sabato 18 agosto 2012

Marmellata alle more

La natura ci da tanti frutti che possiamo raccogliere, e visto che in questa stagione si trovano tante more ho pensato di farci la marmellata il risultato è stato ottimo. Questa  marmellata è
senza addensanti è molto facile da fare.

Ingredienti
 un chilo di more
zucchero quanto basta per iniziare 300 gr ( dipende da quanto la volete dolce)

Attrezzi
un pentolino
un barattolo di vetro con il tappo
uno strofinaccio
 un passa tutto o uno schiaccia patate

Attrezzo per togliere i semini
Devo dire la verità io non gli ho tolti, però vanno tolti perciò occorre .
un lenzuolo bianco
oppure lo strofinaccio apposta che si compra ma non so il suo nome.

Preparazione
Laviamo le more, passiamole con il passa tutto, eliminiamo i semi e mettiamo il composto in un pentolino e iniziamo ad aggiungere i primi 300 gr di zucchero giriamo e assaggiamo di tanto in tanto per sentire se occorre altro zucchero . Una volta aggiustato di zucchero lasciamo bollire  per una decina di minuti, quando vedete che si inizia ad addensare spegnere e mettetela ancora calda nei barattoli di vetro che lascerete aperti per far raffreddare la marmellata. Chiudiamo i barattoli e mettiamoli capovolti in una pentola con lo strofinaccio in modo che tra loro non si tocchino, rempiamo con l'acqua che dovrà coprire molto bene i tappi e lasciamo bollire per diversi minuti, questo serve per sigillare i tappi.

Devo ringraziare per questa ricetta la mamma del mio ragazzo non che mia suocera, una donna molto forte e meravigliosa. Ho chiesto a lei la ricettà perchè io non ho mai fatto la marmellata ma da adesso so farla anche io.. E ora anche voi, gustate questa meravigliosa bontà sulle fette biscottate non ve ne pentirete.. Ciaoo e alla prossima..


Nessun commento:

Posta un commento