martedì 29 gennaio 2013

Muffin con cioccolato bianco, smarties e nutella

Vi dico subito che questi muffin sono la fine del mondo, una bontà divina.
Dovete assolutamente provarli. Sono cosi ricchi e buoni ogni morso vi lascerà senza parole, perchè ad ogni morso sentirete un diverso sapore, potrete assaporare la nutella sulla superficie, i smarties, con la loro croccantezza, e infine il cioccolato bianco a pezzetti.

Ingredienti
un uovo                                                                     150 gr di zucchero
un bicchiere e mezzo di latte                                      un bicchiere di olio di semi vari
30 gr di burro sciolto                                                10 cucchiai di farina00 super pieni
una bustina di lievito per dolci                                   200 gr di smarties
200 gr di cioccolato bianco   

Ingredienti decorazione e farcitura
nutella
smarties 
zucchero colorato
zucchero a velo

Preparazione torta
Montiamo per giusto 5 minuti un uovo intero con lo zucchero, poi mettiamo,l'olio e il latte e mescoliamo, il burro sciolto, il lievito e la farina setacciati e per ultimi i smarties con il cioccolato bianco a pezzetti e mescoliamo. Mettiamo nei pirottini e inforniamo a 100 gradi per 20 minuti circa ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Una volta cotti lasciateli raffreddare.

Decorazione e farcitura
sciogliamo la nutella a bagnomaria, e spalmiamola sulla superficie dei nostri muffin e poi decoriamo con lo zucchero a velo, quello decorato e se volete anche con dei smarties a voi la fantasia. E li lasciamo fuori dal frigo coperti.

Come sapete a me piace inventare i dolci con le cose che trovo nei negozi normali, nei semplici negozi di alimentari, e infatti l'altro giorno èro in un negozio e ho visto delle barrette di cioccolata bianca con dei smarties e cosi sono nati questi muffin che hanno davvero colpito le papille gustative. Ma ho pensato che non tutti i negozi vendono questa cioccolata con gia i smarties dentro perciò ne gli ingredienti c'è cioccolato bianco e smarties divisi, ma se siete fortunati e trovate questa cioccolata che costa anche poco potete usarne e vene serviranno in tutto 200 gr la tagliate sempre a pezzetti e incorporate. Vi assicuro che i bimbi che andranno pazzi.Se volete potete anche non mettere la nutella ma del semplice zucchero a velo.  Di seguito vi metto i muffin con e senza nutella ciauu alla prossima

                                  

Torta prima colazione sofficissima

Il pasto più importante durante il giorno è quello della colazione ormai lo so per esperienza, ed è proprio pensando alla colazione che mi sono inventata questa torta sofficissima buona e leggera.

Ingredienti torta
3 uova+ un albume
200 gr di zucchero
la buccia di un limone
un bicchiere di latte
un bicchiere di olio d'oliva
una bustina di lievito per dolci
10 cucchiai di farina00 belli pieni pienissimi

Ingredienti decorazione
zucchero a velo

Preparazione torta
La prima cosa da fare è montare le tre uova intere con l'albume con lo zucchero per almeno 25-30 minuti, il composto dovrà essere bello gonfio e spumoso,a filo aggiungiamo il latte e l'olio sempre montando, mettiamo la buccia del limone, e la farina e il lievito setacciati girando dal basso verso l'alto. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati mettiamo in una teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 100 gradi per 25-30 minuti ma fate sempre la prova stecchino e controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Una volta cotta lasciamo raffreddare.

Decorazione
Mettiamo semplicemente un pò di zucchero.

Semplice fare, ottima da mangiare. Con una torta cosi avrete molta più voglia di alzarvi la mattina dal letto, per gustare questa torta accompagnata da un caffè, un caffèlatte, un cappuccino, una tazza di thè, da un bicchiere di succo d'arancia, da uno yogurt. Poi immersa nel latte è un trionfo di gioia ad ogni morso.Insomma le varianti sono tante potete usare tanta fantasia per una colazione sempre diverse, se poi volete arricchire la torta, apritela in due e farcirla con nutella o marmellata. Ciauu



Trionfo di cioccolato fondente

Dal nome di questa torta si capisce già tutto,solo  cioccolato fondente, è cosi che si presenta questa torta, piena ricca di cioccolato puro fondente arricchito con tante nocciole e da una crema che mi sono inventata perchè sapete io non butto mai niente. Penso che se offrite questa torta a chi ama il cioccolato fondente vi farà un monumento, ogni boccone di questa torta è un salto in paradiso.  ( Ricordatevi di non buttare mai gli albumi d'uovo ci sono tante ricette qui nel blog che potete fare.
Questa torta lo fatta sempre per il compleanno di mio fratello.

Ingredienti
3 uova                                                                                            1 bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero                                                                           200 gr di nocciole
un bicchiere di latte                                                                          un bicchiere di olio
400 gr di farina 00                                                                           20 gr di burro sciolto
100 gr di cioccolato fondente                                                           6 cucchiai di panna
75 gr di cacao dolce

Ingredienti farcitura (crema schantilly al cioccolato fondente)
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
200 ml di panna
700 gr di panna
400 gr di cioccolato fondente
un bicchiere di latte a parte

Ingredienti decorazione
codette colorate
zucchero colorato
penna in gel per scrivere sulle torte

