domenica 26 maggio 2013

Torta di mele rovesciata con caramello

Oggi vi propongo una buonissima torta di mele, torta rovesciata perchè il sotto diventa il sopra il sopra diventa il sotto... E noi per renderla più buona ci aggiungiamo il caramello..

Ingredienti
4 mele                                                                                        2 uova intere
1 bicchiere e mezzo di latte                                                     200 ml di olio di semi
200 gr di zucchero                                                                 400 gr di farina 00
5 cucchiai di acqua                                                                5 cucchiai di zucchero
una bustina di lievito per dolci                                     1 cucchiaio di limoncello(o succo di limone)

Preparazione
Mescoliamo uova e zucchero con un mestolo poi uniamo il latte, l'olio il limoncello o il limone e mescoliamo. Uniamo il lievito e la farina, e tre mele a cubetti mescoliamo il tutto...  Prendiamo una padella e versiamoci dentro i 5 cucchiai di acqua e i 5 di zucchero e lasciamo formare il caramello mescolando di tanto in tanto, mentre lui va noi prendiamo la teglia imburriamola e infariniamola e mettiamo sul fondo la 4 mela fatta a fettine e poi cospargiamo con il caramello. Subito versiamoci sopra l'impasto e inforniamo a 100 gradi 30 minuti. Una volta cotta sforniamola capovolgendola su un piatto fatelo subito altrimenti il caramello si fredda e non lo staccate più. Ma siate molto delicati in questa operazione..


Ecco a voi la torta di mele rovesciata con caramello, l'impasto è molto facile da fare e anche il caramello basta stare attenti. Se non avete il limoncello mettete il limone tranquillamente senza problemi.. Be cosa dirvi provatela perchè merita.. Rimane comunque una torta bella morbida e gustosa.. potete dire tutto ma la torta di mele piace e piacerà per sempre.. Un classico, una torta che esiste dai tempi remoti.. Ciauuu


Nessun commento:

Posta un commento