domenica 13 gennaio 2013

Torta della befana

 E cosi è arrivato anche il giorno della befana, possiamo dirlo tutti aspettiamo questo giorno per ricevere la calza piena di dolcetti caramelle,cioccolate. Ma allora perchè non arricchiamo ancora di più questo giorno con una torta super facile e sofficissima decorata da noi.

Ingredienti
Una fiala di aroma di mandorle
250 gr di farina di mandorle
10 uova intere più due tuorli
3 cucchiai di latte belli pieni
3 cucchiai di olio belli pieni
un bicchiere e mezzo di zucchero
250 gr di farina 00
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

Decorazione
nesquik in polvere a volontà
pasta di zucchero codette colorate
un bicchiere di latte

Preparazione torta
Per prima cosa dobbiamo mette tutte le uova in una ciotola, sia quelle intere che i tuorli con lo zucchero e dobbiamo montare per 30 minuti, perchè dovranno raddooppiare triplicare di volume, dopo di che a filo aggiungiamo latte e olio e l'aroma di mandorle e continuiamo a sbattere.  Setacciamo insieme la farina 00 con il lievito e la vanillina e aggiungiamo al composto girando dal basso verso l'alto, e infine mettiamo tutta la farina di mandorle incorporiamo sempre girando dal basso verso l'alto. Prendiamo una bella teglia larga imburriamo ed infariniamola e versiamoci dentro il composto, inforniamo a 100 gradi per 30 minuti. Controllate i forni non sono tutti uguali. Quando sarà cotto lasciamo raffreddare.

Decorazione
Disegniamo su un foglio la faccia della befana ritagliamola, stendiamo della pasta di zucchero del colore che più ci piace, appoggiamoci sopra il disegno ritagliato e con un coltello ritagliamo la faccia, ora avrete la forma, sta a voi con un pò di fantasia arricchirla di particolari, io con del cioccolato gli ho colorato capelli e denti, con una pallina celeste ho fatto l'occhio e al centro una goccia di cioccolato. Continuiamo a fare le decorazioni facendo una bella luna, e delle stelline. Adesso che la torta è fredda bagniamola con abbondante latte senza dividerla a metà. Facciamo uno strato spesso di nesquik bello spesso su tutta la torta aiutandoci con un setaccio e poi posizioniamo sopra le nostre decorazione e la torta è pronta.

Questa torta è molto soffice perchè ci sono tante uova ben montate, un consiglio in più che posso darvi è quello di bagnarla con dell' latte prima di fare tutta la decorazione, cosi risulterà ancora più morbida. Sono sicura che piacerà tanto a tutti, perchè è semplice ma allo stesso tempo buonissima. Da questa ricetta vi avanzeranno due bianchi d'uovo che io ho usato per fare dei stupendi biscotti morbidi con l'olio al posto del burro per metterli nella calza, perciò passate alla ricetta successiva non vene pentirete.. Ciaoo buona befana a tutti

Nessun commento:

Posta un commento