 Preparazione torta
Mettiamo in una ciotola le tre uova intere con lo zucchero e montiamo per 25-30 minuti, il composto dovrà essere gonfio e spumoso, Mentre le uova montano sciogliamo il cioccolato a bagnomaria con la panna , e a parte sciogliamo il burro e lasciamo raffreddare i due composti. Quando le uova saranno montate a filo mettiamo il latte e l'olio sempre montando,poi il burro e il cioccolato sciolto,  setacciamo,lievito,farina e cacao e aggiungiamo al composto girando dal basso verso l'alto e per ultimo mettiamo le nocciole tritate grossolanamente. Imburriamo e infariniamo una teglia versiamo il composto inforno a 100 gradi per 25-20 minuti è una torta molto soffice perciò controllate sempre. Una volta cotta lasciamo raffreddare prima di toglierla dallo stampo e occupiamoci della crema

Preparazione farcitura( crema schantilly al cioccolato fondente)
Mettiamo in un pentolino tutto il latte e portiamolo ad ebollizione, in un altro pentolino mettiamo tuorli e zucchero e montiamoli per 10 minuti e poi ci aggiungiamo la farina e mescoliamo, ora versiamoci dentro il latte mescoliamo e rimettiamo il tutto sul fuoco fino a far addensare. Lasciamo raffreddare, sciogliamo il cioccolato in un pentolino con la panna 500 ml girando in continuazione appena si sarà sciolto lasciamo raffreddare. Montiamo a parte i restanti 200 ml di panna e la incorporiamo alla crema fatta con le uova, dal basso verso l'alto e infine ci aggiungiamo anche il cioccolato sciolto sempre dal basso verso l'alto. Prendiamo la torta e poggiamola su un vassoio bagniamola con il bicchiere di latte e mettiamo sulla sua superficie tutta la crema coprendola completamente.

Decorazione
decoriamo la superficie con le codette colorate e scrivendo qualcosa sulla torta, e mettiamo la torta in frigo per una notte. Toglietela dal frigo mezz'ora prima di mangiarla.

Mio fratello mi ha chiesto una torta per festegiare con i suoi amici del carnevale campagnolo  vi spiego. Dove abitiamo noi, è tradizione festeggiare il carnevale con carri allegorici e tante altre cose e questo è il periodo in cui si mettono nei capannoni e creano delle cose stupende per questo lui ha voluto festeggiare anche con loro e mi ha chiesto una torta cioccolato e panna e io ho cercato di accontentarlo. Mi ha detto che la torta è durata pochissimo che è piaciuta a tutti, e io ne sono stata molto felice.  Di seguito vi metto le foto della torta e anche il link del carnevale campagnolo, fate ancora in tempo a venire per festeggiare con noi. Il divertimento è assicurato.. Ciauu   http://www.carnevalecampagnolo.it/ 


                                                                                                                                                                                                                               

Biscottini con cioccolata alla fragola e marmellata di albicocche

Non potevo fare soltanto una torta per il mio fratellone, per questo gli ho fatto dei biscottini con la cioccolata alla fragola. La cioccolata alla fragola lo trovata in una comune negozio e costa davvero poco mezzo èuro, ma è facilmente sostituibile con lo sciroppo di fragola e della cioccolata a latte.

Ingredienti
250 gr di burro (Sostituibili con un bicchiere pieno di olio a piacere)
un chilo di farina 00
2 bustine di lievito per dolci
un bicchiere di latte
200 gr di cioccolata alla fragola ( sostituibile con 200 gr di gocce di cioccolato e un bicchiere di sciroppo alla fragola.
150 gr di zucchero
2 albumi
carta di alluminio

Ingredienti farcitura
marmellata di albicocche
zucchero a velo o zucchero colorato

Preparazione biscottini
Mettiamo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e lo montiamo con le fruste o a mano con un mestolo per dieci minuti, adesso mettiamo tutto il bicchiere di latte, il succo di fragola (se c'è), e i due albumi ( non montati) la farina setacciata tutta e le due bustine di lievito, e impastiamo aiutandoci o con altro latte, o con altro sciroppo, fino ad ottenere un bel panetto liscio e omogeneo, infine mettiamo la cioccolata a pezzettini, e iniziamo a formare i nostri biscottini, io ho fatto delle formine e poi delle palline schiacciate al centro che dopo che si sono cotte ho messo in mezzo la marmellata aiutandomi con una siringa per iniezioni.. Dopo averli fatti tutti  spolveriamo con zucchero normale tutti i nostri biscottini e mettiamoli su una teglia e copriamo con la carta di alluminio, questo serve perchè seno la cioccolata si brucerebbe( ma questo vale solo per la cioccolata quella a barretta se usate le gocce di cioccolato non serve la carta. Cosi dopo averli coperti inforniamo a 100 gradi per 20 minuti ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Dopo cotti lasciamoli raffreddare.

Farciamo e decoriamo
Decoriamo i biscottini bucati al centro con la marmellata e spolveriamo con zucchero a velo.


Questi biscottini sono andati a ruba, e ne sono stata molto felice. E poi ne sono usciti tantissimi, che abbiamo anche inzuppato nel latte caldo e non vi dico come sono buoni. Se avanzano metteteli in una scatola di latta e usateli per la colazione, sopratutto per i bambini che adorano i biscottini. Inoltre questi biscottini non hanno il tuorlo ma solo gli albumi quindi vanno bene anche per chi ha intolleranze, potete sostituire il burro con un bicchiere pieno di olio a voi la scelta. Ciauuu




domenica 27 gennaio 2013

Torta di compleanno ai frutti di bosco,crema e ganache fondente

IL 24 gennaio è stato il compleanno  del mio adorato fatellino, lui ama i frutti di bosco e il cioccolato, allora ho pensato uniamo le due cose con l'aggiunta della crema schantilly e vediamo cosa ne esce.

