lunedì 22 luglio 2013

Torta buona buona buona

Buongiornoooooooooooo, oggi ho voglia di fare un dolce semplice ma buono. Una dolce facile, un classico (torta con crema pasticcera gocce di cioccolata e zucchero a velo)
Piace ai piccini, piace ai grandi, le nonne e i nonni la adorano, accontentiamo tutti questa domenica...

Ingredienti torta
7 uova intere                                                                       3 albumi
250 gr di zucchero                                                              250 gr di farina 00
una bustina di vanillina                                                         una bustina di lievito

Ingredienti bagna
Una bagna a vostro piacere ( alcolica o analcolica) oppure
acqua e zucchero oppure
zucchero e latte come ho fatto io.

Ingredienti farcitura
una dose di crema pasticcera senza limone
100 gr di gocce di cioccolato

Ingredienti copertura e decorazione
zucchero a velo
gocce di cioccolata

Preparazione torta
Mettiamo le 7 uova intere in una ciotola con lo zucchero e le montiamo per bene, dovranno triplicare, dovranno diventare gonfie spumose e solide. (Saranno pronte quando alzando le fruste il composto scrivera e non affonderà subito). Ora possiamo montare i tre albumi a parte e poi incorporarli dal alto verso il basso con una spatola o un mestolo. Setacciamo lievito farina e vanillina e la uniamo poco per volta al composto girando dal basso verso l'alto. Mettiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata, spolveriamo la superficie con un pò di zucchero e inforniamo a 100 gradi 30 minuti ma controllate sempre. Una volta cotta lasciamola raffreddare e poi tagliamo in due.

Preparazione bagna
Se avete scelto la bagna che ho usato io mettete in un pentolino un bicchiere di latte e mezzo con un cucchiaio di zucchero e fate bollire. Dopo di che spegnete e  bagnate le due metà della torta.

Preparazione crema
Avendo usato 3 albumi nella ricetta della torta, vi sono avanzati tre rossi che useremo per fare la crema pasticcera senza limone( la ricetta è qui nel blog basta togliere il limone e seguire la procedura alla lettera) Una volta fatta lasciamola raffreddare e addensare per 2 ore circa in frigo. Passato tale tempo farciamo la torta con la crema e le gocce di cioccolato. Chiudiamo la torta bagniamo un alto pò la superficie.

Copertura e decorazione
Facciamo una bella spolverata di zucchero a velo sulla nostra torta e spargiamo qua e la delle gocce di cioccolato.

Questa è una torta classica, la torta che facevano le nostre nonne.. Un semplice pan di spagna con dentro una semplice crema che io ho arricchito con delle gocce di cioccolato e vi assicuro che è stato davvero molto gradita. Davvero, e assolutamente da rifare... Be ora vi lascio alle foto... Fatemi sapere se l'avete fatta e come vi è venuta... Scrivetemi pure alla mia amail, o commentate nel blog... Ciauuu





Nessun commento:

Posta un commento