mercoledì 10 ottobre 2012

Torta mare, al sapore di fragola crema, gocce di cioccolato e meringa

Ed eccoci qui finalmente la torta tanto aspettata quella programmata da mesi, e rivista rivisitata non so quante volte. In più ho dovuto fare una torta che non contenesse ricotta panna, visto che  a mia sorella fanno male i latticini. Infatti in questa torta c'è la crema pasticcera che ho fatto con il latte di soia e la differenza non si è minimamente sentita.

Ingredienti base torta
2 pan di spagna ( la ricetta è qui nel blog)
bagna io ho usato il martini
marmellata di fragole
gocce di cioccolato
crema pasticcera con latte di soia o normale ( la ricetta è sempre qui nel blog)
meringhe ( la ricetta è qui nel blog)

Ingredienti decorazione
pasta di zucchero celeste 500 gr
formine ( conchiglie, delfini pesciolini fatti o a mano o con i stampini appositi,)
un pacco di digestive per fare la sabbia
un ostia ( facoltativa) i tre fogli di gelatina per attaccare l'ostia
zucchero a velo

Preparazione base torta
Facciamo i nostri pan di Spagna vi basterà seguire la ricetta che è qui nel blog  ( pan di Spagna da sei uova) quindi ne facciamo due li lasciamo raffreddare e li dividiamo in due, poggiamo il primo strato su un vassoio e bagniamolo ma non troppo leggermente, e mettiamo il primo strato di marmellata con gocce di cioccolato, mettiamo su il secondo strato facendo attenzione a trovare il pezzo che combacia, bagniamolo sempre leggermente e mettiamo la crema pasticcera con le meringhe sbriciolate ( per le meringhe la ricetta e sempre qui nel blog).Per l'ultimo strato io ho messo marmellata e crema. (è molto importante che non farcite con troppa crema e marmellata, e che non la mettete sui bordi altrimenti potrebbe fuori uscire. Ora mettiamo un pò di marmellata giusto un velo su tutta la torta e i bordi in modo che la pasta di zucchero aderirà per bene.

Decoriamo
Stendiamo con lo zucchero a velo la pasta di zucchero celeste, non dovete stenderla sottile altrimenti si romperà ma dello spessore di un centimetro, state sempre attenti che la pasta non attacchi e spolverizzate sempre con zucchero a velo. Stendete la pasta di una circonferenza più grande della torta cosi starete piu sicuri. Ora prendetela con molta delicatezza e adagiatela sulla torta, fate aderire per prima la superficie spingendo con le mani e poi passate ai lati, tagliate subito la pasta in eccesso altrimenti con il peso stesso si formeranno delle crepe. Premete la pasta contro i lati levate qualsiasi piega e tagliate tutto l'eccesso, con le mani passate tutta la torta per far aderire la pasta di zucchero. Adesso se volete mettete l 'ostia seguendo le mie istruzioni, mettete i tre fogli di colla di pesce in ammollo in 200 ml di acqua tiepida per 10 minuti dopo di che versate tutto in un pentolino con tre cucchiai di zucchero e lasciate sciogliere, ora spegnete e fate addensare la colla ci vorrà al incirca una 40 minuti. Ora stendiamo metà della colla di pesce sulla superficie della torta ( mira comando e molto importante che la colla sia fredda altrimenti i colori si scioglieranno, quindi stendiamola e mettiamo su l'ostia premiamo per bene per qualche minuto, e poi versiamo sul ostia la restante gelatina, e con un pennello stendiamola, mira comando siate molto delicati, il pennello deve sfiorare la colla. Ora decorate a piacere con tutte le formine che volete fare. (Io ho disegnato su un cartoncino dei cavallucci marini e delfini, ho messo queste sagome sulla pasta di zucchero e ho tagliato tutti i contorni con le mani poi li ho rifiniti e con piccole palline di pasta di zucchero ho fatto gli occhietti. Per le conchiglie ho usato dei stampi in silicone. ho messo dentro lo zucchero a velo, la pasta di zucchero e messo in cella per qualche minuto e poi le ho estratte. Con lo stesso metodo dei delfini ho fatto anche le stelle marine e le alghe, e lo stesso per le infradito ho ritagliato la sagoma e ci ho attaccato sopra un filo di pasta di zucchero per fare le stringhe.  Per i salva genti ho semplicemente fatto dei cerchi e decorati con altre striscioline La colla che possiamo usare per attaccare la pasta di zucchero, è zucchero a velo e acqua in parti uguali, oppure un pezzetto di pasta di zucchero sciolta con un cucchiaio di acqua calda. Dopo che avete finito tutta la vostra torta tritate i biscotti digestive e metteteli tutti in torno la torta a formare la sabbia e decorate con altre conchiglie.

Che altro dirvi, io mi sono molto divertita a fare questa torta è piaciuta tantissimo, logicamente ho fatto questo tipo di torta perchè la festeggiata ama il mare. Sembra difficile usare la pasta di zucchero ma in realtà e facilissimo e come giocare con la plastichina solo che questa e commestibile. Se leggete con attenzione ci sono tante istruzioni che vi ho dato cosi non potete sbagliare. Spero di essere stata chiara nei vari passaggi ma se qualcosa non vi è chiaro scrivetemi e io vi risponderò. Io ho suddiviso la torta in due giorni, 2 giorni prima mi sono fatta tutte le decorazioni e le ho messo in una ciotola con coperchio ermetico cosi non si sono seccate. La mattina del giorno dopo ho fatto la crema pasticcera con i due pan di Spagna e la sera ho farcito e decorato. Spero che questa torta piacerà anche a voi, ciaoo e alla prossima







Nessun commento:

Posta un commento