giovedì 27 giugno 2013

Saccottini con fichi ( senza uova)

Purtroppo ci sono persone intolleranti alle uova, e non è giusto che non possono mangiare dei dolcetti, ed è per questo che metto la stessa ricetta dei saccottini ma senza uova.. Visto che non ci sono le uova, sono anche meno calorici, quindi se volete mangiare un dolcetto con qualche chilocaloria in meno provate questa ricetta..

Ingredienti
1 bicchiere di olio di semi                                                                latte q.b
200 gr di zucchero                                                                   una bustina di lievito per dolci
500 gr di farina (ma ne può servire di +)                                  una bustina di vanillina


Ingredienti farcitura
3-4 Fichi schiacciati

Preparazione
Mescoliamo in una ciotola, farina,zucchero,olio e mescoliamo il tutto. Uniamo il lievito e per iniziare mezzo bicchiere di latte e impastiamo il tutto aiutandoci con altra farina o altro latte. Quando abbiamo ottenuto un bel impasto liscio e omogeneo, iniziamo a stendere dei pezzi di pasta, che dovranno essere abbastanza larghi. Un consiglio stendete prima tutta la pasta e poi farciteli tutti insieme.

Farcitura
Prendiamo i fichi sbucciamoli e schiacciamoli con la forchetta fino a renderli in poltiglia, mettiamo al centro del impasto un pò di fichi non troppo e richiudiamo su se stesso. Serriamo bene i bordi con una forchetta, e procediamo cosi per tutto l'impasto. Mettiamo in forno a 100 gradi fino a quando non saranno belli cotti.


Una volta cotti e lasciati raffreddare, tagliamoli a quadratini.. Questo è il metodo che ho usato io, ma voi potete benissimo farli già piccoli, o ancora più grandi, medi. Come desiderate voi. Spero che con questa ricetta ho aiutato qualcuno che è intollerante alle uova. Inoltre in questa ricetta c'è l'olio al posto del burro, che rende il tutto più sano. Come ho gia detto sono ottimi per la colazione perche i fichi hanno delle proprietà diuretiche.. Buona estate a tutti..



Nessun commento:

Posta un commento