Ingredienti pan di spagna da 5 uova ( ci serviranno due pan di spagna da 5 uova
5 uova
190 gr di farina 00
150 gr di zucchero una bustina di lievito
scorza di mezzo limone
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la bagna
450 gr di frutti di bosco ( di cui per la bagna useremo solo il succo e il resto andrà nella torta
6 cucchiai di zucchero
un bicchiere di acqua

Ingredienti per la  farcitura
una dose di crema schantilly ( sarebbero 500 gr di crema la ricetta è qui nel mio blog)
i frutti di bosco usati per ricavarne la bagna

Ingredienti per la copertura della torta
500 gr di cioccolato fondente
400 gr di panna
20 gr di burro

Ingredienti decorazione
a piacere, io ho usato un ostia con dello zucchero colorato e della polverina colore oro commestibile.

Preparazione dei due pan di spagna
Gli ingredienti che vi ho dato logicamente sono per un pan di spagna infatti voi dovete fare questo procedimento che vi sto per dire per due volte. Ma in due volte separate.
Iniziamo dividendo le uova,mettiamo i 5  albumi in una ciotola con un pizzico di sale e li montiamo a neve fermissima, poi mettiamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e li montiamo per 25-30 minuti è molto importante che le uova raddoppino di volume. Uniamo albumi e tuorli girando dal basso verso l'alto, e ci uniamo anche la buccia del limone, infine setacciamo lievito e farina e li incorporiamo dal basso verso l'alto. Imburriamo ed infariniamo una teglia cuociamo a 100 gradi per 20-25 minuti ma controllate sempre i vostri forni. Una volta cotto il primo fate la stessa operazione per il secondo pan di spagna, una volta che saranno entrambi freddi apriteli in due. E tenete pronta una gratella con della carta forno sotto. E andiamo a preparare la bagna

Preparazione bagna
Prendiamo i frutti di bosco che possono essere sia congelati che freschi mettiamoli in una padella  e versiamo dentro anche lo zucchero e l'acqua e lasciamo andare a fuoco medio per cinque minuti. Ora spegniamo e filtriamo il succo e mettiamo i frutti di bosco da parte. Prendiamo il primo disco di pan di Spagna mettiamo sulla gratella con sotto la carta forno che non dovrà superare il bordo della torta e iniziamo a bagnarlo. Passiamo alla crema

Preparazione farcitura
Preparate una dose di crema schantilly, la ricetta è qui nel mio blog. Ma vi spiego in breve come si fa preparate la crema pasticcera e lasciatela riposare montate a parte 200 ml di panna e quando la crema pasticcera sarà fredda incorporatela dal basso verso l'alto. E adesso procediamo farcendo la torta, mettiamo sul disco di pan di spagna bagnato un pò di crema con un pò di frutti di bosco,mettiamo sopra il secondo disco di pan di spagna lo bagniamo e farciamo come il precedente cosi per tutti i dischi. Lasciamo la parte esterna del ultimo disco senza crema e frutti di bosco perche ora la dobbiamo ricoprire, ma nel frattempo mettiamola torta in frigo.

Preparazione copertura torta
Prendiamo un bel pentolino capiente e mettiamo dentro tutta la panna, tutto il cioccolato spezzettato e il burro e lasciamo sciogliere a fuoco lento girando sempre. Appena il tutto si è sciolto prendiamo la torta e sotto la gratella mettiamo un bel piatto grosso, e iniziamo a versare tutto il cioccolato sulla torta, lasciamo scolare per 2-3 minuti e riprendiamo il cioccolato nel piatto sotto la gratella, mettiamo al suo posto un altro piatto e facciamo la stessa operazione fino al termine del cioccolato. Mettiamo la torta in frigo per una notte, è importante non toccare o spalmare il cioccolato altrimenti rimangono i segni.

Decorazione
Usate tanta fantasia, potete mettere dei frutti di bosco tutti in torno, oppure un ostia al centro, dei biscottini carina, del semplice zucchero colorato. Oppure lasciarla cosi, o scrivete semplicemente tanti auguri. Ricordatevi di togliere la torta da sopra la gratella.


E questa èra la torta per mio fratello samu che ha compiuto 15 anni, è piaciuta tantissimo, la torta èra molto alta ricordava un pò quelle torte americane. Il cioccolato fondente con i frutti di bosco e la crema schantilly sta molto bene. Come vedete dalle foto la mia torta è rimasta sulla gratella perchè ho scordato di mettere la carta forno, non fate il mio stesso errore. :) cIAUUU


martedì 22 gennaio 2013

Ciambellone festoso

Cosa è un ciambellone festoso? è un dolce facile da fare ma molto allegro che messo su una tavola per un compleanno da tanto colore e allegria grazie alle codette colorate. Facciamo insieme..

Ingredienti ciambellone
4 uova intere
200 gr di zucchero
un bicchiere di latte
un  bicchiere di olio
400 gr di farina 00
una bustina di vanillina
una bustina di lievito

Ingredienti farcitura
una dose di crema pasticcera ( la ricetta è qui nel mio blog)
un bicchiere di latte

Ingredienti decorazioni
un pò di crema avanzata
tante codette colorate

Preparazione ciambellone
Mettiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montiamole per 30 minuti spegnendo ogni tanto lo sbattitore, a filo sempre sbattendo mettiamo l'olio e il latte a filo, setacciamo farina,lievito,e vanillina e uniamo un pò alla volta al composto sempre mescolando. Mettiamo in una teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 100 gradi per 30 minuti. Controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Una volta cotto lasciamo raffreddare.

