domenica 13 gennaio 2013

Biscottini della befana super morbidosi

E per festeggiare la befana, una nuova ricetta inventata da me. Qualche giorno prima delle feste io e il mio amore siamo andati a portare un piccolo pensiero al bimbo dei nostri istruttori di palestra, lei la mamma del bimbo ci ha offerto dei buonissimi biscottini morbidi che mi anzi ci hanno fatto letteralmente impazzire dovevamo portarli a casa ma ne sono arrivati solo metà :) li abbiamo quasi tutti. Allora mi sono informata e li ho ricreati a modo mio.

Ingredienti
1 bicchiere di olio bello pieno proprio fino al orlo
1 bicchiere di zucchero bello pieno
2 albumi d'uovo
200 gr di nesquik
350 gr di farina 00
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
latte se occorre

Decorazione
canditi
zucchero semolato
codette colorate

Preparazione
Mettiamo in una ciotola l'olio con lo zucchero e il pizzico di sale  mescoliamo, aggiungiamo i due albumi leggermente sbattuti con una forchetta , poi setacciamoci sopra, il nesquik,la farina,il lievito e la bustina di vanillina e impastiamo il tutto se occorre aggiungiamo piccole cucchi aite di latte o di farina. L'impasto al tatto sarà molto morbido, dopo aver impastato per bene mettiamo il tutto in frigo per dieci minuti, e ora iniziamo a fare i nostri biscottini io ne ho fatti di varie forme, ho usato delle formine, poi ho fatto dei rotondi e con il dito li ho schiacciati al centro, poi ho fatto dei salsicciotti lunghi che ho appiattito. E dopo cotti e raffreddati ho tagliato Potete fare delle calze basta disegnare la forma su un foglio di carta tagliarla, poggiare il foglio sulla pasta stesa e rifare i contorni con un coltello.

Decoriamo
Prima di infornarli, decoriamoli con canditi,zucchero,codette colorate. Inforniamo a 100 gradi per 20-25 minuti sono morbidi e tali dovranno rimanere. L'importante è non farli cuocere troppo altrimenti si seccano e perdono tutta la morbidezza.

Vi devo dire questi biscotti non sono durati neanche un giorno, adiri tura la sera del giorno dopo mi hanno chiesto di rifarli. Mia sorella e mio fratello si sono messi con la cesta e se li è finiti, mia mamma e mia zia se li sono mangiati con latte e caffè, il mio cane li ha assaggiati da crudi infatti per tutto il tempo è stato vicino la tavola ad osservare. Alla fine io sfornavo e loro mangiavano, ma queste sono delle belle soddisfazioni provate a farli anche voi non vene pentirete. Ed è con questa ricetta che chiudo lo spazio dedicato ai dolci delle feste, ora ritorniamo ai dolci normali, ma non vi preoccupate che ora arriva pasqua e tutti insieme fare la colomba in casa super facile. Ciaoo a tuttii

Nessun commento:

Posta un commento