giovedì 7 marzo 2013

Biscotti brutti ma buoni con nocciole,pistacchi,uvetta e cioccolato

Da tempo volevo provare questi biscottini, e finalmente domenica scorza gli ho fatti e sono stati davvero un successo, anche perchè non èrano pesanti visto che gli ho fatti con l'albume d'uovo e l'olio, io stessa ne ho mangiati tantissimi, anche se sono sempre a dieta. Ottimi anche per chi ha intolleranze.

Ingredienti
2 albumi
500 gr di farina00
una bustina di lievito per dolci
latte q.b
un bicchiere di olio di semi
100 gr di nocciole
100 gr di pistacchi
100 gr di uvetta passa
60 gr di cioccolato a latte
200 gr di zucchero
una bustina di vanillina

Preparazione
Sciogliamo a bagnomaria il  cioccolato con un goccio di latte,prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno la farina,lo zucchero il lievito, la vanillina, e mescoliamo e ora mettiamo i liquidi, il bicchiere di olio, i due albumi il cioccolato sciolto e piano piano il latte, quando si sta per formare l'impasto mettete le nocciole, i pistacchi e l'uvetta passa a pezzettini( vi ricordo che l'uvetta passa va messo a rinvenire in acqua per qualche minuto e poi strizzata) Quindi fare questi pezzetti troppo grandi ne troppo piccoli. Impastiamo il tutto per qualche minuto e poi chiamate i bimbi ci sarà da divertirsi, basterà staccare piccole quantità di impasto poggiarle  sul tavolo e schiacciarle con il palmo della mano, il tutto dovrà essere fatto con molta in regolarità, perchè questi sono i biscotti brutti ma buoni. Dopo che li avete fatti tutti, sistemateli nelle teglie sulla carta da forno, se volete al centro potete mettere una nocciola, un pistacchio ciò che volete e infornare a 100 gradi per una 15 di minuti appena saranno cotti toglieteli, poi sta a voi se li volete più croccanti o morbidi.

Questi biscottini spariranno nel giro di poche ore, io ne ho fatto un cesto pieno e sono arrivati per miracolo alla domenica. Il bello è che non sono pesanti grazie a gli albumi e al olio, sono cosi leggeri ma cosi buoni. Sono morbidi ma poi quando incontrano il croccante della nocciola o del pistacchio, e poi vogliamo parlare di quel pizzico di salato che gli da il pistacchio che fa contrasto con il dolce?! troppo buoni. Abbiamo messo solo 60 gr di cioccolata perchè devono avere l'aroma della cioccolata, se ne mettiamo di più il cioccolato coprirà tutti gli altri sapori. Quando facevo i biscottini mia mamma mi aiutava e ci siamo divertite molto perchè farli cosi in regolari diverte e fa passare anche il malumore, poi se ci sono i bimbi a farli non può che essere una gioia. Sono belli da presentare in una cesto tutti sparpagliati.



Nessun commento:

Posta un commento