Prepariamo la farcitura
Mentre il ciambellone raffredda prepariamo la crema seguendo la ricetta che è qui nel blog ( crema pasticcera) . Apriamo il ciambellone a metà e bagniamo con il latte e poi farciamo con la crema ma conserviamone un pò per la superficie. Quindi farciamo e chiudiamo.

Decorazione
Spalmiamo sulla superficie la crema rimasta e mettiamo sopra tante codette colorate ma tante tante.

Facile, buono, gustoso, e anche molto allegro, adatto ad una festa per bambini. Non c'è niente di più buono di un dolce fatto con tanto amore da una mamma per un figlio.. Ciauu alla prossima..


Torta cioccolatosa ( senza uova)

Una torta piena di cioccolata è quello che ci vuole in questi periodi freddi, ma ci sono purtroppo persone intolleranti alle uova, o persone che per scelta non le mangiamo, ed è proprio da questo pensiero che ho inventato la torta cioccolatosa senza uova. E' per voi perchè una brava pasticcera pensa un pò ad accontentare tutti.

Ingredienti torta
4 bicchieri di farina 00
un bicchiere di cacao o nesquik
un bicchiere di latte
un bicchiere di olio
uno yogurt al cioccolato ( quello che preferite)
150 gr di zucchero
vanillina
lievito per dolci

Ingredienti farcitura
un bicchiere di latte
un vasetto di nutella

Ingredienti per la decorazione
cacao in polvere o zucchero a velo o panna ( a voi la scelta)

Preparazione torta
Mettiamo in una ciotola, il latte,l'olio,lo zucchero e lo yogurt e amalgamiamo il tutto molto bene, ora setacciamo,lievito,vanillina,farina, e cacao e uniamo un pò per volta al composto liquido, mettiamo tutto in una teglia oliata e infarinata e mettiamo in forno per 100 gradi 30- 35 minuti ma controllate sempre. Quando è cotta lasciate raffreddare e poi dividete a metà

Farcitura
Bagniamo la prima metà di torta con il latte.facciamo mezzo bicchiere da un lato mezzo dal altro, ora farciamo con tanta nutella e richiudiamo e bagniamo la superficie.

Decorazione
A voi la fantasia, potete decorare la superfiice con lo zucchero a velo, o il cacao o la panna.


Ora avrete di sicuro capito perchè lo chiamata torta cioccolatosa, perchè il suo ingrediente principale è il cioccolato. Potete decorare la supeficie come volete, potete anche lasciare la torta cosi normale senza farcitura decorazione e vi assicuro che nel latte è una bomba . Spero di accontentare un pò tutti con le mie ricette, io ce la metto tutta, e tutto ciò che so, lo dico anche a voi. I dolci devono poterli mangiare tutti, da chi ha delle intolleranze a chi è a dieta.. Ciauu


Saint honorè ( versione 2)

Lo so cosa state pensando ( con questo freddo una torta gelato)? è lo so ma mia mamma va pazza per questa torta quindi qualunque sia la  stagione lei me la chiede e io gliela faccio. Oggi però ho deciso di farne una nuova versione iniziamo.

Ingredienti pan di spagna da 5 uova
5 uova
200 gr di zucchero
190 gr di farina 00
una bustina di lievito
vanillina

Ingredienti per la bagna
4 bicchieri di acqua
150 gr di zucchero

Ingredienti per farcitura
4 albumi d'uovo
5 cucchiai di zucchero
500 ml di panna
75 gr di cacao
bignè quanto basta

Decorazione
bignè quanto basta
crema avanzata
cacao dolce quanto basta

Preparazione pan di spagna
Dividiamo i tuorli da gli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno 25 minuti,gli albumi a neve fermissima, uniamo gli albumi ai tuorli girando dal basso verso l'alto, e setacciamoci sopra farina lievito e vanillina un pò alla volta e giriamo dal basso verso l'alto fin quando tutti gli ingredienti saranno incorporati. Imburriamo ed infariniamo una teglia da 25 cm di diametro versiamo il composto e inforniamo a 100 gradi per 25 minuti circa ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Dopo di che lasciate raffreddate e poi dividete a metà mettete una metà nella tortiera dove precedentemente avete fatto il pan di spagna ( se questa tortiera ha la cerniera non dovete rivestirla con carta velina altrimenti rivestite tutta la teglia per bene con due strati e fate in modo che fuori esca la carta cosi potete tirare su la torta una volta fredda.)


Preparazione bagna
Mettiamo acqua e zucchero a bollire, appena lo zucchero sarà sciolto iniziamo a bagnare la prima metà e occupiamoci della crema.

Preparazione crema
Montiamo gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una bella meringa soda e gonfia, ora montiamo la panna che come vi dico sempre deve essere fredde, comprese le fruste e la ciotola, dove aver montato entrambi i composti li uniamo girando dal basso verso l'alto. Dividiamo in due il composto e in una parte mettiamo tutto il cacao setacciato e giriamo sempre dal basso verso l'alto. Sulla nostra metà di pan di spagna bagnata mettiamo dei bigne divisi a metà, poi metà crema bianca, e metà al cacao e chiudiamo con l'altra meta di pan di spagna, bagniamola e stavolta mettiamo prima i bigne a metà e poi le due creme ( ricordiamoci però di conservare un pò di crema) livelliamo bene la superficie.


Decorazione
Riempiamo la superficie di bignè farciti con crema, e infine spolveriamo tutto con il cacao dolce, ora in cella per 3 ore o in frigo per 4 ore.


