giovedì 27 giugno 2013

Biscottini al limoncello( senza uova)

Chi lo ha detto che i biscottini senza uova non sono buoni?! A me personalmente piacciono molto anche più di quelli fatti con le uova, perchè sono più leggeri e visto che in questa ricetta usiamo l'olio sono anche belli morbidosi. Sono ottimi per chi è intollerante alle uova, o per chi vuole concedersi un biscottino con meno calorie.

Ingredienti
1 bicchiere di olio di semi                                                                     500 gr di farina 00
latte q.b                                                                                 una tazzina di limoncello (o di +)
la buccia di un limone                                                         una bustina di lievito per dolci
200 gr di zucchero

Ingredienti guarnizione
zucchero semolato

Preparazione
In una ciotola mescoliamo zucchero,olio,lievito,limoncello e per iniziare mezzo bicchiere di latte e mescoliamo il tutto, uniamo la buccia del limone, il lievito e la farina impastiamo il tutto conl'aiuto di altro latte o altra farina. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Ora possiamo stendere l'impasto con il mattarello e la farina e formiamo i biscottini..

Guarnizione
Prima di infornarli cospargiamo i nostri biscottini con lo zucchero semolato, e inforniamo a 100 gradi fino a quando non saranno cotti.

Sentirete la differenza, ma sentirete anche la bontà, la genuità, la leggerezza di questi biscottini. Io spero davvero di aver aiutato qualcuno con questa mia ricetta. I dolci sono buonissimi e non è giusto che alcune persone non possono mangiarli, se un giorno riuscirò ad aprire una mia pasticceria, di sicuro ci saranno dei dolci speciali per chi ha delle intolleranze.... Buona estate ciaoo a tutti







Nessun commento:

Posta un commento