mercoledì 7 maggio 2014

Crema pasticcera alla fragola

Ciao a tutti una settimana fa la fidanzata di mio fratello mi ha portato il classico succo che  si ottiene mettendo le fragole tagliate a pezzetti con limone e zucchero, e mi ha detto di farci un dolce... E cosi ho fatto non solo lo usato per farci un dolce ma ho utilizzato il succo per fare una buonissima crema pasticcera alla fragola.. Divina

Ingredienti
500 gr di fragole                                                                          il succo di due limoni
2 cucchiai di limoncello                                                                2 cucchiai di zucchero
250 ml di latte                                                                             3 tuorli
200 ml di panna                                                                          4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina 00

Preparazione
Tagliamo le fragole a dadini e le mettiamo in una ciotola con il limoncello limone e i 2 cucchiai di zucchero e lasciamo stare il tutto per 2 ore in modo da ricavarne il succo...
Una volta ottenuto il nostro succo che dovrebbe essere in torno ai 250 gr ( se è dimeno aggiungete la differenza con il latte... Unite questo succo senza i pezzetti di fragola a 250 ml di latte e mettete il tutto sul fuoco a bollire... A parte sbattiamo i tre tuorli con i 4 cucchiai di zucchero e di farina mescoliamo il tutto appena il latte bolle ne versiamo un copino nei nostri tuorli e mescoliamo adesso versiamo il tutto nel latte.. Sempre girando lasciamo addensare la crema... Una volta addensata spegniamo e passiamo la crema con un colino...  Appena la crema è pronta montiamo 200 ml di panna e la uniamo alla crema mescolando dal basso verso l'alto.. Adesso uniamo le fragole alla nostra crema e molto semplicemente versiamo la crema nelle coppette..

Io personalmente non ho aggiunto altre decorazioni ma se volete potete accompagnare la crema con delle lingue di gatto o dei biscotti al limone.. Potete anche mettere un pò di panna sulla crema e decorare con un topping al cioccolato o con  delle scaglie di cioccolato.. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta ciao a tutti


Nessun commento:

Posta un commento