domenica 19 agosto 2012

Sant honorè

La mia adorata mammina èrano giorni che parlava di questa sant honore, perchè voleva comprarla.. io incuriosita sono andata a prendere informazioni e ho scoperto che è una torta gelato,allora glielo fatta

Ingredienti base
Pan di spagna da 6 uova
bagna a piacere ( io ho usato il martini)

Ingredienti per il ripieno
500 ml di panna
4 albumi
4 cucchiai di zucchero
250 gr di cacao dolce in polvere
un pacco di bignè

Ingredienti decorazione
creme avanzate
bignè
bagna

Preparazione base
Prepariamo il pan di Spagna secondo la ricetta che trovate qui nel blog, dividiamolo in due dopo che si è raffreddato.

Preparazione ripieno
Montiamo la panna,( con questo caldo è molto difficile montare la panna perciò tenete nel congelatore la panna,la ciotola e le fruste almeno per 2 ore questo vi permetterà di montarla meglio)
Montiamo i 4 albumi con i 4 cucchiai di zucchero fino ad ottenere la meringa, un composto lucido , dovrete montare almeno per 20 minuti perciò fate riposare ogni tanto il vostro sbattitore. Uniamo la panna e la meringa girando dal alto verso il basso. Dividiamo il composto a metà e in una delle due parti mettiamo il cacao setacciato e mescoliamo. Prendiamo il nostro pan di Spagna e la nostra teglia a cerniera mettiamo sul fondo il primo strato di pan di Spagna bagniamolo e mettiamoci su prima metà crema bianca,poi metà con il cacao,ora chiudiamo con l'altro pan di Spagna bagniamolo e ripetiamo di nuovo l'operazione lasciando da parte un pò di tutte e due le creme per riempire i bignè e per la decorazione.

Decorazione
Adagiamo lungo tutta la torta i bignè che avremo precedentemente riempito con la crema e bagnato, lasciamo un pò di spazio tra un bignè e altro per la decorazione. Ora mettiamo il composto nella siringa da pasticcere e iniziamo a fare le decorazioni alternando le due creme. Tenete la torta per una notte in cella, poi con molta delicatezza aprite la cerniera e se volete decorate con altri bignè..

Questa torta è molto buona e delicata, farete un figurone con questa torta.. Provatela ciaoo e alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento