martedì 22 gennaio 2013

Saint honorè ( versione 2)

Lo so cosa state pensando ( con questo freddo una torta gelato)? è lo so ma mia mamma va pazza per questa torta quindi qualunque sia la  stagione lei me la chiede e io gliela faccio. Oggi però ho deciso di farne una nuova versione iniziamo.

Ingredienti pan di spagna da 5 uova
5 uova
200 gr di zucchero
190 gr di farina 00
una bustina di lievito
vanillina

Ingredienti per la bagna
4 bicchieri di acqua
150 gr di zucchero

Ingredienti per farcitura
4 albumi d'uovo
5 cucchiai di zucchero
500 ml di panna
75 gr di cacao
bignè quanto basta

Decorazione
bignè quanto basta
crema avanzata
cacao dolce quanto basta

Preparazione pan di spagna
Dividiamo i tuorli da gli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno 25 minuti,gli albumi a neve fermissima, uniamo gli albumi ai tuorli girando dal basso verso l'alto, e setacciamoci sopra farina lievito e vanillina un pò alla volta e giriamo dal basso verso l'alto fin quando tutti gli ingredienti saranno incorporati. Imburriamo ed infariniamo una teglia da 25 cm di diametro versiamo il composto e inforniamo a 100 gradi per 25 minuti circa ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Dopo di che lasciate raffreddate e poi dividete a metà mettete una metà nella tortiera dove precedentemente avete fatto il pan di spagna ( se questa tortiera ha la cerniera non dovete rivestirla con carta velina altrimenti rivestite tutta la teglia per bene con due strati e fate in modo che fuori esca la carta cosi potete tirare su la torta una volta fredda.)


Preparazione bagna
Mettiamo acqua e zucchero a bollire, appena lo zucchero sarà sciolto iniziamo a bagnare la prima metà e occupiamoci della crema.

Preparazione crema
Montiamo gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una bella meringa soda e gonfia, ora montiamo la panna che come vi dico sempre deve essere fredde, comprese le fruste e la ciotola, dove aver montato entrambi i composti li uniamo girando dal basso verso l'alto. Dividiamo in due il composto e in una parte mettiamo tutto il cacao setacciato e giriamo sempre dal basso verso l'alto. Sulla nostra metà di pan di spagna bagnata mettiamo dei bigne divisi a metà, poi metà crema bianca, e metà al cacao e chiudiamo con l'altra meta di pan di spagna, bagniamola e stavolta mettiamo prima i bigne a metà e poi le due creme ( ricordiamoci però di conservare un pò di crema) livelliamo bene la superficie.


Decorazione
Riempiamo la superficie di bignè farciti con crema, e infine spolveriamo tutto con il cacao dolce, ora in cella per 3 ore o in frigo per 4 ore.


Pensate un pò fuori c'è un freddo atroce e voi vicino al camino,o alla stufa a mangiarvi una torta gelato, vi assicuro che è una bella sensazione io lo provata e non è cosi tragica come si pensa anzi è piacevole. Ciauu alla prossima..


Nessun commento:

Posta un commento