martedì 30 ottobre 2012

Torta romantica di Benedetta Parodi

Ciao a tutti, oggi vi propongo una torta che ha fatto innamorare grandi e piccini.La torta romantica di Benedetta Parodi, il mio amore il giorno del mio compleanno mi ha regalato il suo ultimo libro che si chiama Mettiamoci a cucinare, un libro stupendo pieno di ricette e questa torta è la mia preferita, però tengo a precisare che io scrivendo questa  sua ricetta non mi sto prendendo nessun merito, non sto facendo publicità a nessuno,solo che sono ricette belle e le metto qui nel mio blog ma a nome suo, perche non sono  mie ricette.

Ingredienti per la pasta frolla
250 gr di burro                          200 gr di zucchero                    300 gr di farina 00
sale                                           vanillina                                   2 uova

Ingredienti per il ripieno
 15 amaretti                                            un cucchiaio di zucchero                    il succo di metà limone
qualche amarena sciroppata (oppure 100 gr di amarene fresche)

Ingredienti per la guarnizione
zucchero a velo

Preparazione pasta frolla
Unire burro e zucchero e amalgamare per breve tempo,  poi unire le due uova e immischiare ancora per qualche minuto, infine unire sale farina e vanillina. Dopo aver ottenuto una bella palla lasciamola riposare in frigo avvolta nella pellicola per 20 minuti.(Miracomando non lavorate troppo l'impasto.)  Dopo passato questo tempo dividiamo in panetto in due e tra due fogli di carta forno stendiamo la prima parte con  cui andremo  a foderare una tortiera imburrata e infarinata.

Preparazione ripieno
Sbucciare le mele tagliarle a fettine e condirle con zucchero è limone,  ora sbricioliamo gli amaretti grossolanamente.  Prendiamo la nostra tortiera con dentro la pasta frolla bucherelliamo il fondo e distribuiamoci su gli  amaretti sbriciolati, poi le mele e le  amarene sciroppate, e anche qualche goccia del  succo delle amarene.Ricoprire il tutto con altra pasta frolla rincalzare i bordi e cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Guarnizione
A piacere spolveriamo con zucchero a velo

Come  vedete è una torta molto buona, ma facilissima  da fare.Vi assicuro che è strabuona l'odore di questa torta mi ha invaso tutta la cucina stupenda. Io adoro Benedetta Parodi è bravissima in cucina e poi lei cucina dolce e salato. Spero che non si arrabbi che ho messo una sua ricetta, perchè mi piacerebbe continuare a condividere con voi le sue ricette...ciaoo e alla prossima





2 commenti:

  1. nell esecuzione della torta romantica con 250 gr di burro il preparato era alquanto liquido.Probabilmente è dovuto alla eccessiva grammatura del burro? grazie dell eventuale risposta. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il burro lo hai sciolto? o messo a temperatura ambiente? io per sicurezza vado a ricontrollare la ricetta sul libro... nel caso avessi sbagliato io a scrivere le dosi..
      .

      Elimina