mercoledì 20 marzo 2013

Crostata paradiso alla marmellata di pesche

Un nuovo tipologia di crostata, qualcosa di mai provato. Un idea nata cosi dal nulla che ha dato vita ad una crostata che è la fine del mondo. Da quando ho scoperto questa ricetta qui a casa me l'anno fatta fare già 3 volte, la stiamo provando a tutti i gusti. Come è nata questa crostata?? quando ho fatto la torta per mia mamma mi sono avanzati 3 albumi d'uovo e di certo con i tempi che corrono non li potevo buttare allora ho messo insieme un pò di cose ed è venuta fuori questa crostata sempre fatta per il compleanno di  mia mamma. Ora vi spiego come si fa e dopo vi dico da dove è nato il suo nome.

Ingredienti crostata
3 albumi
uno yogurt bianco
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la buccia finemente grattugiata di un limone
mezzo bicchiere di olio di semi
400 gr di farina per iniziare ma potrebbe servirne molta di più

Ingredienti farcia
un barattolo di marmellata alle pesche

Preparazione crostata
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno i tre albumi, lo yogurt,lo zucchero,la bustina di lievito per dolci, la buccia finemente grattugiata di un limone,l'olio e la farina e iniziamo ad impastare, fino ad ottenere una bella palla compatta,aiutandoci con tanta farina. Una volta  ottenuto l'impasto togliamone una piccola parte per fare le strisce belle doppie e larghe. Stendiamo l'impasto in una teglia, mettendolo al centro e allargandola con le mani,ricoprendo il fondo e un pò i lati. In questo modo non aggiungerete altra farina. Altrimenti stendetela con il mattarello con la farina o la carta da forno.

Farcituta
Svuotiamo il barattolo di marmellata sulla base di crostata stendiamolo per bene e formiamo le strisce adagiamole su. Inforniamo a 100 gradi per 30 minuti, fate la prova stecchino per vedere se è cotta . Poi lasciate raffreddare e gustate.

 Da dove è nato il suo nome? crostata paradiso?  Ho chiesto al mio ragazzo di aiutarmi a trovare un nome per questo dolce e lui mi ha detto crostata paradiso perchè è una crostata molto alta e soffice e ricorda la torta paradiso. Non c'è nome piu azzeccato di questo. Questa quantità di impasto vale per una cosa crostata appunto perchè deve essere bella alta. La sua principale caratteristica è che è davvero soffice questo perche?? Perche ci sono gli albumi, lo yogurt e l'olio tre ingredienti che messi insieme danno molta sofficità e leggerezza. Ora parliamo un attimo di questa crostata dal punto di vista delle calorie, di sicuro ha meno calorie di una normale crostata, se volete potete diminuire ancora di più le calorie usando la marmellata senza zuccheri aggiungi e uno yogurt bianco 0,1 per cento di grassi e al posto dello zucchero il dolcificante e la farina integrale. Oppure mettete metà farina integrale e metà normale. In più questa crostata la può mangiare chi ha delle intolleranze. Io spero davvero che la proviate perchè è davvero buonissima ha molti vantaggi. Nel caso la crostata si sta colorendo troppo in superficie ma dentro ancora non è cotta mettete sopra un foglio di carta argentata. Oppure spegnete e lasciatela nel forno caldo. Vi assicuro che una volta provata diventerete famosi per questa crostata.Ciaoo alla prossima  A dimenticavo io sulla crostata ho messo il numero 50 perchè èrano gli anni che lei compieva quel giorno insieme a una rosellina fatta a mano.


Nessun commento:

Posta un commento