martedì 19 marzo 2013

Torta diplomatica per compleanno 50 anni mamma

La mia mammina quest' anno ha fatto 50 anni, un evento importante da festeggiare. Come sapete e avrete letto dalle mie precedenti ricette che mia mamma adora i diplomatici. Devo dire la verita al inizio avevo pensato di farli un mega babà come torta ma poi girando su internet ho visto questa torna e non potevo non fargliela. Ed è stata molto felice di avere questa torta per i suoi 50 anni, io lo fatta con tutto il mio cuore.. Però gli ho fatto anche il babà che gli piace tanto e un nuovo tipo di crostata poi vedete...

Ingredienti torta
un pan di spagna ( della misura della pasta sfoglia
3 dischi o quadrati di pasta sfoglia dipende da che forma volete dare alla torta e di conseguenza al pan di Spagna  ( quella che si compra e poi si cuoce io ho usato la pasta sfoglia light èd è venuto più buona e meno pesante)

Ingredienti farcia e bagna
un litro di crema pasticcera
Come bagna alchermes o il martini ( ma se ci sono dei bimbi è meglio acqua e zucchero o del latte con un pò di zucchero

Decorazione
tanto ma tanto zucchero a velo
fiorellini

Preparazione torta
Prendiamo la pasta sfoglia e la cuociamo in forno a 100 gradi fino a quando non sono cotte e nel frattempo facciamo il Pan di Spagna. La ricetta la trovate qui nel blog oppure usate una vostra ricetta. Logicamente se la pasta sfoglia è rettangolare anche il Pan di Spagna sarà rettangolare.

Preparazione crema
Prepariamo la crema seguendo la ricetta che è qui nel blog basterà raddoppiare le dosi cioè non sono più 3 tuorli e 500gr di latte ma sei tuorli e 1 litro di latte e la scorza del limone con la vanillina 5-6 cucchiai di zucchero e 5 di farina 00. Dopo averla  fatta la lasciamo raffreddare e compattare.

Assemblaggio torta
Prendiamo un bel vassoio e mettiamo un disco di pasta sfoglia cotto e lo premiamo un pò con le mani in modo da appiattirlo, sopra ci spalmiamo un pò di crema, e ci mettiamo su un disco di pan di Spagna che andiamo a bagnare con la bagna scelta e su con altra crema, un altro disco di pasta sfoglia e altra crema, l'ultimo disco di pan di Spagna lo bagniamo e tutta la restante crema. Come ultima cosa mettiamo l'ultimo disco di pasta sfoglia schiacciamo sempre per bene.

 Decorazione torta
Muniamoci di un colino e di tanto zucchero a velo, e iniziamo a coprire la superficie di zucchero, dovrà venire uno strato bello spesso. Infine mettiamo i fiorellini e le candeline. E la nostra torta è pronta...

La cosa più bella è quando date un morso alla vostra torta e vi troverete tutti imbiancati dallo zucchero a velo. Vi dò un pò di idee,e consiglio. Una volta finita la torta prima di mettere lo zucchero a velo rifinite tutti i bordi. Io ho usato la pasta sfoglia light, è  buonissima ha meno grassi e la torta risulta meno pesante. Io per decorazione sulla torta ho messo un foglio si un foglio stampato con una foto di mia mamma una dedica e maryli  Perche un foglio? uno perchè farsi fare un ostia costa tantissimo 5€ e non te la fanno neanche bene. Secondo perchè cosi prima di mangiare la torta questo foglio si toglie ed è un bellissimo ricordo da incorniciare. Logicamente voi mettete dietro il foglio della carta velina o argentata in modo che sia quella ad andare a contatto con lo zucchero a velo e non il foglio di carta basta mettere un filo di colla dietro il foglio e il gioco è fatto. E poi mettete i fiorellini in modo da tenere il foglio sulla torta. Io purtroppo ho dovuto togliere il foglio per mettere le candeline perchè non avevo spazio :) Come vassoio ho usato una mensola che avevo in giro per casa, lo lavata disinfettata fatta asciugare e ricoperta con la carta argentata e poi sopra ci ho messo la torta ed è stato un bel effetto. Intorno potete mettere dei petali di fiori sparsi o delle rose. Insomma la torta è piaciuta moltissimo, provatelo anche voi.. Ricordatevi basta un pò di fantasia.







Nessun commento:

Posta un commento