domenica 27 gennaio 2013

Torta di compleanno ai frutti di bosco,crema e ganache fondente

IL 24 gennaio è stato il compleanno  del mio adorato fatellino, lui ama i frutti di bosco e il cioccolato, allora ho pensato uniamo le due cose con l'aggiunta della crema schantilly e vediamo cosa ne esce.

Ingredienti pan di spagna da 5 uova ( ci serviranno due pan di spagna da 5 uova
5 uova
190 gr di farina 00
150 gr di zucchero una bustina di lievito
scorza di mezzo limone
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la bagna
450 gr di frutti di bosco ( di cui per la bagna useremo solo il succo e il resto andrà nella torta
6 cucchiai di zucchero
un bicchiere di acqua

Ingredienti per la  farcitura
una dose di crema schantilly ( sarebbero 500 gr di crema la ricetta è qui nel mio blog)
i frutti di bosco usati per ricavarne la bagna

Ingredienti per la copertura della torta
500 gr di cioccolato fondente
400 gr di panna
20 gr di burro

Ingredienti decorazione
a piacere, io ho usato un ostia con dello zucchero colorato e della polverina colore oro commestibile.

Preparazione dei due pan di spagna
Gli ingredienti che vi ho dato logicamente sono per un pan di spagna infatti voi dovete fare questo procedimento che vi sto per dire per due volte. Ma in due volte separate.
Iniziamo dividendo le uova,mettiamo i 5  albumi in una ciotola con un pizzico di sale e li montiamo a neve fermissima, poi mettiamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero e li montiamo per 25-30 minuti è molto importante che le uova raddoppino di volume. Uniamo albumi e tuorli girando dal basso verso l'alto, e ci uniamo anche la buccia del limone, infine setacciamo lievito e farina e li incorporiamo dal basso verso l'alto. Imburriamo ed infariniamo una teglia cuociamo a 100 gradi per 20-25 minuti ma controllate sempre i vostri forni. Una volta cotto il primo fate la stessa operazione per il secondo pan di spagna, una volta che saranno entrambi freddi apriteli in due. E tenete pronta una gratella con della carta forno sotto. E andiamo a preparare la bagna

Preparazione bagna
Prendiamo i frutti di bosco che possono essere sia congelati che freschi mettiamoli in una padella  e versiamo dentro anche lo zucchero e l'acqua e lasciamo andare a fuoco medio per cinque minuti. Ora spegniamo e filtriamo il succo e mettiamo i frutti di bosco da parte. Prendiamo il primo disco di pan di Spagna mettiamo sulla gratella con sotto la carta forno che non dovrà superare il bordo della torta e iniziamo a bagnarlo. Passiamo alla crema

Preparazione farcitura
Preparate una dose di crema schantilly, la ricetta è qui nel mio blog. Ma vi spiego in breve come si fa preparate la crema pasticcera e lasciatela riposare montate a parte 200 ml di panna e quando la crema pasticcera sarà fredda incorporatela dal basso verso l'alto. E adesso procediamo farcendo la torta, mettiamo sul disco di pan di spagna bagnato un pò di crema con un pò di frutti di bosco,mettiamo sopra il secondo disco di pan di spagna lo bagniamo e farciamo come il precedente cosi per tutti i dischi. Lasciamo la parte esterna del ultimo disco senza crema e frutti di bosco perche ora la dobbiamo ricoprire, ma nel frattempo mettiamola torta in frigo.

Preparazione copertura torta
Prendiamo un bel pentolino capiente e mettiamo dentro tutta la panna, tutto il cioccolato spezzettato e il burro e lasciamo sciogliere a fuoco lento girando sempre. Appena il tutto si è sciolto prendiamo la torta e sotto la gratella mettiamo un bel piatto grosso, e iniziamo a versare tutto il cioccolato sulla torta, lasciamo scolare per 2-3 minuti e riprendiamo il cioccolato nel piatto sotto la gratella, mettiamo al suo posto un altro piatto e facciamo la stessa operazione fino al termine del cioccolato. Mettiamo la torta in frigo per una notte, è importante non toccare o spalmare il cioccolato altrimenti rimangono i segni.

Decorazione
Usate tanta fantasia, potete mettere dei frutti di bosco tutti in torno, oppure un ostia al centro, dei biscottini carina, del semplice zucchero colorato. Oppure lasciarla cosi, o scrivete semplicemente tanti auguri. Ricordatevi di togliere la torta da sopra la gratella.


E questa èra la torta per mio fratello samu che ha compiuto 15 anni, è piaciuta tantissimo, la torta èra molto alta ricordava un pò quelle torte americane. Il cioccolato fondente con i frutti di bosco e la crema schantilly sta molto bene. Come vedete dalle foto la mia torta è rimasta sulla gratella perchè ho scordato di mettere la carta forno, non fate il mio stesso errore. :) cIAUUU


Nessun commento:

Posta un commento