Pensate un pò fuori c'è un freddo atroce e voi vicino al camino,o alla stufa a mangiarvi una torta gelato, vi assicuro che è una bella sensazione io lo provata e non è cosi tragica come si pensa anzi è piacevole. Ciauu alla prossima..


domenica 13 gennaio 2013

Ciambellone light a gli agrumi (senza uova e burro)

E va bene lo ammetto anche io sono fissata con la dieta, e per questo se mangio qualcosa che non dovrei mi sento in colpa come tutte del resto. Ma se invece di sentirci in colpa proviamo a fare dei dolci con poche calorie e pochi grassi ma altrettanto buoni?! Provare non ci costa niente, dai provate insieme a me. Ciò che vi serve sono pochi ma buoni ingredienti questi qui:

Ingredienti
200 gr di zucchero ( o dolcificante,o glucosio)
400 gr di farina 00
un bicchiere di latte scremato (io uso quello 0,1 per cento di grassi)
un bicchiere di olio
mezzo bicchiere di succo di arancia ( alternativa mezzo bicchiere di succo di limone)
la scorza di un arancio o limone o entrambi
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Ingredienti decorazione
zucchero a velo
scorze di arancio e limone

Preparazione torta
Prendiamo due ciotole nella prima mettiamo, farina,lievito,vanillina,zucchero  un pizzico di sale, e le scorze di arancio o limone grattugiate, e mescoliamo. In un altra citola mettiamo, il latte,l'olio, e il succo di arancio o limone e mescoliamo per bene, ora uniamo il composto liquido con le polveri e giriamo il tutto energicamente per 10 minuti assicurandoci che sia tutta amalgamato. Versiamo in una teglia oliata e infarinata e mettiamo in forno  a 100 gradi per 30 minuti ma controllate perchè i forni non sono tutti uguali. Una volta cotto lasciate raffreddare.

Decorazione
decorate con zucchero a velo e con le scorze di arancio e limone e se volete anche con spicchi di arancio.

Un dolce molto buono io stessa lo assaggiato per prima e devo dire che sono stupida è buono per niente secco e poi cosi soffice anche senza le uova davvero ottimo . Se occorre nel impasto potete aggiungere altro latte a me non è servito ma non si sa mai.Ciaoo a tutti

Biscottini al caffè morbidi, con cuore al cioccolato bianco e nocciole

Biscottini super buoni, allora èrano le 6 di notte non riuscivo a dormire e mi sono messa a pensare a che dolce fare per il fine settimana, e visto che i precedenti biscottini sono piaciuti ho pensato di rifarli ma cambiando il gusto. Pensa e ripensa mi è venuto in mente di farli al caffè, e poi guarnirli con il cioccolato bianco e le nocciole.

Ingredienti biscottini
1 albume d'uovo
500 gr di farina 00
una bustina di lievito
un bicchiere di olio
un bicchiere di latte
200 gr di zucchero
3-4 tazzine di caffè zuccherate

Ingredienti farcitura
100 gr cioccolato bianco
nocciole q.b
codette colorate

Preparazione biscottini
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno, tutte le polveri, farina,lievito e zucchero mescoliamo, ora versiamo tutto l'olio il caffè e l'albume, ora con l'aiuto del latte impastiamo il tutto fino ad ottenere una palla bella compatta. Formiamo i biscotti facendo delle palline della dimensione che vogliamo e schiacciamole al centro facendo venire un buchetto un incavo dove andrà dentro il cioccolato. Spolveriamo con zucchero normale e inforniamo a 100 gradi per 25 minuti controllate la cottura i forni non sono tutti uguali. Lasciamo raffreddare una volta cotti

Farcitura
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, e tagliamo le nocciole in una o più parti come preferite, una volta che i biscottini sono freddi riempiamo il buchino con il cioccolato e poi una nocciola intera o a pezzetti e facciamo cosi per tutti i biscotti o per la metà come ho fatto io. Mano mano che li fate rimetteteli sulla teglia perche il cioccolato dovrà solidificare all'aria aperta, una volta fatti spolverate con codette colorate e lasciate asciugare per una notte.

Io ho guarnito metà dei biscotti perchè sono cosi buoni che anche senza farcitura sono ottimi. Ricordatevi che questi biscotti hanno l'olio quindi la loro consistenza è morbida non dovrete aspettare che siano duri per cacciarli dal forno basta fare la prova con lo stuzzicadente se esce asciutto sono cotti. Sono ottimi per chi ha intolleranze ai tuorli d'uovo ma anche per chi è a dieta, perchè non contengono uova e burro. Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento ciaooo


Biscottini light al nesquik

Da quando ho aperto questo blog ho fatto molti dolci e ho deciso di ampliare questo blog con dolci light e senza uova, che ne dite di provare a farli ? dai ci proviamo insieme sono facili da fare, e sopratutto non avrete sensi di colpa dopo averli mangiati. Certo non sono proprio con zero grassi ma ad esempio invece di avercene 25 ne hanno la metà,invece di avere 100 chilocalorie ne hanno la metà. Anche noi che siamo a dieta vogliamo mangiare i dolci e senza sentirci in colpa, e questi biscottini ci possono aiutare. Ma questi biscottini non sono solo per chi sta a dieta ma anche per chi ha intolleranze alle uova.

