martedì 9 ottobre 2012

Muffin, carote mandorle e limone, glassati con la glassa al acqua al gusto di vaniglia

Orami questi dolci con le carote piacciono a tutti, e visto che questo èra un altro dolce per il compleanno di mia sorella e a lei piacciono tanto non potevo non farli.

Ingredienti x 10 muffin( io ho raddoppiato le dosi basta che raddoppiate tutto per due)
200 gr di carote
100 gr di mandorle
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00 (che io ho sostituito con quella integrale)
la scorza grattugiata di un limone ( che io ho sostituito con un pò di limoncello)
una bustina di lievito per dolci
qualche cucchiaio di latte( se occorre)
pirottini di carta e di alluminio o in silicone

Ingredienti per glassa al'acqua al sapore di vaniglia
150 gr di zucchero a velo vanigliato
qualche cucchiaio di acqua calda

Ingredienti decorazione
fiorellini o di zucchero o in pasta di zucchero
oppure palline colorate codette.
colorante alimentare a piacere ( facoltativo)

Preparazione
Tritiamo le carote con le mandorle e teniamoli da parte, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, ora uniamo le carote e le mandorle tritate e amalgamiamo. Ora mettiamo il limone, la farina e il lievito e mischiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Montiamo gli albumi a neve fermissima e aggiungiamoli girando dal basso verso l'alto. Se occorre mettete qualche cucchiaio di latte. Versiamo il composto nei vari pirottini, vi ricordo che per usare quelli di carta dovrete metterli in quelli di alluminio che faranno da barriera altrimenti mentre cuociono la carta si allarga e non avranno una forma uniforme. Quindi inforniamoli fin quando non saranno cotti, io come sempre metto a 100 gradi per una mezz'ora ma ricordatevi che i forni non sono tutti uguali. Lasciamo raffreddare e occupiamoci della glassa

Preparazione glassa
Prendiamo lo zucchero a velo vanigliato e setacciamolo più volte, mentre l acqua riscalda. Ora aggiungiamo  cucchiaio di acqua alla volta allo zucchero e giriamo, dovremo avere una glassa bella liscia e omogenea, serviranno solo pochi cucchiai di acqua perche non dovrà essere tanto liquida, fate sciogliere bene lo zucchero se volete aggiungete il colorante alimentare e  decorate i maffin spalmandocela sopra con un cucchiaino un cucchiaio ciò che volete.

Preparazione decorazione
Prima che la glassa solidifica decorate con cio che volete, e poi lasciate asciugare il tutto a temperatura ambiente e gustate.

Questi dolcetti sono davvero sfiziosi e sani.Ho preso questa ricetta da una rivista di dolci che mi ha regalato mia suocera quindi è anche merito suo se ho fatto questi buonissimi muffin.. La glassa al' acqua non è altro che zucchero a velo vanigliato sciolto con l'acqua calda, si chiama cosi perche c'è una minima parte di acqua, questa glassa può essere colorata con colori alimentari o tenuta bianca cosi. Questo è un metodo semplice per decorare biscotti, maffin e tanto altro. Io ho raddoppiato la ricetta facendo tutto per due cosi ho ottenuto 15 muffin. Vi consiglio questi dolcetti per i vostri figli ciaoo e alla prossima .



Nessun commento:

Posta un commento