lunedì 1 ottobre 2012

CupCake al tiramisù

Ho sempre sentito parlare di questi cupcake, che in pratica sono fatti negli stessi stampi dei muffin ma questi cupcake non hanno la calotta e quindi la loro superficie è piatta per permettere a chi li fa di decorarli con creme, pasta di zucchero,glasse insomma chi più ne ha più ne metta. Io ho deciso di fare i cupcake al tiramisù perche mi incuriosivano molto.

Ingredienti per 12 cupcake
160 gr di burro morbido                                                      160 gr di zucchero
160 gr di farina 00                                                                   60 ml di latte intero
3 uova                                                                                una bustina di lievito per dolci
aromi a piacere ( limone vanillina arancio)                           pirottini

Ingredienti crema al tiramisù
250 gr di mascarpone                                              4 cucchiai di zucchero
3 uova                                                                    100 ml di panna
4 cucchiai di zucchero

Ingredienti bagna
caffè zuccherato

Decorazione
cacao
fiorellini
pasta di zucchero
panna
fiorellini di zucchero
Ciò che volete

Preparazione cupcake
Allora prendiamo una bella ciotola e mettiamo dentro il burro morbido con lo zucchero e con le fruste o a mano dobbiamo farlo diventare una bella crema spumosa, dopo di questo aggiungiamo un uovo alla volta con un cucchiaio di farina e mescoliamo sempre per rendere il composto sempre piu spumoso e omogeneo. Facciamo cosi per tutte le uova, ora  mettiamo tutta la farina rimasta e il lievito setacciati giriamo dal alto verso il basso. Infine aggiungiamo il latte e mescoliamo. Prendiamo i nostri pirottini e riempiamoli solo fino a metà mi raccomando ricordate che sono cupcake niente calotta e inforniamo a 100 gradi fino a doratura.

Preparazione crema
Mentre loro cuociono noi prepariamo la nostra buonissima crema, dividiamo i tuorli dai bianchi, montiamo i tuorli con lo zucchero, i bianchi con un pizzico di sale a neve ferma. Uniamo questi due composti girando dal basso verso l'alto, aggiungiamo anche il mascarpone e giriamo infine montiamo la panna e la aggiungiamo girando sempre dal basso verso l'alto. La crema è pronta e anche i nostri cupcake ma devono raffreddare perciò mettiamo i cupcake in frigo e la crema in cella cosi sarà più solida

Prepariamo il caffè zuccherato che dovra raffreddare.

Finiamo i nostri cupcake
Prendiamoli e ad ognuno di loro facciamo un piccolo buchetto al centro ricavandone un tappino che conserveremo, bagniamoli con il caffè sia dentro che fuori, prendiamo la crema e mettiamone un pò dentro e poi rimettiamo il tappino e su ricopriamo con altra crema  e cosi facciamo per tutti i nostri dolcetti

Decorazione
Ora arriva la parte più divertente che potete condividere con i vostri figli, per pima cosa spolverizzate con il cacao e poi decorate con cio che volete, io ad esempio ho usato la pasta di zucchero, ma potete usare le codette colorate, i fiori di zucchero qualche cilieggina candita insomma ora sta a voi usare la fantasia.

La ricetta dei cupcake lo presa da una rivista per dolci che mi ha regalato mia suocera,
perciò devo ringraziare lei se ho trovato questa stupenda ricetta. Sono andati subito a ruba infatti prima ancora di farcirli volevano mangiarli, ma per fortuna sono riuscita a tenerli a bada. Io ho raddoppiato la ricetta mettendo un uovo in più e 50 gr di farina in più cosi ne ho ottenuti 17, e mia sorella ha detto no 17 la sfortuna ne mangio uno cosi diventano 16. Come potete vedere e vedrete quando li farete sono dei dolcetti che fanno a ruba, sono morbidissimi e profumatissimi,inoltre non dovete per forza farli al tiramisù ma a ciò che volete. Ora vi saluto ciaooo e alla prossima





Nessun commento:

Posta un commento