L'estate richiama i fichi, come potevo io non fare un dolce con questo frutto che io personalmente amo. Vi giuro li mangerei giorno e notte, ma non si può uffi! Però questi dolcetti sono buonissimi....
Ingredienti
4 uova 250 gr di burro
un bicchiere di latte 500 gr di farina 00
una bustina di lievito una bustina di vanillina
Ingredienti farcitura
Fichi schiacciati 3-4
Preparazione
Uniamo le uova intere con lo zucchero e mescoliamo, mettiamo il burro a pezzetti, la farina il lievito e la vanillina, con l'aiuto del latte impastiamo fino ad ottenere un bel panetto compatto e omogeneo. Visto che fa caldo e bene metterlo in frigo per 30 minuti Trascorso tale tempo iniziamo a stendere l'impasto con il mattarello e altra farina, dobbiamo creare una sfoglia larga perche al centro metteremo il ripieno e poi chiuderemo con la metà di sfoglia rimasta.. Facciamo cosi per tutto l'impasto, in modo che poi passeremo alla farcitura..
Farcitura
Prendiamo i fichi sbucciamoli, e con una forchetta li schiacciamo fino a ridurli in poltiglia. Ora possiamo farcire tutti i nostri saccottini, miraccomando non fateli troppo pieni altrimenti quando li andremo a chiude uscirà fuori tutto. Siggilliamo bene i bordi con una forchetta. Una volta fatti tutti li mettiamo in forno a 100 gradi fino a quando non saranno belli cotti e dorati.
Ci sono molte scuole di pensiero su come fare questi saccottini, io ad esempio li ho fatti belli lunghi e una volta freddi li ho tagliati a quadratini. Ma potete anche farli direttamente della dimensione che preferite, scegliete voi.. I fichi anno delle proprieta diuretiche per questo, potete mangiare questi saccottini come colazione, oppure dopo un pasto. Visto che questa ricetta contiene le uova, e ci sono molte persone che non possono mangiare vi metto subito anche la ricetta senza uova, per chi è intollerante e anche per chi è a dieta... Buona estate a tutti..
Nessun commento:
Posta un commento