domenica 13 gennaio 2013

Biscottini al caffè morbidi, con cuore al cioccolato bianco e nocciole

Biscottini super buoni, allora èrano le 6 di notte non riuscivo a dormire e mi sono messa a pensare a che dolce fare per il fine settimana, e visto che i precedenti biscottini sono piaciuti ho pensato di rifarli ma cambiando il gusto. Pensa e ripensa mi è venuto in mente di farli al caffè, e poi guarnirli con il cioccolato bianco e le nocciole.

Ingredienti biscottini
1 albume d'uovo
500 gr di farina 00
una bustina di lievito
un bicchiere di olio
un bicchiere di latte
200 gr di zucchero
3-4 tazzine di caffè zuccherate

Ingredienti farcitura
100 gr cioccolato bianco
nocciole q.b
codette colorate

Preparazione biscottini
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno, tutte le polveri, farina,lievito e zucchero mescoliamo, ora versiamo tutto l'olio il caffè e l'albume, ora con l'aiuto del latte impastiamo il tutto fino ad ottenere una palla bella compatta. Formiamo i biscotti facendo delle palline della dimensione che vogliamo e schiacciamole al centro facendo venire un buchetto un incavo dove andrà dentro il cioccolato. Spolveriamo con zucchero normale e inforniamo a 100 gradi per 25 minuti controllate la cottura i forni non sono tutti uguali. Lasciamo raffreddare una volta cotti

Farcitura
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, e tagliamo le nocciole in una o più parti come preferite, una volta che i biscottini sono freddi riempiamo il buchino con il cioccolato e poi una nocciola intera o a pezzetti e facciamo cosi per tutti i biscotti o per la metà come ho fatto io. Mano mano che li fate rimetteteli sulla teglia perche il cioccolato dovrà solidificare all'aria aperta, una volta fatti spolverate con codette colorate e lasciate asciugare per una notte.

Io ho guarnito metà dei biscotti perchè sono cosi buoni che anche senza farcitura sono ottimi. Ricordatevi che questi biscotti hanno l'olio quindi la loro consistenza è morbida non dovrete aspettare che siano duri per cacciarli dal forno basta fare la prova con lo stuzzicadente se esce asciutto sono cotti. Sono ottimi per chi ha intolleranze ai tuorli d'uovo ma anche per chi è a dieta, perchè non contengono uova e burro. Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento ciaooo


Nessun commento:

Posta un commento