martedì 23 ottobre 2012

La mia torta di compleanno alla frutta e crema alla vaniglia

La mia torta di compleanno, ad ogni festa cerco di fare e sperimentare sempre gusti diversi, perciò questa volta ho provato a fare una torta con crema alla vaniglia pesche sciroppate e pere, molto semplice ma molto buona. Ovviamente io lo ricoperta con la pasta di zucchero ma voi potete ricoprirla  con panna, cioccolata, crema, glasse marmellate, con la frutta.

Ingredienti per la base
2 pan di spagna da 6 uova ( la ricetta è qui nel blog)
bagna ( succo delle pesche sciroppate e un bicchiere bello pieno di martini)

Ingredienti ripieno
Una dose di crema alla vaniglia che si fa con
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
500 ml di latte
2 cucchiai di farina
3 bustine di vanillina
Un barattolo di pesche sciroppate
2- 3 pere
meta limone

Ingredienti per la copertura e decorazione
Pasta di zucchero bianca un chilo
pasta di zucchero verde 500 gr
altri colori a piacere per fare i fiori
zucchero a velo
stuzzicadenti lunghi

Preparazione base
Prepariamo i due pan di spagna, seguendo la ricetta che è qui nel blog, e lasciamoli raffreddare, poi dividiamoli in due.

Preparazione ripieno
sbattiamo i due tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, ora aggiungiamo le bustine di vanillina, per iniziare mettetene due e vedete se volete un gusto più intenso o va bene cosi. Ora aggiungiamo la farina setacciata e giriamo, mettiamo il latte e mettiamo tutto sul fuoco basso, giriamo e facciamo addensare.
Mentre la crema cuoce tagliamo la nostra frutta a cubetti e spruzziamoci su il limone per non farla annerire, al succo delle pesche sciroppate aggiungiamo il martini e giriamo il tutto. Prendiamo i dischi di pan di spagna e iniziamo con il primo bagniamolo e farciamolo, mettiamo la crema e un pò di frutta, facciamo cosi per tutti i strati lasciamo un filo di crema per spalmarla sulla torta per far aderire la pasta di zucchero. Ora se non volete ricoprire la torta con la pasta di zucchero, la vostra torta finisce qui altrimenti continuate a leggere.

Decorazione
stendiamo la pasta di zucchero bianca, avendo la accortezza che il piano di lavoro sia cosparso di zucchero a velo, mettiamo la pasta di zucchero sulla torta facendola aderire per bene, e tagliando tutti i bordi in eccesso. Con molta delicatezza passiamoci su le mani per farla aderire. Ora sbizzarritevi a fare tanti fiori, tante foglioline e attaccateli sulla torta con un pò di acqua, in fine per la scritta auguri, fate dei fiori più spessi, bagnate la punta degli stecchini e infilzateli, ora con un pezzo di pasta di zucchero fate un cordoncino molto fino e date vita alle lettere modellandole a mano è facilissimo provate. Logicamente su ogni fiore ogni lettere che attaccherete con l'acqua. Infine per lucidare i tutto un pennello e del acqua e con molta delicatezza passatelo da per tutto.

Ed ecco qui la torta, ha detto mia sorella che questa torta ricorda una merendina, ma gli sfuggiva il nome ineffetti dal odore ricorda davvero una merendina. Comunque sia anche questo ultimo dolce è piaciuto, il pan di spagna era soffice, la bagna èra buona e la crema alla vaniglia con la frutta hanno completato l'opera. Devo dirvi una piccola cosa sulla pasta di zucchero se quando la stendete vedete delle bolle eliminatele subito con uno spillo, perchè queste bolle una volta che la torta è finita si gonfieranno e la pasta di zucchero si dilaterà e cadrà tutta, ve lo dico perchè mi è successo ma per fortuna la torta ha resistito per poche ore, ma quella che è rimasta in pratica la pasta di zucchero su non c'èra più, quindi state attenti.. Ciauu alla prossima.







Nessun commento:

Posta un commento