingredienti per la crema al limone
200ml di acqua
200 gr di burro
una bustina di gelatina in polvere
50 ml di limoncello
la scorza di due limoni grattugiati
500 ml di panna
3 tuorli
200 gr di zucchero

Ingredienti per la bagna
100 ml di acqua
la scorza di un limone
150ml di limoncello
100 gr di zucchero

Ingredienti per la copertura
crema al limone avanzata
metà bicchiere di latte
un bicchiere di panna tolto dai 500 ml
3 cucchiaini di limoncello

Decorazione
scorze di limone
foglie di limoni
perline di zucchero
 limoni

Preparazione base
prepariamo il pan di Spagna lasciamolo raffreddare e tagliamolo in due.

Preparazione crema al limone
in un pentolino mettiamo: l'acqua,le scorze del limone e lo zucchero lasciamo bollire in modo che lo zucchero si sciolga e poi lasciamo raffreddare e filtriamolo per eliminare le bucce del limone. Rimettiamo il composto filtrato sul fuoco appena inizia a bollire aggiungiamo i 3 tuorli preventivamente sbattuti con una forchetta e li aggiungiamo a filo girando, appena bolle aggiungiamo anche il burro a pezzetti giriamo per bene fino a che si e sciolto,aggiungiamo la bustina di gelatina in polvere e giriamo lasciamo sul fuoco per 2-3 minuti poi spegniamo versiamo la crema in una ciotola bassa e larga copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti o in cella. Ora montiamo la panna lasciando da parte un bicchiere di panna liquida, quindi montiamola, prendiamo la crema dal frigo che sarà gelatinosa e tritiamola e poi aggiungiamola alla panna e con le fruste amalgamiamo il tutto.

Preparazione bagna
In un pentolino mettiamo lo zucchero,l'acqua le scorze del limone grattugiate e il limoncello portiamo il tutto ad ebollizione e poi filtriamo il composto quando sarà freddo.

Componiamo la torta
Prendiamo il pan di spagna mettiamo la prima parte su un vassoio, e bagniamola con la bagna,e mettiamoci in mezzo buona parte della crema lasciandone un pò per la copertura. Adagiamoci sopra l'altra metà di pan di spagna e bagniamolo. Ora montiamo con le fruste leggermente la panna,il bicchiere di latte e il limoncello, e aggiungiamolo alla crema giriamo il tutto e poi versiamolo sulla torta livelliamolo il tutto.

Decorazione
tagliate le fettine di limone passatele nello zucchero e adagiatele sulla torta, tagliate le scorze a striscioline e decorate i bordi, e con le perline di zucchero fate tutto il contorno della torta e finite la decorazione con le foglie di limone ben lavate.

Io purtroppo non ho trovato le cupolette per fare le mezze sfere quindi ho fatto questa forma, ma se voi trovate le mezze sfere seguite questo procedimento solo che dovete mettere la crema all' interno facendo un piccolo buco sul fondo togliendo un pezzo di pan di Spagna e rimettendolo dopo aver messo la crema. Spero tanto che questa torta vi piaccia, a casa ne sono andati pazzi provatela è davvero facile da fare. Mettete la torta in frigo per una notte in modo che la crema si rassodi e poi lasciatevi cullare da questo dolce sapore di limone Ciao a tutti




lunedì 6 agosto 2012

Pan brioche al cioccolato o normale

Cosa c'è di meglio di una fetta di buonissimo pan brioche? che sia al cioccolato o senza rimane pur sempre un dolce buonissimo che fa cantare i palati di grandi e piccini. Con la marmellata o il cioccolato come si può dire di no a questo buonissimo dolce? Ottimo per la prima colazione con un bicchire di latte caldo e per la merenda dei più piccini con un buon succo di frutta. Ora non ci rimane altro che prepararlo è facilissimo. Divideremo la preparazione in due fasi (biga e impasto finale) è più facile a farsi che a dirsi

Ingredienti sia per la biga che per l'impasto finale
500 gr di farina ( o tutta farina 00) ( o divisa tra farina 00 e manitoba)
80 gr di acqua
3 cucchiai di latte
3 uova intere più un tuorlo
10 gr di miele
120 gr di burro
60 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra fresco
8 gr di sale
latte per la superficie

Ingredienti ( x farlo al cioccolato se volete farlo normale non vi serviranno)
200 gr di gocce di cioccolato

