giovedì 7 marzo 2013

Ciambellone della nonna

Ciambellone della nonna dolce e soffice, come le coccole delle nostre nonne. Insieme stiamo provando tantissime ricette di ciambelloni, da quello più semplice a quello un pò più difficile, ma questo ciambellone davvero non lo abbiamo mai provato, e vi dico subito che questa ricetta me la sono inventata, e non la cambio, capirete il perchè.

Ingredienti
1 uovo                                                                              200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina                                                         un bicchiere di acqua
1 bustina di lievito                                                            un bicchiere di olio di semi
400 gr di farina 00                                                           un bicchiere di latte
50 gr di burro                                                                 la buccia di metà limone e metà arancio

Preparazione
Tiriamo fuori dal frigo il burro 1 ora prima, poi prendiamo una ciotola e mettiamo dentro burro e zucchero e iniziamo ad amalgamare il tutto con uno sbattitore o a mano, per qualche minuto, quando il burro e zucchero saranno diventati una crema mettiamo l'uovo intero e mescoliamo, ora il bicchiere di acqua e mescoliamo, il bicchiere di latte e mescoliamo infine il bicchiere di olio e mescoliamo il tutto. Setacciamo lievito,farina e vanillina sul composto e mescoliamo in fine mettiamo la buccia del limone e del arancio  e mescoliamo. Prendiamo una teglia da ciambellone imburriamola infariniamola e cospargiamola di zucchero, versiamo dentro il composto e mettiamo sulla superficie un abbondante spruzzate di zucchero normale. In forniamo a 100 gradi per 30 minuti ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Una volta cotto lasciatelo raffreddare, miraccomando non fatelo cuocere troppo al trimenti si secca.

In questo ciambellone abbiamo unito tutte le cose che danno morbidezza ad un dolce, ovvero il burro, l'acqua, il latte, e l'olio e per quanto vi può sembrare strano quando lo assaggerete lo troverete molto morbido e per niente pesante. Come mi è venuta questa idea? non lo so neanche io ci ho provato e il risultato è stato davvero stupendo.Il nome di questo dolce me lo ha suggerito il mio amore, ed è in onore della sua nonna che ora purtroppo non è più tra noi. Questo dolce è dedicato a tutte le nonne del mondo. Provatelo ne vale la pena, e poi la crosticina sopra data dallo zucchero è divina.. Ciauu


Nessun commento:

Posta un commento