venerdì 17 agosto 2012

Torta alle more

Per noi e tradizione fare una passeggiata ogni sera il mese di agosto, mentre camminavamo io, il mio fidanzato mia zia e la nostra adorata cagnolina, abbiamo visto per la strade le more, io sinceramente ho pensato che non èrano buone quindi non le ho fatte. Ma poi ho preso informazioni da mia mamma che mi ha detto che si possono raccogliere e come potevo non pensare di farci un buonissimo dolce? anche perche si avvicinava il giorno di ferragosto.

Ingredienti
200 gr di zucchero                                                              3 uova intere
un bicchiere di latte                                                             
una bustina di lievito per dolci                                             400 gr di farina 00
uno yogurt( bianco o vari gusti)                                             qualche goccia di limone
150 gr di more lavate e tritate                                                25 gr di burro morbido
farina \ burro per la teglia                                                     zucchero a velo + qualche mora intera

Preparazione
Sbattiamo insieme le tre uova con lo zucchero fino a renderle spumose, mettiamo l'olio e giriamo,sempre girando lo yogurt, il burro morbido. Ora sciogliamo la bustina di lievito nel bicchiere di latte giriamo e mescoliamo al composto. Prendiamo le more laviamole e tritiamole,( se volete passatele attraverso un colino a maglie fitte per eliminare i semini) alle more tritate aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone mescoliamo e aggiungiamo al composto, ora mettiamo la farina setacciata e giriamo il tutto. Imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per una mezz'oretta
 controllate sempre perchè i forni non sono tutti uguali. Una volta cotto e lasciato raffreddare spolveriamo con zucchero a velo e mettiamo qualche mora al centro.

La cosa che mi ha colpito di questo dolce e il suo colore viola cosi bello e immenso mi ha lasciata sbalordita. Potete fare questo dolce insieme ai vostri bimbi, andando a raccogliere le more basterà farli mettere dei guanti molto spessi come ho fatto io in modo che non si pungano, vedrete si divertiranno tantissimo (è bello quando i nostri figli escono e non stanno ore ed ore davanti la tv, uscendo andando in mezzo la natura possono scoprire tante cose nuove e respirare un aria diversa,e in più capiscono quanti frutti possono darci la natura, e poi dopo una bella passeggiata a raccogliere le more finite la giornata cucinando un buonissimo dolce con i vostri figli) Ora vi lascio e vi do appuntamento alla prossima ciaooo a tutti



Nessun commento:

Posta un commento