Ingredienti
150 gr di zucchero ( o se volete del glucosio o altri tipi di dolcificanti)
100 gr di nesquik
400 gr di farina 00
un bicchiere di olio
un bicchiere di latte ( io uso quello scremato 0,1 per cento di gassi)
una bustina di vanillina
una bustina di lievito

Ingredienti decorazione
zucchero a velo

Preparazione
Iniziamo ad unire tutte le polveri in una ciotola, la farina,il lievito,la vanillina,il nesquik e lo zucchero e mescoliamo per bene, ora versiamoci sopra il bicchiere di olio e mano mano il latte fino ad ottenere un composto che non sarà proprio compatto ( questo perchè non ci sono uova.) Dopo aver amalgamato bene, con tanta pazienza iniziate a prendere pezzi di impasto li stendete con l'aiuto di un mattarello e della farina e fate dei biscottini con dei coppa pasta o formine di ogni genere. Mettiamo sulla teglia e inforniamo a 100 gradi per 25 minuti ma come vi dico sempre controllate i forni non sono tutti uguali. Una volta cotti lasciate raffreddare.

Decorazione
Mettete i biscottini in un cesto e spolverate con zucchero a velo.

Questi biscottini sono molto morbidi grazie al'olio che abbiamo messo nel impasto, è facile che mentre formate i biscottini avete le mani pene di olio ma questo è normale e successo anche a me e mia mamma che mi ha aiutato, ( farete due cose in uno perchè l'olio fa molto bene alle mani). Per questo impasto dovrete usare delle formine perche sarà difficile fare delle forme a mano, sempre per il fatto che non ci sono uova. Consiglio questi biscottini per i bimbi che hanno intolleranze alle uova, inoltre potete usare delle farine specifiche, e del latte altrettanto specifici. Per qualsiasi consiglio sono qui.  Ciaoooo





Torta cocconutellosa

Torta cocconutellosa cosi il mio amore ha chiamata questa torta, e devo dire che il nome ci si addice proprio, è una torta con cocco e nutella davvero buona. Una semplice torta arricchita con nutella e cocco ma  ora prepariamola e dopo vi racconterò la sua storia.

Ingredienti
3 uova
una bustina di vanillina
150 gr di zucchero
400 gr di farina00
mezzo bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti farcitura
un bicchiere di latte
nutella un barattolo
farina di cocco a volontà

Preparazione torta
Montiamo le tre uova intere con lo zucchero per almeno 25 minuti, fino a renderle spumose e gonfie, a filo aggiungiamo il latte e l'olio, ora setacciamo lievito,vanillina,e farina e amalgamiamo il tutto. Mettiamo l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato, inforniamo a 100 gradi per 30 minuti ma controllate perchè i forni non sono tutti uguali. Una volta cotta lasciamo raffreddare.

Farcitura
Prendiamo la torta e senza aprirla in due la bagniamo con il latte per tutta la sua superficie, ora sciogliamo la nutella a bagnomaria, e la versiamo sopra la superficie spalmandola con una spatola o un coltello e infine mettiamo sopra tanta farina di cocco. Tagliamo la torta a spicchi e serviamo.

Un giorno io il mio fidanzato e mia sorella siamo andati in una pizzeria a cassino, e avevano dei spicchi di torta con nutella e cocco, come potevamo non assaggiarla?! una volta dato il primo boccone mia sorella ha detto domenica prossima rifai questa torta allora io ho cercato di rifarla a modo mio e il risultato è stato molto buono, è una torta che di certo non lascerà scontento nessuno, a tutti piace il cocco e la nutella.. Provatela ciaoooo


Torta con marmellata di albicocche

Oggi andiamo sul semplice, si semplice ma buono è. Una torta buona con la marmellata di albicocche, si la pasticceria è fatta di dolci complicati ma anche di cose semplici e buone.

Ingredienti torta
3 uova                                                                       400 gr di farina 00
mezzo bicchiere di latte                                             mezzo bicchiere di olio
150 gr di zucchero                                                  una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti farcitura
un barattolo di marmellata alla pesca

Preparazione torta
Montiamo le tre uova intere con lo zucchero per quindici minuti a velocità massima, poi a filo aggiungiamo,olio e latte e continuiamo a mescolare. Setacciamo,lievito,farina e vanillina e aggiungiamolo al composto girando dal basso verso l'alto. Versiamo in una teglia imburrata e infarinata e mettiamo in forno a 100 gradi per 30-35 minuti controllate i forni non sono tutti uguali. Una volta cotta lasciamo raffreddare.

Farcitura
Apriamo la torta in due e mettiamo dentro tutta la marmellata chiudiamo e tagliamo a spicchi e serviamo.

Ecco qui fatto, il nostro dolce è pronto. Provatelo e ditemi cosa ne pensate.

Muffin al caffè

Iniziamo la giornata con dei buonissimi muffin al caffè, è importante iniziare la giornata con una bella carica, e vi assicuro che un muffin di questi e una tazza di latte è il massimo dell'energia.

Ingredienti
250 gr di zucchero
350 gr di farina 00
3 tazzine di caffè belle piene
3 uova
200 gr di margarina o burro
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
vanillina
pirottini di alluminio e di carta

Ingredienti decorazione
zucchero a velo
chicchi di caffè

Preparazione muffin
Mescoliamo zucchero e margarina fino a renderli belli spumosi e omogenei, aggiungiamo le tre uova una alla volta e mescoliamo, ora mettiamo il caffè zuccherato e giriamo. Setacciamo,lievito,farina,vanillina e in pizzico di sale, amalgamiamo il tutto e se occorre aggiungiamo qualche goccia di latte. Versiamo l'impasto nei pirottini ( io metto i pirottini di carta in quelli di alluminio per evitare che quelli di carta di aprono.) Quindi riempiamo i pirottini e inforniamo a 100 gradi per 20-25 minuti.  Come vi dico sempre i forni non sono tutti uguali.
Una volta cotti lasciamo raffreddare.

