lunedì 27 agosto 2012

Torta caffè e cioccolato

Ieri mia sorella doveva andare ad un compleanno e mi ha chiesto di fare una torta da portare, ho pensato a quale gusto farla e ho scelto caffè e cioccolata che tra loro si sposano benissimo. Vedrete vi piacerà molto

Ingredienti
4 uova                                                        50 gr di burro morbido
2 cucchiai di latte                                        200 gr di zucchero
un cucchiaio di olio                                     una bustina di lievito per dolci
420 g di farina 00                                       3 tazzine di caffè
un cucchiaio di nutella

Ingredienti per la copertura
3 cucchiai di latte
4 cucchiai di nutella
20 gr di burro

Preparazione
Lavoriamo uova e zucchero molto bene per 20 minuti anche di più( ma ogni tanto fate riposare lo sbattitore) quando il composto sarà molto denso a filo sempre mescolando aggiungiamo il burro ammorbidito,il latte,l'olio e giriamo per bene. Mentre lo sbattitore riposa prendiamo le nostre te tazzine di caffè aggiungiamoci lo zucchero e giriamo,ora aggiungiamolo al composto e giriamo. Mettiamo lievito e farina setacciati e per ultimo il cucchiaio bello colmo di nutella giriamo il tutto, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e spolveriamo con lo zucchero normale, inforniamo a 100 gr per una 30 di minuti. Ma come vi dico sempre i forni non sono tutti uguali controllate sempre la cottura. Appena cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia..

Preparazione copertura
In un pentolino mettiamo,latte,nutella e burro giriamo il tutto e lasciamo sciogliere il burro,ora versiamolo sulla torta e con il dorso di un cucchiaio spalmiamo per bene la crema al cioccolato. Lasciate raffreddare e poi gustare..

Purtroppo mia sorella si è ammalata quindi la torta è rimasta qui a casa e se la sono mangiata loro.
Mia mamma consiglia di inzuppare questa torta, nel thè, nel latte o nel caffè, anche nel latte e caffè quindi dopo i consigli di mia mamma vi saluto Ciaoooo






Nessun commento:

Posta un commento