giovedì 27 giugno 2013

Saccottini con pesche e marmellata di albicocche

Devo dire la verità in questi giorni ho fatto davvero tanti biscottini e saccottini. Ma cosa ci posso fare l'estate per me vuol dire frutta e tanti dolcetti deliziosi. Adoro la frutta e sta benissimo con i dolci. Provate a fare questi saccottini con me dai..


Ingredienti
1 uovo                                                                                                      1 tuorlo
200 gr di zucchero                                                                              200 gr di burro
500 gr di farina 00                                                                           latte q.b
una bustina di lievito per dolci                                                         la buccia di un limone e mezzo

Preparazione farcitura
3-4 pesche
marmellata di albicocche q.b
zucchero semolato

Preparazione
Mescoliamo burro e zucchero fino ad ottenere una bella crema, uniamo l'uovo intero più il tuorlo, e la buccia del limone e mescoliamo.  Uniamo un mezzo bicchiere di latte per iniziare, la farina e il lievito e impastiamo il tutto aiutandoci con altro latte o altra farina a seconda del impasto. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, mettiamo l'impasto in frigo per 30 minuti cosi il burro si indurisce di nuovo, perchè avendolo lavorato si è ammorbidito molto.
Passato tale tempo stendiamo l'impasto delle dimensioni che preferiamo.. Regolatevi voi con la larghezza perchè al centro metteremo la farcitura e chiuderemo.

Farcitura
Prendiamo le pesche laviamole e tagliamole a quadratini piccolini, ora al centro del impasto steso un pò di marmellata di albicocche e poi sopra le pesche e richiudiamo sulla superficie mettiamo un pò di zucchero e  inforniamo a 100 gradi fino a quando non saranno belli cotti.

Marmellata e pesche che bontà divina mamma mia. Allora come fare questi saccottini ci sono due scuole di pensiero. Il primo metodo e farli grandi e poi una volta freddi tagliarli a quadratini come ho fatto io, oppure come secondo metodo farli già della dimensione che si desidera. A voi la scelta... Buona estate a tutti.







Nessun commento:

Posta un commento