Decoriamo
Mettiamo i muffin su un vassoio e decoriamo con tanto zucchero a velo e se volete qualche chicco di caffè.

Questa è stata una delle mie prime ricette, quando ho iniziato a sperimentare i dolci, e sono stata molto felice perchè sono venuti davvero buonissimi, e la loro preparazione è davvero facilissima... Vi consiglio di provarli al fare perche oltre ad essere buoni sono anche facili da fare. Ad esempio è domenica la famiglia si riunisce, e per chiudere il pasto voi presentate questi buonissimi muffin vedete che figurone che farete.. ciaooo


Torta per il compleanno di mia sorella

Prima delle feste è stato il compleanno di mia sorella Gessica, lei ama tutto ciò che contiene cioccolato caffè, insomma va pazza per il cioccolato se poi è abbinato al caffè apriti cielo. Ed è per questo che mi sono inventata questa torta, che mi hanno detto assomiglia ad una merendina al gusto caffè e cereali di cui non posso fare il nome ma sono sicura che avete capito.

Ingredienti prima torta
6 uova                                                                                      una bustina di lievito per dolci
200 gr di zucchero                                                                    + 4 cucchiai
1 tazza di caffè zuccherata                                                         metà yogurt bianco cremoso
125 gr di burro                                                                         500 gr di farina 00

Ingredienti seconda torta
125 gr di burro                                                                            200 gr di zucchero
6 uova                                                                                         metà yogurt bianco cremoso
500 gr di farina 00                                                                    una bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la crema
2 tuorli
200 gr di zucchero
2 tazze di caffè
300 ml di latte
4 cucchiai di farina 00

Ingredienti bagna
Due bustine di cappuccino alla nocciola
3 bicchieri di latte
3 cucchiai di zucchero

Ingredienti decorazione
degli stuzzicadenti
pasta di zucchero di vari colori e tanta fantasia


Preparazione prima torta
In una ciotola montiamo,burro e zucchero fino a renderli spumosi, aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo, ora mettiamo le tre uova intere una alla volta. Invece le restanti 3 uova le dividiamo in due ciotole, montiamo i tuorli con 4 cucchiai di zucchero e i bianchi li montiamo a neve fermissima. Uniamo al composto di burro zucchero e uova, il caffè,il lievito, e la farina setacciati e giriamo dal basso verso l'alto. Uniamo i bianchi ai rossi girando dal basso verso l'alto e poi uniamo al restante composto sempre girando dal basso verso l'alto. Imburriamo una teglia e infariniamola versiamo dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per 30-35 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare

Preparazione seconda torta
Montiamo il burro e lo zucchero fino a renderli spumosi, e nettiamo lo yogurt e le tre uova intere una alla volta e amalgamiamo per bene. Dividiamo le tre restanti uova in due ciotola, montiamo i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, e gli albumi con un pizzico di sale. Ora uniamo i tuorli al composto di burro e zucchero girando dal basso verso l'alto, poi nello stesso modo uniamo gli albumi, e infine uniamo lievito,farina setacciati girando sempre dal basso verso l'alto. Imburriamo ed infariniamo una teglia e versiamo dentro il composto inforniamo a 100 gradi per 30-35 minuti una volta cotta lasciamo raffreddare

Preparazione crema al caffè
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, e nel frattempo mettiamo a bollire il latte con il caffè zuccherato. Aggiungiamo la farina ai tuorli sbattuti, e infine versiamoci dentro il latte e il caffè bollenti giriamo e mettiamo sul fuoco ci vorranno pochi minuti per farla addensare dopo di che lasciamo raffreddare.

Preparazione bagna
Mettiamo il latte a bollire insieme allo zucchero, poi spegniamo e versiamoci dentro le bustine di cappuccino alla nocciola e giriamo per bene. Lasciamo raffreddare..

Assemblaggio torta
Prendiamo la prima torta apriamola in due e bagniamola con la bagna da entrambi i lati e farciamola con la crema.Prendiamo la seconda torta, bagniamola da entrambi i lati,e mettiamo il primo lato sulla precedente torta farcita, e farciamo con la crema  e ora ricopriamo tutta la torta con la crema.

Decoriamoooo
Per prima cosa dobbiamo tagliamo 5 stuzzicadenti lunghi, a misura di altezza della torta e dobbiamo metterne due sui lati e uno al centro , questo servirà ad assicurarci che la torta con crolla. Inseriamoli bene dentro e mettiamo la torta in frigo per una notte.
La mattina seguente decoriamo la torta con pasta di zucchero, di diversi colori, fiorellini, forme diverse e tanto altro.

Questa torta è un pò lunga da fare, ma quando la assaggerete verrete ripagati di tutti i vostri sforzi. Spero di essermi spiegata bene in tutti i passaggi, per qualunque chiarimento potete scrivermi sarò contenta di rispondervi. Se volete invece di mettere le due torte una sul'altra potete metterle vicino, se non volete usare la pasta di zucchero decorate con la panna, oppure cosa molto più facile sciogliete del cioccolato a bagnomaria con della panna e versatecela sopra e lasciate riposare in frigo. Se volete potete  anche alternare le due torte, visto che sono di due gusti diversi alternate le parti. Per la decorazione fatevi aiutare dai vostri bimbi con formine di tutti i tipi.. Ciauu a tutti

Biscottini della befana super morbidosi

E per festeggiare la befana, una nuova ricetta inventata da me. Qualche giorno prima delle feste io e il mio amore siamo andati a portare un piccolo pensiero al bimbo dei nostri istruttori di palestra, lei la mamma del bimbo ci ha offerto dei buonissimi biscottini morbidi che mi anzi ci hanno fatto letteralmente impazzire dovevamo portarli a casa ma ne sono arrivati solo metà :) li abbiamo quasi tutti. Allora mi sono informata e li ho ricreati a modo mio.

