domenica 13 gennaio 2013

Babà di Capodanno

Come festeggiare l'anno nuovo in arrivo, e come salutare quello vecchio?! Be di sicuro con un buonissimo dolce da mangiare tutti insieme, e si ma che dolce? Ci vuole qualcosa di speciale un babà ma che babà .

Ingredienti
400 gr di farina manitoba                                                    14 gr di sale
40 gr di zucchero                                                                135 gr di burro fuso\o margarina
un cubetto di lievito di birra                                                  6 uova intere
5 pirottini di carta

Ingredienti bagna
un litro e mezzo di acqua                                                        500 gr di zucchero
2 fialette di rum per dolci                                                         metà scorza di un arancio.

Ingredienti Farcia
Una dose di crema schantilly ( la ricetta la trovate qui nel blog)

Ingredienti decorazione
canditi di tutti i colori
codette colorate

Preparazione babà
Sciogliamo il burro, in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il cubetto di lievito sbriciolato le sei uova intere, il burro fuso e per ultimo il sale. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto appiccicoso. Ora se voliamo fare anche 5 piccoli babà rotondi prendiamo un pò di impasto lo mettiamo diviso nei pirottini e il resto nello stampo grande altrimenti tutto nello stampo grande imburrato e infarinato. E lasciamo lievitare in un posto caldo per 7 ore mai più di 8 ore. Trascorso questo tempo inforniamo a 100 gradi  il babà e lasciamo cuocere fin che non sarà ben dorato . Dopo che sarà cotto lo lasciamo raffreddare e prepariamo la bagna

Preparazione bagna
Prendiamo una pentola mettiamoci dentro, lo zucchero,l'acqua e la scorza dell'arancio e lasciamo bollire il tutto, dopo di che spegniamo e aggiungiamo il rum e mescoliamo. Prendiamo una grossa ciotola e mettiamo dentro il babà a testa in giù con i piccoli babà e versiamoci sopra la bagna continuiamo cosi fin quando non ne avrà assorbito almeno la metà.

Preparazione crema e farcitura
Prepariamo la crema schantilly seguendo la ricetta che è qui nel mio blog, quando sarà bella fredda e soda la spalmiamo su tutto il babà coprendolo completamente, invece per quelli più piccolini li apriamo a metà e farciamo. Cosi dopo averlo ricoperto passiamo alla decorazione

Decorazione finale
Prendiamo il cedro e lo tagliamo a pezzettini e lo cospargiamo da per tutto, insieme alle codette colorate.

Ed ecco qui il nostro stupendo babà, allegro pieno di colori e di tanti buoni propositi per iniziare l'anno nuovo, e salutare quello vecchio. Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento ciaoo e buon anno a tutti..






Nessun commento:

Posta un commento