martedì 23 ottobre 2012

Crostata al cappuccino alla nocciola e nutella

Questo è il secondo dolce che faceva parte del buffè, è una crostata che mi sono inventata sempre ispirata alle bustine al cappuccino alla nocciola, quelle bustine che si sciolgono o nel latte caldo o nel acqua calda.

Ingredienti
un uovo
50 gr di zucchero a velo
60 gr di zucchero normale
mezzo bicchiere di acqua calda
3 bustine di cappuccino alla nocciola
125 gr di burro
400 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti decorazione
Tanta buona nutella

Preparazione
In una ciotola mettiamo, l'uovo intero, i due tipi di zucchero diversi
il burro a pezzetti, la farina e il lievito setacciati. Ora prendiamo il mezzo bicchiere di acqua calda mettiamo le tre bustine e giriamo, versiamo il composto nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, se occorre aggiungete altra farina. Imburriamo ed infariniamo una teglia per crostate. Ora dal nostro impasto prendiamone un pezzetto per fare i biscotti che useremo come decorazione e mettiamolo da parte. Prendiamo il resto della pasta e livelliamolo direttamente nella teglia, con le mani,facciamo anche i biscotti che cuoceremo a parte su un altra teglia, inforniamo il tutto a 100 gradi fino a cottura ( ma come vi ripeto i forni non sono tutti uguali regolatevi voi)

Decorazione e guarnizione
Dopo averla cotta, fatta raffreddare, e sformata spalmiamola con abbondante nutella e mettiamo sopra i biscotti .

Ed ecco qui la nostra buonissima e facilissima crostata al cappuccino alla nocciola. L'interno di questa crostata, sarà croccante e con il sapore del cappuccino anche il suo colore è stupendo. Provatela è ottima per una colazione, o per una festa come ho fatto io.. Ciauuu alla prossima





Nessun commento:

Posta un commento