mercoledì 31 luglio 2013

Mega cornettoneeeeeee

Troppe troppe volte entrando nelle pasticcerie ho visto i cornetti a brioche fatti in formato gigante, io dovevo farlo èra proprio un mio desiderio, e lo fatto non ho resistito.. Perciò vi presento il mega cornettone.

Ingredienti biga
80 gr di acqua tiepida
150 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra

Ingredienti secondo impasto
 3 uova intere
200 gr di zucchero
1 fialetta di vaniglia
latte q.b
500 - 600 gr di farina 00
180 gr di burro

Ingredienti farcitura
Io ho farcito il cornetto metà con la cioccolata fondente, e l'altra metà con la marmellata di albicocche voi potete mettere ciò che volete
Nutella
marmellata
crema pasticcera
crema a limone
panna e nutella
nocciole e cioccolato bianco
quello che volete

Ingredienti decorazione
zucchero a velo tantooooooooo

Preparazione biga
In una ciotola mettiamo l'acqua e il lievito e lasciamo sciogliere girando con un cucchiaio, poi ci uniamo la farina e mescoliamo fino a creare un impasto appiccicoso che dovrà lievitare per 40 minuti in un posto caldo... (deve raddoppiare di volume) Mentre questa biga lievita noi prepariamo l'alto impasto.

Preparazione secondo impasto
In una ciotola mettiamo, la farina 500 , lo zucchero, la vaniglia le tre uova intere e iniziamo ad amalgamare aiutandoci con il latte. e altra farina..Dobbiamo creare un impasto liscio e omogeneo, il segreto è impastare davvero tanto e cioè per tutto il tempo che la biga lievita. Una volta che anche il secondo impasto è pronto e la biga ha lievitato uniamo la biga al secondo impasto e anche qui dovrete impastare davvero tanto ma tanto tanto almeno per 25 minuti buoni.. Infine uniamo il burro morbido a pezzetti impastando ancora fino a quando non sarà completamente assorbito.(se occorre aggiungere altra farina) Mettiamo l'impasto a lievitare in un posto caldo per tutta la notte fino al mattino seguente. Bene è mattina il vostro impasto è di sicuro raddoppiato tantissimo, ora dobbiamo dare la forma al nostro cornettone.
1 spolverate il piano da lavoro e munitevi del matterello
2 prendiamo l'impasto e impastiamolo per 10 minuti
3 stendiamo l'impasto con il mattarello aiutandoci con la farina, stendiamo l'impasto sottile si un centimetro
4 una volta steso con le mani date la forma del triangolo al impasto, e appiattite le parti più doppie con il mattarello.
5 dalla parte del triangolo piu larga iniziate ad arrotolarlo fino alla fine.
6 mettete il cornetto sulla teglia del forno e lasciatelo lievitare per 5 ore
Una volta che il cornetto è lievitato spennelliamoci sopra il latte con molta delicatezza e inforniamolo a 100 gradi fino a quando non sarà bello dorato. Fate sempre la prova stecchino, una volta cotto lasciatelo raffreddare.

Farciamoloooooooooooooooooooooo
Aprite il cornetto in due e buttateci dentro tutto ciò che volete. Io ho usato marmellata di albicocche e cioccolata fondente sciolta. Una volta farcito chiudete il cornettone..

Decoriamooooo
Spolveriamo il  cornettone con tanto zucchero a velo ma tanto e poi mangiamolooooooooooooooooooooooooooooo

Sono davvero davvero soddisfatta di come è uscito, soffice morbido gustoso davvero strepitoso... Tutti mi hanno chiesto come ho fatto, mi hanno chiesto di rifarlo insomma un vero capolavoro... Se dovete fare una cena un compleanno fate questo cornettone i bambini impazziranno e i grandi altrettanto..
Vi metto le foto di tutte le fasi che ha fatto il cornettone, ma il segreto è quello di impastare davvero tanto e a lungo ci vuole pazienza e il risultato sarà divino..

 Fase di lievitazione
 Una volta cotto

 Quando lo aperto in due
 Quando lo farcito
 E quando lo decorato con lo zucchero a velo




Nessun commento:

Posta un commento