lunedì 1 ottobre 2012

Merendine per la scuola, o per merenda con crema alla vaniglia

Forse alcune mamma sono stufe sempre di questa nutella, allora possiamo provare quest' altro tipo di merendine sempre semplici ma con un ripieno di verso e fatto in casa.

Ingredienti merendine
4 albumi                                                                5 tuorli
150 gr di zucchero                                                100 gr di farina 00
una bustina di lievito per  dolci                                carta da forno

Ingredienti ripieno merendine( questa è una piccola dose nel caso volete una dose più grande basterà raddoppiare tutti gli ingredienti.
un tuorlo
2 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaio di farina 00
una bustina di vanillina

Preparazione merendine
Il procedimento è sempre lo stesso dobbiamo fare la pasta del rotolo quindi : montiamo a neve ferma gli albumi, i tuorli con lo zucchero e uniamoli tra loro girando dal basso verso l'alto. Ora setacciamo lievito e farina e uniamolo girando dal basso verso l'alto. Prendiamo la placca del forno rivestiamola con la carta da forno versiamo su il composto livelliamolo e inforniamo a 100 gradi fino a cottura( ricordate sempre che i forni non sono tutti uguali) una volta cotto lasciatelo raffreddare e prepariamo la crema.

Preparazione ripieno
Sbattiamo il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo spumoso, ora aggiungiamo la farina e vanillina setacciate e il latte girando, mettiamo sul fuoco basso e sempre girando lasciamo addensare. Quando la pasta del nostro rotolo si sarà raffreddata dividiamola in quadratini farciamoli con la crema e copriamo con un altro quadratino, mettiamo in un sacchetto e teniamo in frigo e poi dritto nello zaino dei nostri bimbi.

Oltre ad essere una merenda per i bimbi può essere un ottima torta di compleanno facendo due impasti del rotolo mettendo in mezzo la crema e coprendo con zucchero a velo. Ciauuu alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento