lunedì 22 ottobre 2012

Ciambellone con cappuccino alla nocciola

Un giorno torno a casa, e vedo mia sorella che aveva comprata il cappuccino alla nocciola, si sapete quelle bustine che si sciolgono nel acqua calda o nel latte, lei tutta felice che èra sicura gli piacesse, e invece non gli è piaciuto. Allora lo fatto assaggiare al mio fidanzato e li mi è venuto in mente di farci un dolce, e subito il giorno dopo ho avuto l'occasione e ho creato questo ciambellone.

Ingredienti
un uovo
200 gr di zucchero
2 bicchieri di latte caldo
3 bustine di cappuccino alla nocciola
400 gr di farina 00
una bustina di vanillina
una bustina di lievito
nocciole a piacere
zucchero a velo ( a piacere)

Preparazione
Molto semplicemente montiamo l'uovo intero con lo zucchero fino a renderlo bello spumoso, mettiamo il latte bello caldo e subito dopo le tre bustine e giriamo per bene. Ora mettiamo le nocciole, il lievito, la farina e la vanillina setacciati e con un cucchiaio di legno amalgamiamo, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamo dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per mezz'ora. Come vi dico sempre il mio forno brucia le torte perciò lo metto basso, regolatevi voi conoscete il vostro forno. Dopo cotto spolveriamo con zucchero a velo

Ed ecco qui il nostro ciambellone, facilissimo e buonissimo. Io ho fatto questo dolce per mia zia disabile e per le sue amiche del centro riabilitativo. Io lo decorato con cocco fiori e farfalle per renderlo più carino. Provatelo e fatemi sapere. Come vi dico sempre basta un pizzico di fantasia...  Ciauu alla prossima



Nessun commento:

Posta un commento