Preparazione della biga
Prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro 150 gr di farina presa dai 500 l'acqua tiepida gli ottanta grammi e in fine il lievito fatto a pezzetti impastiamo il tutto fino ad ottenere una pallina. Copriamola con la carta argentata e mettiamo a lievitare per 30 minuti in un luogo tiepido ( dovrà raddoppiare il volume)

Preparazione impasto finale
In una ciotola a parte mettiamo tutti gli altri ingredienti tranne il burro quindi: tutta la farina,le uova,il latte,il miele,lo zucchero e il sale impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quando la biga avrà raddoppiato il suo volume impastiamola con l'altro impasto,quando i due composti si saranno uniformati aggiungiamo il burro a pezzettini facendolo assorbire all'impasto che risulterà morbido e un pò appiccicoso. Ora lasciamolo lievitare fino al raddoppiamento del suo volume. Passato questo tempo mettiamo un pò di farina sul tavolo lavoriamo un pò l'impasto e se volete aggiungete le gocce di cioccolato.
Ora avete due opzioni :
1) o prendete uno stampo che può contenere un chilo di impasto lo imburrate e ci mettete dentro il composto e lasciate lievitare per due ore
2) oppure fate come ho fatto io ho preso la teglia del forno lo foderata con la carta stagnola ho fatto una treccia con l'impasto e lo lasciato lievitare per 2 ore
Passato il tempo di lievitazione spennellate il pan brioche con il latte ( siate leggeri e delicati se no sgonfierete il tutto. Ora mettiamo in forno a 100 gradi per 20-25 minuti ( ma come dico sempre i forni non sono tutti uguali regolatevi voi fate sempre la prova stecchino e ricordatevi che dovra essere morbido fuori.

Lasciamo raffreddare e poi tagliamo a fette,e cosi abbiamo il nostro buonissimo pan brioche. Come ho detto se volete il pan brioche quello normale non aggiungete le gocce di cioccolato.
Ci sono tante versioni di questo dolce, io ho provato questa e pensavo che èra complicata invece e stato facilissimo. Conservatelo in una busta chiusa e lontano dalle fonti di calori. 

Voglio un attimo spiegarvi cosa è la biga e a cosa serve:Che cos’è la biga e come si utilizza:La biga, chiamata anche lievitino, è un pre impasto di acqua, lievito e farina (nelle proporzioni indicate nella ricetta da eseguire), che si lascia lievitare fino a quando raddoppierà di volume.
Successivamente la biga si impasterà con gli altri ingredienti, fungendo da agente lievitante.
L’impasto ottenuto andrà, poi, lasciato lievitare nuovamente per il tempo indicato nella ricetta.
Si usa la biga nella preparazione del pane o di dolci da forno, come panettone, pan brioches, brioches…
L’utilizzo della biga come agente lievitante aumenta la morbidezza e la digeribilità del prodotto ottenuto, ne acuisce il sapore ed il profumo e ne allunga i tempi di conservazione.

Ciaoo a tutti





Cioccolatini al caffè,cioccolato e cocco

Buongiornoo a tutti, oggi ho deciso di fare dei cioccolatini fatti in casa al sapore di caffè,ricoperti di cioccolato e cocco. La preparazione è molto semplice.

Ingredienti
500 gr di biscotti secchi
200  gr di crema alle nocciole
una tazzina di caffè già zuccherata

Ingredienti per la copertura
300 gr di cioccolato a latte o fondente
cocco quanto basta

Occorrente
carta argentata
o pirottini per cioccolatini

Preparazione
Tritiamo i biscotti fino ad ottenere una polvere, e aggiungiamo la crema di nocciole, il caffè e giriamo il tutto fino ad ottenere un composto gommoso. Ora mettiamolo in cella per 15 minuti.
Trascorso questo tempo iniziamo a fare delle palline della misura che vogliamo e rimettiamole in cella per mezz' ora.

Copertura
sciogliamo il cioccolato a latte, o quello fondente a bagnomaria, da parte prepariamo un piattino con il cocco, e un vassoio dove poggiarci i cioccolatini. Prendiamo i cioccolatini e passiamoli prima nella cioccolata poi nel cocco e mettiamoli ad asciugare in frigo per tutta una notte.

Ed ecco qui dei stupendi e buonissimi cioccolattini fatti in casa, da condividere con gli amici.O da regalare al vostro amore Avevo fatto anche altri cioccolattini ma mi hanno detto che questi èrano i migliori percià vi metto solo questa ricetta. In futuro perfezionerò le altre ricette e ve le scriverò
Spero che questa ricetta vi piaccia ciao e alla prossima.