Ingredienti
1 bicchiere di olio bello pieno proprio fino al orlo
1 bicchiere di zucchero bello pieno
2 albumi d'uovo
200 gr di nesquik
350 gr di farina 00
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
latte se occorre

Decorazione
canditi
zucchero semolato
codette colorate

Preparazione
Mettiamo in una ciotola l'olio con lo zucchero e il pizzico di sale  mescoliamo, aggiungiamo i due albumi leggermente sbattuti con una forchetta , poi setacciamoci sopra, il nesquik,la farina,il lievito e la bustina di vanillina e impastiamo il tutto se occorre aggiungiamo piccole cucchi aite di latte o di farina. L'impasto al tatto sarà molto morbido, dopo aver impastato per bene mettiamo il tutto in frigo per dieci minuti, e ora iniziamo a fare i nostri biscottini io ne ho fatti di varie forme, ho usato delle formine, poi ho fatto dei rotondi e con il dito li ho schiacciati al centro, poi ho fatto dei salsicciotti lunghi che ho appiattito. E dopo cotti e raffreddati ho tagliato Potete fare delle calze basta disegnare la forma su un foglio di carta tagliarla, poggiare il foglio sulla pasta stesa e rifare i contorni con un coltello.

Decoriamo
Prima di infornarli, decoriamoli con canditi,zucchero,codette colorate. Inforniamo a 100 gradi per 20-25 minuti sono morbidi e tali dovranno rimanere. L'importante è non farli cuocere troppo altrimenti si seccano e perdono tutta la morbidezza.

Vi devo dire questi biscotti non sono durati neanche un giorno, adiri tura la sera del giorno dopo mi hanno chiesto di rifarli. Mia sorella e mio fratello si sono messi con la cesta e se li è finiti, mia mamma e mia zia se li sono mangiati con latte e caffè, il mio cane li ha assaggiati da crudi infatti per tutto il tempo è stato vicino la tavola ad osservare. Alla fine io sfornavo e loro mangiavano, ma queste sono delle belle soddisfazioni provate a farli anche voi non vene pentirete. Ed è con questa ricetta che chiudo lo spazio dedicato ai dolci delle feste, ora ritorniamo ai dolci normali, ma non vi preoccupate che ora arriva pasqua e tutti insieme fare la colomba in casa super facile. Ciaoo a tuttii

Torta della befana

 E cosi è arrivato anche il giorno della befana, possiamo dirlo tutti aspettiamo questo giorno per ricevere la calza piena di dolcetti caramelle,cioccolate. Ma allora perchè non arricchiamo ancora di più questo giorno con una torta super facile e sofficissima decorata da noi.

Ingredienti
Una fiala di aroma di mandorle
250 gr di farina di mandorle
10 uova intere più due tuorli
3 cucchiai di latte belli pieni
3 cucchiai di olio belli pieni
un bicchiere e mezzo di zucchero
250 gr di farina 00
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

Decorazione
nesquik in polvere a volontà
pasta di zucchero codette colorate
un bicchiere di latte

Preparazione torta
Per prima cosa dobbiamo mette tutte le uova in una ciotola, sia quelle intere che i tuorli con lo zucchero e dobbiamo montare per 30 minuti, perchè dovranno raddooppiare triplicare di volume, dopo di che a filo aggiungiamo latte e olio e l'aroma di mandorle e continuiamo a sbattere.  Setacciamo insieme la farina 00 con il lievito e la vanillina e aggiungiamo al composto girando dal basso verso l'alto, e infine mettiamo tutta la farina di mandorle incorporiamo sempre girando dal basso verso l'alto. Prendiamo una bella teglia larga imburriamo ed infariniamola e versiamoci dentro il composto, inforniamo a 100 gradi per 30 minuti. Controllate i forni non sono tutti uguali. Quando sarà cotto lasciamo raffreddare.

Decorazione
Disegniamo su un foglio la faccia della befana ritagliamola, stendiamo della pasta di zucchero del colore che più ci piace, appoggiamoci sopra il disegno ritagliato e con un coltello ritagliamo la faccia, ora avrete la forma, sta a voi con un pò di fantasia arricchirla di particolari, io con del cioccolato gli ho colorato capelli e denti, con una pallina celeste ho fatto l'occhio e al centro una goccia di cioccolato. Continuiamo a fare le decorazioni facendo una bella luna, e delle stelline. Adesso che la torta è fredda bagniamola con abbondante latte senza dividerla a metà. Facciamo uno strato spesso di nesquik bello spesso su tutta la torta aiutandoci con un setaccio e poi posizioniamo sopra le nostre decorazione e la torta è pronta.

Questa torta è molto soffice perchè ci sono tante uova ben montate, un consiglio in più che posso darvi è quello di bagnarla con dell' latte prima di fare tutta la decorazione, cosi risulterà ancora più morbida. Sono sicura che piacerà tanto a tutti, perchè è semplice ma allo stesso tempo buonissima. Da questa ricetta vi avanzeranno due bianchi d'uovo che io ho usato per fare dei stupendi biscotti morbidi con l'olio al posto del burro per metterli nella calza, perciò passate alla ricetta successiva non vene pentirete.. Ciaoo buona befana a tutti