mercoledì 21 novembre 2012

Profitterol con scorciatoia di Benedetta Parodi

A non c'è cosa più buona dei profitterol, ci sono tante versioni, tanti gusti diversi. Ma oggi faremo quelli classici al cioccolato, come avete capito la ricetta viene dal libro di Benedetta Parodi. Quindi mettiamoci a cucinare..

Ingredienti per la farcia
Bignè una novantina
150 gr di crema alla gianduia
150 ml di panna fresca

Ingredienti per la glassa
600 ml di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente

Preparazione farcia e farcitura
Mescolare qualche cucchiaio di panna con la crema al gianduia, e montare il resto della panna,e unirla al cioccolato girando delicatamente dal basso verso l'alto. Tagliamo i bignè e farciamoli con l'aiuto di un cucchiaio.

Preparazione glassa e glassatura
In un pentolino mettiamo tutta la panna e il cioccolato fondente e lasciamo sciogliere,facciamo raffreddare la glassa ottenuta, mettiamo i bignè a piramide su un piatto e versiamo sopra il cioccolato. Lasciamo riposare in frigo prima di servire.

Ed ecco qui i profitterol, io ho aggiungo delle piccole modifiche che ora vi dico. Invece di aprire in due i bignè ho usato una siringa quella per le punture, oppure una siringa da pasticcere o sacca da pasticcere. E poi invece di versare il cioccolato tutto in una volta, li ho passati uno per uno nel cioccolato e poi disposti a piramide. Io logicamente ci ho messo più tempo perciò se non avete tempo fate come dice lei.. E infatti se fate cosi in poco tempo avete ottenuto dei profitterol buonissimi... Ciaoo e alla prossima



Nessun commento:

Posta un commento