lunedì 27 agosto 2012

Marmellata di fichi

Io abito in mezzo la campagna perciò qui da noi è pieno di alberi di fico, la gente quando ha troppo non sa cosa farsene e lascia marcire il tutto. Allora entro in azione io con il mio fidanzato la nostra cagnolina e nostra zia e ogni sera andiamo a fare scorte, un pò le mangiamo cosi e con il restante ci faccio la marmellata molto facile e buona.

Ingredienti
un chilo di fichi ( anche di meno)
zucchero (q.b) i fichi sono già dolci perciò dovrete seguire il vostro gusto e aggiustare di zucchero secondo i vostri canoni io personalmente non ho messo più di 150 gr di zucchero.

Attrezzi
barattoli di vetro
un passa tutto
dei strofinacci
una pentola alta

Preparazione
Leviamo la buccia dai fichi e passiamoli nel passa tutto, ora aggiustiamo di zucchero e mettiamo sul fuoco a fiamma dolce girando molto spesso perche si potrebbe attaccare. ( Un consiglio usate una pentola molto alta cosi eviterete di bruciarvi) Lasciamo bollire fino ad addensarsi ( anche qui potete scegliere voi la densità). Mettiamo nei vasetti di vetro chiudiamoli, prendiamo una pentola riempiamola di acqua e mettiamo dentro i barattoli a testa in giù, tra loro mettiamo dei strofinacci, lasciamo bollire poi leviamoli dal'acqua e conserviamo fino al consumo.

I modi per usare questa marmellata sono tantissimi, potete farci una buonissima crostata, farci colazione. Una merenda per i vostri bimbi, delle mezze lune  di pasta sfoglia, insomma sbizzarritevi.. Ciaoo




Nessun commento:

Posta un commento