martedì 22 gennaio 2013

Ciambellone festoso

Cosa è un ciambellone festoso? è un dolce facile da fare ma molto allegro che messo su una tavola per un compleanno da tanto colore e allegria grazie alle codette colorate. Facciamo insieme..

Ingredienti ciambellone
4 uova intere
200 gr di zucchero
un bicchiere di latte
un  bicchiere di olio
400 gr di farina 00
una bustina di vanillina
una bustina di lievito

Ingredienti farcitura
una dose di crema pasticcera ( la ricetta è qui nel mio blog)
un bicchiere di latte

Ingredienti decorazioni
un pò di crema avanzata
tante codette colorate

Preparazione ciambellone
Mettiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montiamole per 30 minuti spegnendo ogni tanto lo sbattitore, a filo sempre sbattendo mettiamo l'olio e il latte a filo, setacciamo farina,lievito,e vanillina e uniamo un pò alla volta al composto sempre mescolando. Mettiamo in una teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 100 gradi per 30 minuti. Controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Una volta cotto lasciamo raffreddare.

Prepariamo la farcitura
Mentre il ciambellone raffredda prepariamo la crema seguendo la ricetta che è qui nel blog ( crema pasticcera) . Apriamo il ciambellone a metà e bagniamo con il latte e poi farciamo con la crema ma conserviamone un pò per la superficie. Quindi farciamo e chiudiamo.

Decorazione
Spalmiamo sulla superficie la crema rimasta e mettiamo sopra tante codette colorate ma tante tante.

Facile, buono, gustoso, e anche molto allegro, adatto ad una festa per bambini. Non c'è niente di più buono di un dolce fatto con tanto amore da una mamma per un figlio.. Ciauu alla prossima..


Nessun commento:

Posta un commento